Questi sono i locali di Verona per una mangiata di carne epica

Pubblicato il 27 settembre 2023

Questi sono i locali di Verona per una mangiata di carne epica

Ogni volta che si torna a Verona, rimango affascinato dalla varietà di proposte interessanti per mangiare alla grande. 
La carne qui è sicuramente uno dei prodotti meglio valorizzati grazie alla lunga tradizione arrivata fin qui e dalle tante culture e cucine che hanno reso Verona casa loro portando un po' dei loro sapori in città.

Andiamo così a scoprire quali sono i locali più succulenti a Verona e dintorni per un pranzo o una cena a base di carne da incorniciare.

Per la cucina internazionale

La parrilla argentina


La mente dietro il progetto enogastronomico di Le colombare è Ricardo Jantus, che ha voluto portare l'anima argentina in una location davvero unica alle Torricelle.
Qui è la tradizione della parrilla argentina, la grigliata di tanti diversi tagli di carne cotti sulla brace, che incontra prodotti di alta qualità prevalentemente italiani. 
Un mix davvero audace per un evento intimo o ben nutrito da ricordare in un contesto speciale circondati dal verde.
Le colombare Via Castello S. Felice, 7 Parco delle Colombare, Verona Tel.: 045914121

La churrascaria brasiliana


Qui siamo nel cuore della città, in un locale di carattere che ha saputo conquistare molti palati esigenti di Verona e non solo.
Porto Alegre è una churrascaria brasiliana che con il suo menu sa sprigionare davvero tutti i sapori di una terra lontana ma che ha molto in comune con l'arte di trattare la carne sulla brace con l'Italia.
Da provare picanha e scamone per apprezzare i diversi tagli di carne proposti, ma ti consiglio di provare anche i diversi altri piatti proposti in menu per lasciarti sorprendere dalla cultura brasilera.
Porto Alegre Corso Porta Nuova, 78, Verona Tel.: 0458008576

Carne, cocktail e motori


Qui oltre a una proposta di cucina internazionale uniamo la passione per i motori, in un contesto davvero unico e imperdibile. 
La gas station anni '50  di Special & Mr. Martini diventa il palco per assaporare piatti ben fatti e ricercati accompagnando magari alla cena anche uno dei cocktail preparati al bar.
Da segnalare per gli amanti dei burger il Giapponese, con manzo, cipolle brasate alla soia e mayo al wasabi o il particolarissimo diaframma di Wagyu con verdure saltate per i più curiosi.
Special & Mr. Martini Via Tombetta 39/B Verona Tel.: 0458201607

La steakhouse in centro


Un'assoluta garanzia in pieno centro a Verona se vuoi scoprire il sapore della carne nella sua essenza. 
Qui c'è prima di tutto una filosofia che guida lo staff del ristorante a valorizzare e omaggiare tutti i tagli di carne che vengono utilizzati in cucina. La carne di Butcher è nutriente grazie alla scelta accurata del macellaio, ma soprattutto grazie alla vita condotta a pascolare e mangiando erba, rendendo il gusto del tuo piatto veramente unico.
Le carni proposte? Garronese veneta per rimanere local, Wagyu o El capricho per andare oltreconfine.
Anche le sale sono da esplorare, da quella dedicata alla cicchetteria, al privè, alla comodissima Sala del Toro Desiderio.
The butcher via Leoncino, 7A Verona Tel.: 0454682130

Per la cucina tradizionale

Per la cucina veronese vista Adige
Grande classico, ma soprattutto grande varietà di carne qui all'Osteria Antica Verona
Qui le opzioni sono due: si va in purezza e quindi con is econdi come la pastisada de caval, il lesso con la pearà e ancora la selvaggina in salmì con verdure, polenta e confetture; oppure con i primi con pasta e gnocchi di patata o sbatui con ragù epici di anatra, lepre, asino, o classico.
Da menzionare la degustazione di salumi di cavallo o il musso in tavola.
Insomma, veramente un trionfo di piatti tipici del veronese in un ambiente che ti sa di trattorie di una volta.
Entri che sai già che uscirai soddisfatto e soprattutto con la pancia piena e il sorriso in volto.
Osteria Verona Antica Via Sottoriva, 10 Verona Tel.: 0458004124

A Quaderni per i salumi fatti in casa
Una dimora di famiglia che è diventata con il tempo un tempio della buona cucina. 
Vieni qui per svariati motivi, ma direi soprattutto che Al fogolar è il luogo dove provare i salumi fatti in casa e fatti bene. 
Ma questo sarebbe chiaramente solo l'inizio, perché questo locale è capace di rendere la carne un vero capolavoro di sapori. Da provare le tagliate di diversa provenzienza o la fiorentina, senza mai dimenticare la squisita proposta di dessert se vuoi vivere l'esperienza a tutto tondo. 
Carta dei vini ricca, anche se con un menu così il consiglio è di pescare una bella bottiglia della vicina Valpolicella.
Al Fogolar Via Mazzini 151, Quaderni di Villafranca (VR) Tel.: 0457940176

A Negrar per la porchetta


Nomen Omen? Diciamo che c'è molto di più della porchetta, ma questa va assolutamente provata. 
A poca strada da Negrar Alla porchetta è una tratttoria di sostanza e qualità dove assaporare il territorio grazie ai piatti che escono dalla cucina.
la particolarità è il grande camino in cui vengono preparati alcuni dei piatti serviti poi a tavola. Qui è il fuoco e la brace che danno ai diversi tagli di carne un'unicità introvabile altrove.
Trattoria Alla porchetta Via S. Peretto, 18, 37024, Negrar di Valpolicella (VR) Tel.: 0457500011

Ad Avesa per un triofo di carne alla brace


Se ami la brace, questa è la tua prossima fermata. Antica trattoria da Milio è una cucina sincera dove la carne è l'assoluta protagonista di un menu che scava per ricercare la tradizione sia nei primi sia nei secondi, ma soprattutto offre una varietà notevole di piatti che provengono direttamente dalla brace.
Un consiglio? Il galletto ha sempre un suo perché, oppure via con una tagliata di Pluma o le ribs di maialino iberico.
Se vuoi andare sul classico, ecco la fiorentina o la tagliata o costata di manzo pronta sulla brace.
Antica Trattoria da Milio Via Vincenzo Benini 2, Verona  Tel.: 0459236652


Foto copertina de: Alla porchetta

  • RISTORANTE DI CARNE

scritto da:

Edoardo Conti

Gastronomo per vocazione, mi piace scoprire nuove esperienze, bellezza, luoghi e sapori anche dove non li cercheresti. Adoro i silenzi della montagna e l'atmosfera di un buon ristorante. Il mio piacere culinario si esprime nel gelato, negli agnolotti e nel baccalà mantecato.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×