Stasera mi divoro le stelle... in 5 locali di Maglie

Pubblicato il: 6 settembre 2019

Stasera mi divoro le stelle... in 5 locali di Maglie

Per una cena all'aperto a Maglie, dove al calar del sole tutto diventa magia

È sicuramente una delle più importanti città dal punto di vista storico del Salento, abitata fin da tempi antichissimi. Ma oltre alle bellezze artistiche e storiche, Maglie è un importante centro commerciale e industriale dell’intera Puglia, per i suoi innumerevoli negozi adibiti allo shopping e al tempo libero nonché per la sua attiva zona industriale. E qualora non lo sapessi già, Maglie vanta anche i natali di Aldo Moro, uno dei più grandi esponenti politici di tutti i tempi, a cui è stata dedicata una delle piazze principali. Insomma una cittadina dove si respirano storia, cultura e tradizioni, tutte da scoprire. Non da meno quelle enogastronomiche, soprattutto al finir dell'estate, quando fare le ultime cene sotto le stelle in corti e giardini diventa un must. Perché al calar del sole, qui tutto diventa magia!

Cena nel bistrot eclettico


Metti un fantastico dehors esterno impreziosito da tavoli e sedute in stile metropolitano, ottimo cibo, luci soffuse, una selezione di musica di sottofondo e gli occhi puntati al cielo che guardano le stelle. Non stai sognando sei al Joey Bistrot Cafè di Maglie, uno dei locali più esclusivi ed eclettici del Salento, dove trascorrere in compagnia ogni momento della giornata. Perfetto per il pre-serata e il post-serata, dal momento che si tratta di un cocktail bar e di una bottiglieria, diventa un presidio di altissima qualità per cena con primi e secondi di mare e terra, oltre a essere una pizzeria gourmet, soprattutto dopo il tramonto; vuoi per l’ambientazione esterna ma anche per il fascino del cielo stellato che fa da cornice alla situazione.
Joey Bistrot Cafè - Via San Giuseppe, 21 – Maglie (LE) – Tel. 0836.308227

Cena raffinata al ristorante con giardino


Eden. Nessun altro termine mi sovviene per descrivere il giardino interno del ristorante Belami di Maglie, situato all’interno dell’omonimo hotel a 4stelle. Non sto scherzando: non appena si varca la soglia della raffinata ed elegante saletta a cielo aperto pare di essere arrivati in una sorta di paradiso terrestre, dove tutto è curato alla perfezione, a partire dall’atmosfera, quasi idilliaca. Dalla mise en place alla cura di piante e fiori, dall’accoglienza impeccabile ai piatti gourmet presenti in menu. Niente è lasciato al caso perché la filosofia alla base è quella di stupire e rilassare, permettendo agli ospiti seduti al tavolo di fare un viaggio multisensoriale difficilmente dimenticabile. Altra cosa interessante la possibilità di fermarsi a dormire per chiudere in bellezza la serata.
Belami - Via Roma, 86 – Maglie (LE) – Tel. 0836.312930

Cena in un’antica residenza con giardino di agrumi


Non posso iniziare a parlarvi de I Feudi di Maglie, senza accennare alla splendida location che ospita questo format innovativo ricco di contenuti e servizi. Siamo in una dimora storica, in un’antica residenza riportata alla luce dopo un attento lavoro di restauro, ma dove ancora si respira storia. E tutt’attorno: verde. Un giardino di agrumi interno, un orto a km 0 dove si coltivano le verdure che ti vengono servite a pranzo o a cena e l’area dedicata appunto al ristorante. E non finisce qui. I Feudi di Maglie al contempo sono anche un club per appassionati di champagne, uno store e anche un luogo di incontro frutto di un progetto complesso ma tutto da scoprire. Ti ho incuriosito?!
I Feudi di MAglie - Via Ospedale, 23 – Maglie (LE) - Tel. 0836.1920068

Cena in pub – braceria


Se hai voglia di una serata easy, ma comunque di gusto, allora la scelta giusta per te è L’Allegra Scottona, arrosteria, braceria, pub e pizzeria situato nel cuore della cittadina. Un locale che nel tempo è diventato un punto di riferimento per gli abitanti di Maglie, per chi viene dai paesi limitrofi, ma anche per turisti grazie alla sua proposta di assoluta qualità. Qui si mangia e si beve bene ed è il posto ideale per trascorrere una serata in compagnia in piena atmosfera road. La carne, ad esempio, prima viene scelta in base a criteri selettivi molto stringenti, e poi viene cotta e preparata secondo le più adatte ricette e metodologie, tali da preservarne sapori e profumi senza rischi di sorta. Ma essendo anche un pub degno nessuno esclude che ci possa andare anche solo per una bella birra Eggenberg, di cui L'Allegra Scottona ha l'esclusiva. Prosit!
L'Allegra Scottona - Via Umberto I, 65 – Maglie (LE) – Tel. 0836.311930

Cena in osteria tipica


Se invece ha voglia di mangiare piatti tipici della tradizione pugliese, beh non puoi non andare all’Osteria La trombettiera e non chiedere di accomodarti nell’ampio giardino per cenare sotto le stelle. Il punto di forza? Sicuramente è uno di quei locali dove subito ti senti a casa, per nulla pomposo e dove la semplicità la fa da padrona. A ciò si aggiungono un’abbondante dose di cordialità, cortesia e accoglienza. Per quanto riguarda la cucina, posso dirti che il menu, nel quale dominano di certo le portate a base di carne, porta in tavola tutto il sapore della tradizione italiana mediterranea e le materie prime utilizzate sono fresche e genuine. Ti consiglio i primi piatti, fatti a regola d’arte: ad esempio le orecchiette con pomodori al gratin, ma anche il bollito di maiale o la trippa con patate. Se vuoi concludere in bellezza assaggia un dolce artigianale. Top la millefoglie con crema chantilly.
Osteria La trombettiera - Via Concetta Annesi, 16 – Maglie (LE) – Tel. 347.2463911
 
Immagine di copertina dalla pagina Facebook del ristorante Belami

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Guida Michelin 2020: un nuovo tre stelle, due nuovi due stelle e 30 nuovi ristoranti stellati (e con chef giovanissimi)

La rinomata Guida Michelin ha rivelato a Piacenza la sua edizione 2020 con tutte le nuove stelle, scopriamole.

LEGGI.
×