Le arene estive di Firenze dove puoi goderti un film all'aperto

Pubblicato il 30 giugno 2016

Le arene estive di Firenze dove puoi goderti un film all'aperto

D'estate il vecchio caro cinema è bistrattato. O comunque ci si va molto poco. Nonostante le sale climatizzate ed il proseguimento della programmazione cinematografica, la tendenza generale è quella di preferire posto all'aperto. Esistono pur sempre, però, i cinema all'aperto, che ogni anno d'estate propongono film che magari ti sei perso durante l'anno o interessanti film presentati ai festival, film d'essai o documentari, film indipendenti, che, diciamocelo, hanno un prezzo di gran lunga inferiore a quello dei classici cinema (alcune arene sono persino ad ingresso gratuito!), con notevoli promozioni, e che rappresentano un modo come un altro per trascorrere una serata per chi rimane in città. E allora armati di spray antizanzare e goditi un bel film sotto le stelle in uno di questi cinema all'aperto di Firenze:

Il cinema all'aperto che proietta i film dei festival internazionali

Cinema all'aperto dall'11 giugno al 9 luglio in piazza Santissima Annunziata, con la rassegna Apriti Cinema, organizzata da Quelli della Compagnia e Quelli dell'Alfieri per Estate Fiorentina 2016. Tutte le sere, dalle 21:30, vengono proiettati film di festival internazionali in lingua originale con sottotitoli italiani, sempre ad ingresso gratuito.
Programma completo

Il cinema all'aperto del teatro

Un altro nuovo cinema all'aperto è quello ospitato dal Teatro Puccini all'interno del suo giardino, Nuovo Cinema Puccini Garden, aperto dal 26 giugno al 31 luglio, dalle 18:00 alle 24:00, ad ingresso gratuito. Gli spettacoli spaziano da film a documentari, suddivisi in 5 cicli tematici: musica italiana, musica internazionale, storie d'autore, giovani registi toscani e vecchi amici del Teatro Puccini. La cosa originale è che puoi utilizzare gratuitamente le cuffie wireless. Inoltre, martedì e giovedì puoi ascoltare la lettura scenica di opere letterarie nazionali ed internazionali, mentre il sabato pomeriggio spazio ai bambini con gli spettacoli di burattini. All'interno del giardino trovi anche la Griglieria del Mugello, con specialità alla brace e piatti tipici mugellani ed una libreria.
Programma

Il cinema all'aperto a tema ambientale e sociale

Un'altra interessante rassegna cinematografica è quella che trasforma la Limonaia di Villa Strozzi in un cinema all'aperto da giugno ad ottobre: EcoSocial Film Festival. Nei giorni stabiliti, dalle 21:30, verranno proiettati film incentrati su temi ambientali e sociali, suddivisi in quattro aree tematiche: cambiamenti climatici, rifiuti, paesaggio e società, ciascuna rappresentata da un ciclo di tre serate. Ogni proiezione è introdotta da un ospite e sarà seguita da un dibattito. Non mancheranno, inoltre, due eventi extra-tematici, ovvero quattro appuntamenti del Clorofilla Film Festival e l’evento 2030+2°C, che chiuderà il festival il 16 ottobre.
Programma

Il cinema all'aperto storico

Dal 25 giugno ha aperto i battenti anche Chiardiluna, in via di Monte Oliveto, non lontano dal quartiere di San Frediano, uno dei più vecchi cinema all'aperto fiorentini. Ogni sera, dalle 21:30, puoi vedere i film che ti sei perso al cinema dutante l'anno al costo di 6 euro (ridotto 5 euro). All'interno dell'arena trovi anche un bar, aperto dalle 20:30: se ceni, ogni 15 euro di spesa hai diritto a 2 riduzioni a 4 euro.
Programma

Il cinema all'aperto dopo una giornata in piscina

Confermato anche quest'anno il cinema all'aperto Esterno Notte, accanto alla piscina del Poggetto, all'interno del complesso della Flog. Anche qui gli spettacoli cominciano alle 21:30 al costo di 6 euro (5 euro ridotto). Un'idea piacevole per trascorrere la fine di una giornata in piscina.
Programma

Il cinema all'aperto con doppia programmazione

All'esterno del Mandela Forum, si trova il cinema all'aperto Arena di Marte, dal 25 giugno al 28 agosto, composto da ben 2 arene (una più ampia ed una a minor capienza), con una doppia programmazione, dove viene proiettata una selezione delle migliori proposte cinematografiche dell'anno a partire dalle 21:30. L'ingresso costa 5 euro, ma se richiedi la tessera fedeltà, ogni 5 biglietti 1 è omaggio. 
Programma

Il cinema all'aperto dei film d'essai

Arena di Castello è l'arena estiva del cinema Castello, in via Reginaldo Giuliani, noto per la proiezione di film d'essai e di qualità, aperta dal 25 giugno a settembre. La scelta degli spettacoli estivi di questo cinema all'aperto è orientata ai migliori titoli della stagione cinematografica invernale, privilegiando quelli visti meno di frequente e quelli imperdibili. Anche in caso di pioggia, le proiezioni sono garantite grazie alla sala adiacente all'arena. Il prezzo del biglietto è 5 euro intero, con riduzioni al prezzo di 4.
Programma

Il cinema all'aperto con la promozione cinema-pizza

Altro cinema all'aperto è quello di via Gransci, a Sesto Fiorentino, Arena Grotta, all'interno del giardino del cinema Grotta, esistente fin dalla nascita del multisala. Gli spettacoli estivi partono dal 10 giugno. Puoi usufruire anche del ristorante pizzeria che propone un menù sia di terra che di mare e pizze cotte nel forno a legna. Anche d'estate, di martedì e venerdì, è valida la promozione Cinema e Pizza al costo di 12 euro. 
Programma
(Foto di copertina di Apriti Cinema da sito internet)
Quest'articolo ti è stato utile? Iscriviti alla newsletter di 2night per essere sempre aggiornato sulle cose da fare d'estate in città

 

  • CINEMA
  • MAGAZINE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

×