I fiorentini vanno pazzi per il ramen e lo mangiano in questi locali di Firenze

Pubblicato il 6 febbraio 2023

I fiorentini vanno pazzi per il ramen e lo mangiano in questi locali di Firenze

Per combattere le serate invernali, in cui si ha voglia di cucina asiatica non troppo sofisticata, ma che rientri a pieno titolo sotto la voce comfort food, la soluzione perfetta è il ramen. Il tipico piatto della tradizione giapponese (anche se è vero che ha origini cinesi) a base di spaghetti serviti in brodo di carne o pesce, spesso insaporito con salsa di soia o miso. Ecco 6 posti a Firenze dove provare una ciotola di ramen fumante. Ps. Ricordatevi che il ramen è l’unico piatto che vi consente di mangiare rumorosamente, con il “risucchio obbligatorio” perciò, buon appetito!

FirenZen

In una perpendicolare di via Cavour e a pochi passi dal Duomo troviamo FirenZen, un noodle bar che unisce il meglio della cucina asiatica con sapori giapponesi, cinesi, thailandesi e coreani in un vero e proprio abbraccio di gusto e culture. Oltre alle specialità di ravioli e pad thai (che potete assaggiare tutto l’anno) d’inverno vi suggeriamo il loro confortante ramen. Se chiudete gli occhi assaggiando il Tonkotsu Ramen aromatizzato con maiale arrosto, cipolla e zenzero, sarete immediatamente trasportati in un’izakaya.
Info: via Guelfa, 3. Tel - 0559062056

Banki Ramen

Durante il giorno è il Bar Galli, uno dei bar più conosciuti di Firenze ma appena inizia il turno della cena si trasforma nel ritrovo perfetto per i veri amanti della cultura nipponica e della loro cucina. Banki Ramen è un punto di riferimento per chi ama il ramen verace e classico. Ci sono un sacco di varianti, dallo Shoyu Ramen, a base di salsa di soia dal sapore leggero e delizioso al noodle in brodo Tsuke-Men. 
Info: via dei Banchi, 14R, tel. 055213776 

Hibiki-àn

In una zona più defilata dal centro ma comunque vicina troviamo Hibiki-àn, trattoria tipica giapponese. Il locale si presenta con un’impostazione vintage, all’ingresso il banco frigo della vecchia gastronomia e avanzando, in quello che era il retrobottega, c’è la sala per sedersi e consumare. Dalla mia esperienza, davvero imperdibili sono le Takoyaki (polpette dorate di polpo guarnite con salsa hibiki, maionese, alga nori e fiocchi di katsuobuski) e il Ramen hibiki, il ramen della casa, calduccio e abbondante. 
Info: piazzale Donatello 4r, Tel. 055243761, chiuso la domenica.

Koto Ramen

Unire due culture in una ciotola. È il motto di Koto Ramen, il primo ramen bar a Firenze dove servono quello tradizionale giapponese e una selezione di tapas che cambia stagionalmente. Dal 2016, anno della loro apertura hanno collezionato un successo dopo l’altro: il raddoppio nel 2017 a Prato con Koto Lab, l’apertura del corner allo Student Hotel (viale Spartaco Lavagnini, 70) e anche un punto poké in zona Campo di Marte. Si può ordinare nella ciotola piccola o grande (a seconda della fame!). 
Info: Koto Ramen è in via Verdi, 42 – Tel. 055 0030154

Trattoria La Tana

A metà tra Porta al Prato e Santa Maria Novella troviamo Trattoria La Tana, una cucina casalinga tipica giapponese che offre solo piatti tradizionali della zona di Nagoya, città natale dello chef. Ad accogliervi nel locale Keiko e Tatsuhiko, coppia sia nella vita che nel lavoro, che vi mostreranno la loro cucina più autentica. A pranzo, per un pasto veloce si può optare per il menù fisso a 13€ (antipasto, riso bianco e zuppa di miso) ; a cena si può ordinare alla carta. Se vi piace il piccante, allora non potete non assaggiare il Nagoya Ramen.
Info: via Palazzuolo, 156R – Tel. 0550517127

Ramen & Poke

Di recentissima apertura, proprio a due passi da Ponte Vecchio, in Borgo San Jacopo si trova Ramen & Poke, intimo localino di passaggio con i soffitti di mattoncini a volta, con sole cinque o sei varianti, a dimostrazione della selezione del menù. Il brodo è di loro produzione, privo di glutammato e soggetto a cotture lente. Oltre al ramen classico, di carne, c'è quello arricchito con miso, una variante vegetariana, una piccante e infine una special con chashu di anatra. Ci sono anche i gyoza, preparati a mano tutti i giorni, e il poke.
Aperto dal mercoledì alla domenica, dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 21:30.
Info: Borgo San Jacopo, 47R 

Foto copertina di Koto Ramen
Foto interne dalle pagine FB dei rispettivi locali

 

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Valentina Messina

Addetta stampa e giornalista freelance approdata a Firenze nel 2009, dall’East coast calabrese. Oggi sono una paladina della giustizia che non veste alla marinara ma quasi sempre in jeans, t-shirt e blazer (professionale, eh?). Consigliera della porta accanto 2.0, sempre pronta a suggerirvi locali, eventi e passatempi. Tra le mie skills? Sono l’unica che riesce ad abbronzarsi alla luce di uno schermo retina da 13 pollici.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×