Una tira l’altra: 5 modi diversi di mangiare le polpette a Padova

Pubblicato il: 30 gennaio 2020

Una tira l’altra: 5 modi diversi di mangiare le polpette a Padova

Le polpette sono come le persone: più ti piacciono, più vuoi sapere cosa c'è dentro. E proprio come spesso accade tra le relazioni si scopre che era meglio non sapere. Ma il discorso non vale per queste 5 polpette padovane, tutte diverse da assaporare in contesti agli antipodi, ma accomunate dalla qualità della fattura. Puoi scavare a fondo senza restare deluso. Se non ti capita nei rapporti di vita vera, hai un motivo in più per cercare consolazione nella polpetta. Dio le fa, poi le accoppia (con te).

Davanti a un Americano vicino a Ponte Molino

Poco distante da Ponte Molino, una delle zone più caratteristiche di Padova, sorge il tempio della polpetta. L'unica polpetteria della città serve esclusivamente polpette di tutti i tipi e in tutte le salse. Ma il modo più cittadino di assaporarle è in accoppiata con l'Americano, altra specialità della casa. Il messaggio è chiaro: qui la polpetta è contemporanea.
Rumori Polpetteria. Via Beato Pellegrino, 119 - Padova. Tel: 0490998597

Con l'atmosfera giusta in pieno Ghetto

Golose, di stagione, sempre diverse e divertenti le polpette di Straße sono un must in zona Ghetto. Ma, anche se queste polpette ci fanno sorgere il dubbio, non si vive di solo cibo: l'atmosfera retrò e soffusa dell'enoteca nutre lo spirito e invoglia a lasciarsi andare al bis: spritz e polpetta, prego.
Straße. Via A. Gritti, 7 - Padova. Tel: 3493518169

Con il cuore in laguna all'ombra della Basilica di Sant'Antonio

Lungo Via Del Santo, Frascoli è il bacaro che vorresti trovare lungo qualsiasi pellegrinaggio. Il richiamo a Venezia è palpabile: cicchetti tipicamente lagunari - tra cui le immancabili polpette - e il savoir faire che sono gli osti veneziani sanno coltivare. Oltre alle polpette fresche di giornata, moeche fritte e “folpo” bollito, condito con olio e prezzemolo.
Frascoli. Via del Santo, 93 - Padova. Tel: 049660505

Come una volta in zona Savonarola

Alla mano, tradizionali, genuine. La polpette di A Banda del Buso sono proprio come il locale che le serve ogni giorno. Il recupero delle tradizioni culinarie venete è la fonte d'ispirazione di ogni piatto servito, come dicono i membri della banda “‘Na ostaria de ‘na volta: cibo bon e semplice, servisio sensa pressa e sensa spendere tanti schei!”. Polpette rustiche: arriviamo.
A Banda del Buso. Via Cristofori, 13 - Padova. Tel: 0492023453

Nella tasca di pane circondato dalle glorie del ciclismo

Un nuovo locale dedicato alla cultura della bicicletta ma anche al relax e al buon cibo. Uno spazio dove prendersi una pausa rigenerante e fare uno spuntino. A base di polpette? Anche. A metà dello snello menù di Eroica Caffè spuntano le tasche di pane con diverse farciture, ma a noi polpette lovers ne interessa solo una, quella a base di polpette di manzo e pomodoro bio.
Eroica Caffè. Via Santa Lucia, 85-87 - Padova. Tel: 0498307390

Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Rumori Polpetteria Padova
Le immagini interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Malghe e rifugi gourmet dove mangiare bene, e tanto, in alta quota

Quando scatta quella pazza voglia di raclette, yogurt di malga con i frutti di bosco e vinello dolce.

LEGGI.
×