Le novità a tema enogastronomico in Salento da scoprire in questo 2022

Pubblicato il 18 febbraio 2022

Le novità a tema enogastronomico in Salento da scoprire in questo 2022

Il Salento che non si ferma: ecco una carrellata di nuovi locali da provare quanto prima

Dopo la piccola pausa di fine anno, eccoci di nuovo a caccia di novità girovagando in lungo e in largo per tutto il Salento. Alcune aperture erano state annunciate, altre si sono rivelate delle sorprese piacevolissime. Ma ciò che più stupisce è l’eterogeneità di questi locali, ognuno con la propria identità e punti di forza. E, nella speranza di veder eliminate definitivamente le restrizioni, nel frattempo, green pass alla mano godiamoci quanto di bello e buono ci offrono questi nuovi posticini.

A Lecce: il sushi, anche delivery


Tra le aperture più attese annoveriamo quella di DuoEmme Sushi, in una bellissima location nel cuore della piazza più frequentata di Lecce. Gli arredamenti, moderni e minimal, ricordano una sorta di urban jungle, e lasciano a bocca aperta per la cura in ogni dettaglio. Allo stesso modo il menù e la bontà del sushi, che fa leva su prodotti e ingredienti di alta qualità. E per chi preferisce gustare i loro piatti direttamente sul divano di casa o in ufficio, il delivery è sempre attivo.
Galleria Mazzini, 41 – Lecce – Tel. 3757742848

A Lecce: il forno delle meraviglie


Da sogno diventa realtà anche Fornoh, la nuovissima insegna che porta la firma del bravissimo pizzaiolo Andrea Godi (400 Gradi vi dice qualcosa?!). Un panificio innovativo – anche se il termine può sembrare riduttivo – dove studio e ricerca di grani antichi sono alla base di tutto. Per il momento possiamo dire che i pizzi salentini contemporanei, fatti con semola macinata a pietra e lievito madre, così come le baguette, di semola e integrali, sono qualcosa di eccezionale. Al più presto continuiamo con la degustazione di ogni prodotto.
Via Felice Cavallotti, 23 – Lecce – Tel. 3914588470

A Lecce, un’enoteca con mescita e piccola gastronomia


Continuiamo il nostro tour delle nuove insegne da scoprire facendo tappa da L’Emporio Vini e Spiriti, aperto dallo scorso dicembre. Uno di quei localini nei quali ci si va sempre volentieri, sia per acquistare qualche bottiglia da regalare a un amico o da tenere in casa, sia per fare una degustazione in compagnia stuzzicando qualcosa di sfizioso. Oltre alla vendita di vini, birre e spiriti, infatti, c’è un servizio di piccola gastronomia ad attendere gli avventori.
Via Zanardelli, 49 – Lecce

A Lecce, una birreria che è molto di più


Per gli amanti della birra – e non solo – suggeriamo di provare iBirrattieri, un locale che ha aperto di recente in via Cairoli. A farla da padrona, come dice il nome stesso, è la birra, con oltre 50 referenze, sia alla spina che in bottiglia, ma ovviamente non finisce qui. È il posto giusto per una serata tra amici, dove farsi un ottimo hamburger, gustare le mitiche alette di pollo o farsi conquistare da un delizioso cono colmo di frittini mentre si guarda la partita. Uno di quei pub dove sentirsi a casa, dove la semplicità vince su tutto e i buoni sapori non mancano mai. Ps. Da sapere che ci sono anche hamburger e cuoppi vegani o vegetariani.
Via Benedetto Cairoli, 7A – Lecce – Tel. 3398255054

A Lecce: una gastronomia con cibi sani


Continuiamo con le belle notizie passando da Ghost Kitchen Lab, gastronomia di recente apertura, alle porte di Lecce, che ogni giorno propone prelibatezze sempre diverse. Qualche piatto della tradizione non manca mai, fatto con ingredienti rigorosamente di stagione e le ricette tipiche, ma poi si spazia in tutta Italia, nessuna regione esclusa. Capita a tutti di avere quel giorno che non si ha voglia di mettersi ai fornelli e trovare un pasto pronto diventa una benedizione.
Via Salvatore Nahi, 53 – Lecce – Tel. 08321813968

A Lecce, un fit bar che rispetta salute, gusto e pianeta


Dopo aver conquistato i palati dei più golosi senza preoccuparci di calorie e apporto dei nutrienti, ecco che arriviamo con un’interessante novità non solo per chi di norma è più attento alla propria linea, ma per tutti. Perché mangiare sano – lo sappiamo – dovrebbe essere uno stile di vita. A tal proposito nasce Fit Bar, che ha come filosofia quella di offrire piatti e bevande orientati a chi ha cuore la salute, il gusto e, non da ultimo, il Pianeta. Qui, infatti, si propongono cibi naturali, non processati, senza zuccheri, farine raffinate e grassi idrogenati. Per scoprire questo mondo non ti resta che andare a trovarlo. L’indirizzo lo trovi qui sotto.
Via Filippo Bacile 22/24 – Lecce

A Casarano: un bistrot a 360 gradi


Si chiama Global bistrot il nuovissimo locale di Casarano che sta sulla bocca di tutti. È un posto dove i buoni sapori vanno di pari passo con l’intrattenimento, e questo durante tutta la giornata. Si parte dalla colazione fino alla pausa pranzo, dall’aperitivo alla cena per continuare after dinner con cocktail e buona musica, tra live, cene con sottofondo e djset in alcune serate.
Piazza Garibaldi, 33 – Casarano (LE) – Tel. 3498172453

A Giurdignano, un ristopub dove sentirsi a casa


C’è l’imbarazzo della scelta anche da Papale Papale di Giurdignano, un ristopub dove l’accoglienza è di casa così come i buoni sapori. In menù trovi veramente di tutto: dai piatti di terra a quelli di mare, dalle pizze agli hamburger, con alcune incursioni nel mondo della friggitoria e dei dolci homemade. Anche in questo caso è attivo il servizio delivery, per chi volesse gustare tante bontà senza uscire di casa.
Via Galliano, 17 – Giurdignano (LE) – Tel. 0836507879

A Taviano: un locale dove i lievitati sono protagonisti


Anche Taviano ha una novità fresca fresca da sbandierare: si chiama Grani del Borgo, ha inaugurato a febbraio, e oltre a presentarsi come un locale grazioso e accogliente, è anche un luogo che parla di cucina popolare, fatta con passione, creatività, cuore. Grandi protagonisti in cucina le pizze e i lievitati, tra cui la mitica pinsa romana che sta spopolando in questo periodo, fatta artigianalmente con l’utilizzo di pregiate farine DiMarco. Ci piace perché l’alveolatura e la croccantezza sono al top. Per stuzzicare l’appetito non mancano antipastini golosi, fatti con bruschette caserecce farcite con ingredienti studiati e ricercati, frittini misti e strisce di pane con impasti al carbone vegetale, multicereali e zucca e curcuma serviti con salsine gustosissime.
Via Nizza, 5 – Taviano (LE) – Tel. 0833829456

A Brindisi: un cocktail bar versatile da vivere dall’aperitivo a tarda notte


Ci spingiamo fino a Brindisi per conoscere Mediterraneo 3.0 Lounge Bistrot, un interessante cocktail bar dove fare aperitivo, sorseggiare una birra ghiacciata, un calice di vino in compagnia oppure farsi deliziare da qualche cocktail particolare. Un locale che ha mille sfumature e si può vivere dalle 19 alle 2 di notte.
Piazza Cavalerio, 26 – Brindisi – Tel. 3917096853

A Ortelle, il chiosco nel parco con un sacco di progetti per l'estate

Convivio Parco è un chiosco con una bella idea di ristorazione: per tutto il giorno propone un'ottima selezione di caffetteria e pasticceria. La sera prepara aperitivi con birre selezionate e cocktail.Con l'arrivo della bella stagione hanno in programma di organizzare concerti e spettacoli di cabaret e teatro all'aperto. C'è anche la possibilità di organizzare una festicciola, e ci saranno delle giornate dedicate all'intrattenimento per i bambini. E poi, al tramonto, per tutta l'estate dj set e aperitivo.
All'interno del Parco San Vito di Ortelle (LE)


Immagine di copertina tratta dalla pagina FB di DuoEmme
Immagini interne tratte dalle pagine FB o Instagram dei rispettivi locali

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×