Gli aperitivi da primo appuntamento che ti consiglio in Veneto città per città

Pubblicato il: 24 novembre 2018

Gli aperitivi da primo appuntamento che ti consiglio in Veneto città per città

La mia amica P. ha il cuore infranto, per colpa di A., ma è uscita per l'aperitivo con B. Questo è stato il loro primo appuntamento, accettato da P. solo perché si trattava di un aperitivo, dunque di qualcosa di meno impegnativo di una cena, meno rischioso di un dopocena e più divertente di un pranzo. Com'è andato questo aperitivo da primo appuntamento? Ancora non lo so. Spero bene perché, se ha accettato, è anche merito (o colpa?) mia.

Mettendoci un momento nei panni di B., dove portare la delicata P. per il primo appuntamento, in orario aperitivo? Solo ora mi accorgo di essere in ritardo con l'articolo, gli sarebbe stato utile sapere che la scelta del locale manda un messaggio ben preciso. La inviti in birreria? Vuoi mostrarti subito per come sei; le offri da bere in champagneria? Attenzione: potrebbe pensare che sei tutto fumo e niente arrosto...

Se vuoi esprimere il tuo lato naive

Un aperitivo in Serra dei Giardini a Venezia mostra tutto il tuo lato naive, tenero e artistico: due calici di vino e una fetta di torta all'interno di una stupenda serra in ferro e vetro nella città più romantica del mondo. Farai colpo, è scontato.

Per chi ama il glamour d'antan

Se sei un tipo da teatro, ma anche un party harder, l' aperitivo alla Taverna La Fenice - sì, quella del teatro - lascerà intendere che con te si può tranquillamente uscire dal museo per lanciarsi in giochi divertenti. Sfarzo e cultura, con qualche rimando stuzzicante alle atmosfere da Casanova.

Se vuoi fare colpo. Punto.

Senza tanto filosofeggiare, vuoi fare colpo al primo appuntamento per aggiudicartene un secondo. Radici fa tutto al posto tuo: ristorante e bar sono all'interno di una villa Liberty del '900 e lo spritz rivisitato con Aperol infuso con spezie, liquore al lampone, Tanqueray No Ten gin, sciroppo di prosecco e soda agli agrumi, sa fare scintille. Scommettiamo che dopo l'aperitivo all'R2, ci scappa la cena?

Se non temi il tuo lato social

Entri nel tuo locale preferito, cioè in Autostazione, dalle 18 in poi e l'aperitivo impazza: nell'edificio che ospitava la vecchia stazione delle corriere di Cittadella, su progetto dell'architetto Brunetta, una moltitudine di gente ordina i cocktail classici e stagionali, preparati con ingredienti unici. Tutti ti salutano, l'atmosfera è festosa e tu ci sai fare: i sorrisi non si sprecano. Vai così!

Se ami i classici intramontabili

Hai la collezione di DVD dei film di James Bond lucidati in libreria, guidi una berlina e fai aperitivo con l'Americano. Potrei continuare all'infinito con il tuo identikit, ma preferisco consigliarti un locale che ti assomiglia: Le Beccherie di Treviso. Storico, amatissimo, raffinato e di tendenza. All'ingresso del ristorante, il wine bar attende solamente la tua ordinazione.

Se vuoi stuzzicare

Ok, cliché, ma funziona. Il primo appuntamento a base di ostriche e champagne lascia il segno nel bene o nel male, quasi sempre per bene. Se sei bravo a non dare l'impressione di voler concludere senza prima aver approfondito la conoscenza, il tuo primo appuntamento da Brest a Verona verrà ricordato.

Se lanci messaggi in codice

Sì, sono una brava persona e pure piacente, ma non la racconto sempre giusta. Il primo appuntamento all'Osteria del Bugiardo a Verona lancia un messaggio subliminale che solo i più scaltri sapranno cogliere tra un tagliere misto, una bottiglia di Valpolicella e un mix di tartine.

Se vuoi mettere le mani avanti

Hai presente quelle coppie che si sfasciano dopo due settimane di convivenza? Probabilmente lui e lei non si sono mai davvero presentati per quello che sono davvero. Se hai intenzioni serie e vuoi evitare che la tua futura metà ti idealizzi, portala a bere birra artigianale all'"oca ubriaca", il Drunken Duck.

Se hai mille sfaccettature

L'aperitivo in Osteria ai Trani è giovane, vivace e molto frequentato dai rovigotti. Stupisci il tuo partner con un invito estemporaneo a cena: qui si possono ordinare golosi hamburger e piatti della tradizione polesana. A te piace tutto, lui quale sceglierà invece?

Se sei un esteta

L'aperitivo con vista dice molto di chi lo sceglie. Le ampie vetrate dell'Astor Belluno regalano una vista pazzesca sulle Dolomiti, specialmente al tramonto, e non manca l'occasione per scambiarsi sguardi d'intesa quando il dj set scalda l'atmosfera. Il giovedì Andrea Parente dà una mano con una selezione di Commercial Groove, Hip-Hop e R'n'B.

Foto copertina dalla pagina facebook di Radici

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night

  • APERITIVI MEMORABILI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Le Beccherie

    Piazza Ancilotto 9, Treviso (TV)

  • Serra dei Giardini

    Via Giuseppe Garibaldi 1254, Venezia (VE)

  • L' Autostazione

    Piazza Martiri Del Grappa 11, Cittadella (PD)

  • Radici

    Viale Felice Cavallotti 17, Padova (PD)

  • the drunken duck (da vanni)

    Via Degli Eroi 77, Quinto Vicentino (VI)

  • BREST Ostricheria French Bistrot - Champagneria

    Via Noris Enrico, Verona (VR)

  • taverna la fenice

    Sestiere San Marco 1939, Venezia (VE)

  • Astor Belluno

    Piazza Dei Martiri 26, Belluno (BL)

  • Osteria Del Bugiardo

    Corso Porta Borsari 17, Verona (VR)

  • Osteria ai Trani

    Via Cavour 30, Rovigo (RO)

POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori pasticcerie d'Italia 2020: la wishlist dei dolci, ecco i premiati

Esattamente... perché tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato.

LEGGI.
×