ALT! La stazione di servizio dell'alta cucina arriva anche a Verona

Pubblicato il 18 aprile 2025

ALT! La stazione di servizio dell'alta cucina arriva anche a Verona

L’odore è quello del caffè del mattino, delle focacce che si scaldano, della strada, un po’ da Route 66. Siamo in una stazione di servizio, ma qualcosa non torna: i tavoli sono apparecchiati con cura, il menù parla il linguaggio di chi in cucina ci sta con criterio, e il nome che campeggia sulla facciata è quello di Niko Romito.


Ecco ALT Stazione del Gusto, nuovo avamposto veronese del format ideato dallo chef abruzzese pluristellato, in collaborazione con Enilive. Un’idea nata nel 2018: portare la ristorazione di qualità fuori dai salotti, lungo le strade, in luoghi in cui nessuno penserebbe di trovare qualcosa di diverso da un panino scaldato male e caffè annacquato.

Qui, invece, si mangia sul serio. Dalla colazione alla cena, passando per un aperitivo che ha una formula fissa a 10 euro: drink, focaccia, chips e stuzzichini. Dentro al locale, c’è un po’ di tutto. C’è chi arriva per un caffè al volo, chi si siede per un pranzo veloce, chi resta per una cena completa. A far da padrone, la “bomba salata” – il piatto simbolo – farcita con maiale fondente e verza rossa. Una ristorazione rapida, ma che vuole non essere superficiale, accessibile, ma non per forza scontata. ALT è aperto dalle 8 alle 24 in via Tolosetto Farinati degli Uberti 16, Verona. Una stazione di servizio che sembra uscita da un’altra dimensione d’oltreoceano, dove fermarsi non è un obbligo ma di certo un invito.

ALT Stazione del Gusto
Via Tolosetto Farinati degli Uberti, 16 - Verona

  • NOTIZIE

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

×