mangiare tra i fiori a Milano

Pubblicato il 19 maggio 2025 alle 11:00

A Milano è scoppiata la primavera e con lei un trend coloratissimo. La città si è riempita di locali dove ti fermi a bere un caffè avvolto da centinaia di composizioni floreali che decorano tavoli e pareti, ricoprendone ogni centimetro. Fiori, piante, rampicanti, rami di ogni tipo adornano gli spazi di bistrot e caffè dove il profumo naturale si combina all’aroma di torte appena sfornate. Qui i fiori sono da ammirare e da acquistare perché, prima di andar via, puoi scegliere i tuoi bouquet preferiti e portarli a casa con te. Essere circondati dal verde fa bene all’umore, al fisico e allo spirito, i fiori fungono da medicina emotiva, ci procurano sorrisi e ci fanno sentire meglio. I colori di petali e foglie accendono la creatività, la loro delicatezza educa alla lentezza, così tra ristoranti storici, negozi di biciclette e piante grasse, bar e locali dall’atmosfera internazionale, dove si canta e si crea, anche in città ci si riconnette alla natura e si sta proprio bene.

In zona Isola


Luogo dall’atmosfera vintage, piccolo negozio di fiori su due piani dove ti fermi a bere dell’ottimo caffè e scegli le composizioni più belle da portare a casa. Siamo da Fiuri Milano, un localino bucolico dove il profumo dei fiori si mescola all’aroma avvolgente del caffè che qui bevi in tazzine tutte diverse, come quelle che trovi nella credenza della tua casa di campagna. Al piano inferiore trovi bouquet, piante da appartamento, fiori secchi e freschissimi che avvolgono il bancone bar con croissant e torte artigianali. Al piano superiore ti accomodi per la consumazione, a leggere, studiare o lavorare per qualche ora in compagnia di una piacevolissima musica jazz diffusa in sottofondo. Qui sono periodicamente realizzati molti workshop floreali e puoi sottoscrivere abbonamenti a bouquet mensili. Ultima chicca, la flower breakfast: una box prenotatile con caffè, brioche e un piccolo mazzo di fiori.
Piazza Fidia, Milano; Tel: 3457665737

In zona Porta Venezia


Nato come negozio di piante e fiori, Mint Garden Cafe è diventato un bistrot incantevole dove ripararsi dal caos cittadino che lo circonda. Il locale è aperto per colazione, pranzo, aperitivo e cena, ma non poteva mancare il brunch domenicale da consumare seduti sui piccoli tavoli, circondati da piante rigogliose, rose, rami sbocciati, rampicanti, fiori secchi e vasi bellissimi. L’atmosfera è accogliente e romantica senza sforzo, complici le ampie vetrate che illuminano di luce naturale lo spazio durante il giorno e l’illuminazione soffusa che riscalda l’ambiente nelle ore serali.
Via Felice Casati 12, Milano; Tel: 0283417806

In zona NoLo


Al piano terra di un bel palazzo novecentesco che si affaccia su Piazza Morbegno c’è un negozio per appassionati di piante, ma anche biciclette: Bici & Radici è un luogo sostenibile che piace ai nostalgici della vecchia Milano. Qui compri fiori, piante grasse e perenni, biciclette e pezzi di ricambio, o bevi al volo un caffè alla Bike thru window che collega l’interno del locale all’esterno. Non poteva mancare un piccolo angolo libri, con volumi dedicati al design floreale, itinerari di viaggio in bicicletta e biografie, e la ciclofficina per chi la città la gira solo pedalando.
Via Nicola D’Apulia 2, Milano; Tel: 0283418589

In zona Cadorna


Recentemente inaugurato a Milano, Atelier Prato è una caffetteria specialty e fioraio, un locale luminoso dove bevi caffè di qualità e torni a casa con mazzetti di fiori colorai e freschissimi. Nel menù trovi specialty coffee, piatti per brunch all day, tante ricette dolci e salate a base matcha (i pancake sono speciali) e uova preparate in tutte le salse. La location, dalle vibrazioni nordiche e dal design minimalista, è semplice precisa e ordinata, con ampie vetrine sulla strada; all’entrata trovi l’angolo dedicato ai fiori dove puoi acquistare mazzi di diverse dimensioni preconfezionati con materiali riciclabili o creare bouquet personalizzati. E alla sera, i fiori avanzati restano acquistabili per i clienti che si fermano al ristorante.
Via San Nicolao 4, Milano; Tel: 0235947869

In zona Porta Romana


Due anime racchiuse in un unico luogo: Portafiori è un negozio di fiori con cucina, un ristorane raffinato dove i fiori fanno da cornice e decorazioni a uno spazio elegante, che ti invita subito a sederti al tavolo. Qui mangi circondato da infinite composizioni che puoi acquistare prima di andare via. L’atmosfera è avvolgente, allegra come la proprietaria Rosalba Piccini, che ti incanta con la sua musica e le performance live. Proprio il martedì appuntamento fisso con la musica dal vivo e menù fisso che accompagna ore di karaoke divertenti. Grazie ai Potalab, inoltre, puoi creare bouquet o kokedama e portare a casa le tue creazioni.
Via Salasco 17, Milano; Tel: 0287065930

In zona Barona

Un posto semplice che dimostra quanto, per stare bene, non servano grandi cose. Poma Fiori & Caffè è un piccolo bar di quartiere pieno di calore e colore aperto tutto il giorno. Ci sono diversi tavolini all’interno e all’esterno sul marciapiede: qui ti fermi per fare colazione e bere caffè in compagnia del personale gentilissimo. Di fiori non ne sei solo circondato ma ne puoi anche acquistare rivolgendoti ai fiorai presenti in negozio.
Via Giovanni Pezzotti 32, Milano; Tel: 0233299537

In zona Brera


Se vuoi concederti una serata davvero romantica, puoi cenare (ma anche pranzare e bere il te) tra i fiori da Fioraio Banchi Caffè. Questo bistrot dall’animo parigino nasce quarant’anni fa, precursore di un trend coloratissimo e sempre più diffuso nel capoluogo meneghino. Qui non mangi solo tra i fiori, perché i fiori decorano i tavoli e guarniscono anche piatti (sempre nuovi e stagionali). Anche la pasticceria merita attenzione: prende ispirazione dai sapori delle ricette antiche, con ciambelloni soffici, crostate fragranti, biscotti e monoporzioni da provare a merenda e a colazione, magari nello spazio esterno sotto il calore del sole primaverile. Tutti i fiori presenti nello spazio sono acquisibili e ci si può affidare al fioraio del locale che realizza composizioni su misura.
Via Montebello 7, Milano; Tel: 0229014390

Fotografie interne reperite dalle pagine social ufficiali dei rispettivi locali

  • TENDENZE FOODIES
  • LOCALI PARTICOLARI
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

POTREBBE INTERESSARTI:

Bandiere Blu 2025: elette le più belle spiagge d'Italia per un'estate da sogno

Sul podio Liguria, Puglia, Calabria. 15 nuovi ingressi e 5 fuori.

LEGGI.
×