Come e dove far decollare la serata. 5 Locali in Piazza Bologna e dintorni da conoscere

Pubblicato il: 27 gennaio

Come e dove far decollare la serata. 5 Locali in Piazza Bologna e dintorni da conoscere

In piena zona universitaria, a due passi dalla Sapienza, troviamo Piazza Bologna. Si tratta del fulcro della movida capitolina, il punto di ritrovo di tutti i giovani romani che qui si incontrano per passare la serata. Proprio in questa zona sono moltissime le proposte per la cena, ma soprattutto per il dopocena, come pub o cocktail bar. Oggi ve ne presento cinque; sono alcuni dei locali più in voga, proprio a due passi dalla Piazza, dove poter trascorrere delle piacevoli serate in compagnia.

Quando la mixologia si sposa con la cortesia

Locale piccolo ma curato nei minimi particolari, il Blend ti accoglie con i suoi vini, le birre e i cocktail. Da provare con questo freddo il Torrefattone: whisky infuso al caffè, Grand marnier, sciroppo al cioccolato. Un occhio di riguardo anche per i cocktail analcolici: buoni e realizzati ad arte, non fanno rimpiangere i gradi dei loro cugini alcolici. Oltre al beverage, bruschette e sfiziosità completano un’offerta di tutto rispetto. Il locale è ben gestito e il personale gentile e preparato.

A tutta birra 

Ha aperto da pochi mesi ed è già un successo: parlo di Il Bancone di Birra del Borgo in piena Piazza Bologna, un locale dove la birra è l'indiscusso fiore all'occhiello, sull’onda della moda del momento che la vuole protagonista delle serate romane. Affiancano i prodotti del noto marchio “Birra del Borgo” (10 birre alla spina in continua rotazione tra Classiche, Stagionali e Bizzarre, direttamente dal birrificio) sfizi come la pizza in teglia alla romana e altro buon cibo. Il must è consumare il tutto seduti al grande bancone che domina la sala.

Cocktail, polaroid e degustazioni

Al cocktail club Scatto non troviamo solo cocktail ma anche serate a tema con interessanti percorsi degustativi. Vengono proposti accostamenti eat & drink (vari piatti abbinati a cocktail creati ad hoc) per una cena che è un’esperienza a tuttotondo, oltre il semplice bere bene. Inoltre, trovi cocktail limited edition, signature drink e foto polaroid a ricordo della serata. C'è anche la possibilità di riservare la sala per organizzare feste ed eventi privati. 

Cucina esotica in piazza

Un delizioso angolo di sapori esotici: sushi, tacos e poke, entro una cornice originale in piena zona universitaria. Questo è Coffee Pot, il cui cavallo di battaglia è senza dubbio il pesce. Deliziosi i piatti fusion di mare come tartare, ceviche, e rolls. Da provare anche i tacos non solo in versione salata ma anche in quella originalissima dolce. Completano il tutto i favolosi drink e la musica live. Deliziosi lunch dal lunedì al venerdì e aperitivo ogni sera!

Per una serata informale

Un ambiente accogliente dove passare serate in relax gustando una birra a scelta tra le ben 15 disponibili alla spina, tutte artigianali e in continua rotazione. Mi riferisco al Draft, di viale Ippocrate. In menù anche molti piatti sfiziosi proposti dalla cucina: da segnalare le ribs, i burger, i panini e gli immancabili fritti. Ma il Draft offre anche cocktail (da provare assolutamente il beer mule) e prezzi assolutamente concorrenziali. Tutte queste caratteristiche lo rendono il locale perfetto per una serata easy tra amici. In ultima ti segnalo anche la possibilità di seguire nei maxi -schermi le partite di calcio della tua squadra preferita.

Foto di copertina: dalla pagina Facebook di Blend

Se ti è piaciuto l'articolo iscriviti alla newsletter di 2night

  • DOPOCENA

scritto da:

Naima Tomaselli

Giornalista, laureata in comunicazione, fotografo, cucino, parlo di food e non solo, recensisco ristoranti, libri ed eventi su siti del settore. Chiacchiero, polemizzo e faccio la morale ma scrivo anche ricette sul mio blog “Cucino da Vicino”. Nel resto del tempo: vivo.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Draft

    Viale Ippocrate 64, Roma (RM)

  • Blend

    Piazza Lotario 5, Roma (RM)

  • Il Bancone di Birra del Borgo

    Piazza Bologna 8-9, Roma (RM)

  • Scatto

    Piazza Oreste Tommasini 15, Roma (RM)

  • Coffee Pot

    Via Michele Di Lando 20, Roma (RM)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×