Cena aziendale a Mestre: i posti giusti per scoprire la parte divertente dei tuoi colleghi

Pubblicato il 5 novembre 2023

Cena aziendale a Mestre: i posti giusti per scoprire la parte divertente dei tuoi colleghi

C'è Francesca, quella del reparto contabilità che è sempre così professionale... La sua scrivania è perennemente impeccabile, con i post it colorati in ordine di gradazione e le matite sempre con la punta fatta. Poi ci sono io, a cui la scrivania non basta mai perché copro tutto lo spazio di carte, cartine e fotocopie. Ecco, io e lei siamo gli antipodi della nostra azienda: la perfezione e lo sfacelo. Eppure... Eppure secondo me Francesca nasconde un suo lato sbarazzino, e intendo scoprirlo alla prossima cena aziendale di fine anno. Perché è lì che puoi scrutare, quasi fosse un documentario sugli animali della savana, i tuoi colleghi fuori dal loro "habitat". C'è chi si rivela un pesce fuor d'acqua e chi, invece, nel mondo "fuori" ci sguazza alla grande e non te n'eri mai accorto. Francesca, ti aspetto al varco e vediamo se sei così perfetta come vuoi far intendere. Sempre che i capi ascoltino i miei consigli sulla location giusta a Mestre e dintorni, ecco l'elenco di location consigliate che ho messo loro sulla scrivania.

Quello tagliato su misura per gli eventi aziendali


In cima alla lista naturalmente c'è Mida Events, locale di via Ca' Marcello congegnato proprio per eventi e cene aziendali (oltre che per compleanni o feste private). C'è tutto quello che serve per una serata da ricordare e per conoscere i colleghi sotto una nuova veste: cocktail bar di design fornitissimo, impianto audio all'avanguardia nuovo di zecca e spazi modulabili in base alle proprie necessità con capienza fino a 150 persone. Si possono allestire area buffet, area cena al tavolo e zona ballo sfrenato. Insomma, si può fare ciò che si vuole (o meglio, ciò che decideranno o tuoi capi). Per il menu? Nessun problema, ogni desiderio può essere esaudito. Ah, la possibilità di parcheggio dedicato e la posizione a due passi dalla stazione ferroviaria rendono il locale facilmente raggiungibile da tutti.

Mida Events. Via Ca' Marcello, 6 - Mestre (Ve). Tel. 0410970178. Prenotazioni: meetingevent.it

Quello di eleganza e sostanza in Riviera del Brenta


Immagina di immergerti in un parco di ettari tra piante e alberi. Immagina poi subito dopo di mettere piede in una barchessa restaurata illuminata da un grande lampadario in vetro di Murano. I presupposti ci sono tutti per rimanere a bocca aperta, poi provi la cucina del ristorante Magia del Brenta, dell'omonimo hotel di lusso a Fiesso D'artico, e rimani fulminato. Location top, stile di classe ma senza tirarsela troppo, cucina gourmet ma di sostanza. In più il grande plateatico esterno gioco forza a una certa si riempie di musica e, forse, l'area congressi può diventare il luogo ideale per avvicinare Francesca, che sarà già al secondo giro di prosecco DOCG (la carta dei vini è selezionatissima). Chissà, avrà anche già sognato di tornare con le amiche per provare l'area benessere con spa dedicata e, soprattutto, si sarà dimenticata dei suoi dannati post it sulla scrivania.

Hotel & Restaurant Magia del Brenta. Via Naviglio, 17 - Fiesso d'Artico (VE). Tel. 0498307673

Quello dove la cena diventa uno spettacolo


Cena, musica e show. Se è questo il copione prescelto allora Avanspettacolo Venice Cabaret è la scelta giusta. Perché oltre all'aperitivo di benvenuto con prosecco di Valdobbiadene DOCG e ai menu di carne, pesce e vegetariani dedicati, la serata sarà contraddistinta da esibizioni di cabarettisti, cantanti, ballerini, acrobati e pure contorsionisti. Insomma, di sicuro non ti annoierai anche se sei stato sfigato e ti sei dovuto sedere vicino a Mario, quello della sezione Controlli di qualità che proprio non sopporti. L'after dinner continua poi con un musical di livello attorniati dalle decorazioni barocche della sala teatro. Sipario!

Avanspettacolo Venice Cabaret Restaurant. Via Della Fisica - Marghera (Ve). Tel. 0415470230

Quello che più green non si può


L'atmosfera è rustica ma elegante, il giusto compromesso che mette a proprio agio anche me, notoriamente refrattario alla cravatta e spesso anche alla camicia ma che non voglio comunque mai sfigurare. Da Al Bivio degli Artisti, a Martellago, la grande sala al piano superiore è interamente affittabile per eventi privati con la possibilità di montare anche un piccolo palco per musica e show. La cucina, poi, è inclusiva. Nel senso che qui il km 0 è uno stile di vita e ci sono sempre proposte di livello per vegetariani e vegani. In più se Mario ha voglia della pizza fanno pure quella, ed è pure buona. Anzi, buonissima!

Al Bivio degli Artisti. Via Cà Bembo, 38 - Martellago (Ve). Tel. 0413642000

Quello che mette d'accordo tutti


La Lista Mestre, alla Gazzera, offre la possibilità di riservare un'area per eventi privati. Essendo il locale praticamente sterminato, è probabile che ci stiano proprio tutti (ma proprio tutti) i tuoi colleghi. Per il menu non c'è problema visto che la pizza è croccante fuori e morbida dentro, con ingredienti di prima qualità, e se il capo desidera qualcosa di più raffinato può optare per le tartare di carne o di pesce. E poi paninazzi, hamburgerazzi, frittazzi, birrozze. Ci sarà di che godere, e se Francesca è vegetariana avrà ampia scelta tra piatti di cucina o insalatone. Da La Lista di certo nessuno se ne uscirà senza aver trovato ciò che cerca.

La Lista Mestre. Via Brendole, 53 - Mestre (Ve). Tel. 041916695

Il giappo giusto per salutare i colleghi con il sorriso


Cena di Natale orientale? La rima baciata può essere foriera di buoni consigli se si parla di Itaria - Extraordinary Sushi, locale che mette al centro della propria ragion d'essere la tradizione culinaria nipponica e l'eccellenza delle materie prime italiane. In questo caso il "bello" è condividere piatti e proposte tra le innumerevoli inserite nel menu. Io che Itaria lo conosco già mi predispongo per fare una scorpacciata dei loro uramaki mentre non vedo l'ora di vedere la reazione di Francesca di fronte alla special edition "Aramu" con salmone in panko all'interno e salmone, burrata, cipolla caramellata e salsa teriyaki sopra.

ITARIA extraordinary sushi. Via Paolo Sarpi, 18-22 - Mestre (Ve). Tel. 3883929252

Al Molo prima si mangia e poi si balla


Al ristorante della discoteca Molocinque, MolodiVenezia, si mangia e poi si balla. Del resto al Molocinque ci andavo da giovincello uscendoci quando albeggiava e continuo ad andarci tuttora anche in occasione di eventi aziendali ora che ha cambiato in parte pelle attraverso spazi polifunzionali che possono decisamente rivelarsi la location giusta per la cena di Natale della tua azienda. Specie se il gruppo di lavoro è piuttosto caciarone e non disdegna il ballo sfrenato. Menu di carne e di pesce d'eccezione e una personale menzione d'onore per la lista dei vini. Per i più goderecci c'è anche una ricca sezione dedicata allo street food e ai panini. La Sala Bianca, la più gettonata per le cene aziendali, può essere arredata con tavoli o allestita con un buffet in piedi. Per eventi più informali si può rendere l'atmosfera più easy attraverso divanetti e luci ad hoc.

Ristorante MoloDiVenezia. Via Elettricità, 8 - Marghera (Ve). Tel. 0415384983

Per una cena circondati dalla natura


L'Agriturismo Il Selgaro, a Zelarino, è circondato dalla natura. O meglio, ci è proprio immerso. Per una cena aziendale contraddistinta da prodotti a km 0 e una cucina che trae energia dal territorio questa è un'opzione da tenere in considerazione. Anche perchè, nel caso, c'è la possibilità di usufuire in modo esclusivo dell'intera location dove si può anche allestire un palco o si possono organizzare presentazioni (sì, quelle noiose del capo area prima che inizi la cena). Dulcis in fundo c'è pure il laghetto dove portare Francesca a fare due chicchiere dopo aver gustato il loro risotto zucca e pastin o il loro "spezzato di bufalo con roste al forno e catalogna padellata". Chissà i pettegolezzi dei colleghi quando ci vedranno passeggiare amabilmente illuminati dai riflessi del lago.

Il Selgaro Agriturismo e Alloggi. Via G. Verci, 31/1 - Zelarino (Ve). Tel. 041909525

Foto di copertina di Itaria
Le foto dei paragrafi sono prese dalle rispettive pagine social dei locali.

 

  • NATALE
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×