Come perdere la dignità con stile a Milano cantando a squarciagola in questi karaoke

Pubblicato il 15 novembre 2024

Come perdere la dignità con stile a Milano cantando a squarciagola in questi karaoke

Se penso a qualcosa che non passa mai di moda, mi viene in mente il karaoke. Da tempo immemore consente di dare libero sfogo alla passione canora delle ugole più educate, ma anche di chi proprio non sa cantare. Si dice che chi è stonato come una campana faccia fatica a percepirlo. Un po’ come la storia che la nostra voce viene percepita diversamente dagli altri. Miti più o meno da sfatare, quello che è certo è che il karaoke piace sempre. Fa divertire ed è perfetto per le serate di gruppo. Ci sarà sempre l’amico che si crede un cantante fatto e fintio e aspetta ancora l’occasione della vita. Tu canta senza troppi problemi e poi promettigli che lo accompagnerai a fare i provini di XFactor!

La formula del karaoke a Milano funziona anche con una cena di accompagnamento. Ci sono locali, quindi, dove si può mangiare e cantare insieme. E altri dove si canta e basta. Magari si beve. Ecco, il fatto di bere qualcosa sicuramente aiuta a scogliere un po’ la tensione e fa calare quella minima ansia. Che poi alla fine lo sappiamo come va a finire. Ci si mette a strillare senza ritegno alcuno, cantando a squarciagola, e ignorando il mondo che ci circonda. Ecco, per un attimo, chiudendo gli occhi, è capitato a tutti di sentirsi un cantante acclamato sul palco. Quando ero piccolo c’era il CantaTu che, in versione moderna resta in auge ancora oggi. E sì, te l’ho detto che il karaoke non passa mai di moda! Facciamoci allora in giro in questi locali di Milano per cantare col karaoke. Senti la musica, microfono alla mano: ora basta leggere il testo e cantare. Dell’intonazione non c’è certezza!

Polygram Ktv 33

Karaoke a Milano fa rima con Ktv. Siamo in Paolo Sarpi, iniziano il giro cantato da Chinatown, se amate il genere, con un filo di trash, la sosta qui è scontata. Il mood è quello di una discoteca cinese, l’eleganza sta altrove. Ma poco importa perché qui si viene per cantare, chiaramente a squarciagola. La particolarità del locale è la presenza di sale private, ideali per organizzare sessioni di karaoke tra amici, e di sale pubbliche dove esibirsi davanti a una pletora di sconosciuti. Un vero e proprio punto di riferimento: non si può intraprendere un tour dei karaoke di Milano senza passare da qui. Evergreen.
Polygram Ktv Sarpi 33 - via Paolo Sarpi 33, Milano - tel. 3336620208

Ronin

Che ne dici di una serata di karaoke a Milano con lap dance? Ronin, restiamo in Chinatown, ha diverse anime. Progetto inaugurato a inizio 2022, al piano terra c’è il cocktail bar Piccolo Ronin, al primo piano si sale da Ronin Robata, ristorante dedicato alla griglia giapponese e, salendo ancora, si aprono le porte di Madame Cheng’s, ricercato cocktail bar, con quattro sale per il karaoke. In una c’è anche un palo per la lap dance. Sempre su questo piano c’è spazio anche per Shukonin, ristorante con menu degustazione che cambia in base alle scelte dello chef. L’ultimo dei quattro piani del palazzo in via Alfieri al civico 17 è riservato ai soci. Durante il karaoke si può anche mangiare e bere, con una selezione di specialità nipponiche che arrivano in bento box.
Ronin - via Vittorio Alfieri 17, Milano - tel. 0289367101

Club Diamante

Il quartiere cinese pullula di soluzioni creative per mettersi a cantare al karaoke. Poco distante dal Ktv c’è il Club Diamante. Altro “place to be” per chi vuole passare la serata cantando. O almeno ci vuole provare. Il format è più o meno lo stesso: anche qui c'è un ampio spazio bar e diverse sale che possono essere prenotate per eventi privati. È il luogo perfetto per organizzare una sfida canora tra amici, anche per chi è più timido e preferisce non esibirsi davanti a un pubblico giudicante. Basta riservare una sala privata e dare il via alla prima canzone, forse più urlata che intonata. Ma la va ben d’istess!
Club Diamante - via Paolo Sarpi 38, Milano - tel. 3296613943

Lucky Star

Ci spostiamo in Affori ma sempre all’insegna delle serate cantate. Lucky Star è un altro classicone, un disco pub dove si può dare libero sfogo alla propria voglia di karaoke sette giorni su sette. Anche qui c’è la possibilità di scegliere una sala comune, per cantare e dimenarsi in mezzo alla gente, oppure scaldare l’ugola in una saletta privata, regalando la propria esibizione canora solamente alla stretta cerchia di amici. Si sgranocchia qualcosa e si beve una birra. Tanto qui l’importante è cantare e divertirsi. Senza spendere una fortuna.
Lucky Star - via Pellegrino Rossi 93, Milano - tel. 3482613029

Il Patuscino

Altro giro, altra cantata! Proseguiamo il tour del karaoke in Brera, al Patuscino, in una storica discoteca milanese. Per chi ama il karaoke, l’appuntamento si rinnova ogni settimana, con la possibilità di cantare fino a tarda notte. Questo locale è il paradiso per gli amanti delle hit pop italiane degli anni Ottanta, come quelle di Rettore o Venditti, ma non mancano incursioni più o meno recenti con brani di Cremonini. Lo spazio è raccolto, l'atmosfera è particolarmente coinvolgente. Il divertimento è garantito quasi ogni sera, e se si è un po' stonati, meglio: ci si diverte ancora di più.
Il Patuscino - via Madonnina 21, Milano - tel. 0272095334

L’Écurie

Dopo una vita in Brera, si è spostato da qualche tempo in Moscova. L’Écurie è un altro tempio del karaoke milanese imprescindibile per gli amanti delle serate, anzi nottate, cantate. Sempre molto affollato, ogni sera è quella giusta per il karaoke. A contribuire nel creare l’atmosfera perfetta ci sono anche buoni cocktail per una sessione di karaoke che potrebbe andare avanti tutta la notte. Sempre che non si perda prima la voce. La dignità, invece, è probabile si sia perduta già da un pezzo.
L’Écurie - via Volta 17, Milano - tel. 3348239800

Milleluci

Ricordo di essere stato qualche anno fa al Milleluci, in Porta Venezia, per il compleanno di un'amica. Anche in quell'occasione si cantava a squarciagola le canzoni di Raffaella Carrà, con uno spettacolo di drag queen a rendere la cornice ancora più frizzantina. Le gigantografie delle icone della musica italiana creano l'atmosfera perfetta per una serata di pura allegria. Le pareti sono decorate con centinaia di dischi, invitando a intonare i grandi classici degli anni '60, '70, '80 e '90. E anche senza microfono, l'effetto karaoke è assicurato.
Milleluci Trattoria Pop - via Rosolino Pilo 7, Milano - tel. 0229411250

Ma Che Ce Frega

Cena cantata con un menu che esalta la cucina romana. La formula è quella proposta da Ma Che Ce Frega, in Corso di Porta Romana 106, dove una volta c’era il Palo Alto. Ci sono tre menù fissi, ma dalla domenica al giovedì, nella sala karaoke è possibile cenare alla carta. A fine serata si esce sazi e contenti. Pubblico trasversale, tra giovani e meno giovani, attirati dalla passione per il karaoke ma, soprattutto, dalla voglia di farsi due risate e passare una serata all’insegna del divertimento.
Ma Che Ce Frega - corso di Porta Romana 106, Milano - tel. 0258314122

Bischeri Milano

Chiudiamo il giro in un music restaurant sui Navigli, da Bischeri Milano, dove si può cantare e mangiare a ritmo di musica. Nasce dal tentativo di unire la cucina toscana con l’anima milanese, quindi il menu punta sui sapori della cucina fiorentina. La serata giusta è quella della domenica con “Lasciatemi cantare”: 40 euro a persona, menu terra o mare, e cena cantata. Un ottimo modo per trascorrere la domenica sera, non pensando al dramma del lunedì mattina che incombe. Canta che di passa!
Bischeri Milano - viale Gorizia 8, Milano - tel. 3755242383

Foto di copertina dalla pagina Fb di Bischeri Milano.

  • SERATE CON COLONNA SONORA
  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

×