Le trattorie di Brescia per mangiare bene e spendere il giusto: una mini-guida

Pubblicato il 18 febbraio 2024

Le trattorie di Brescia per mangiare bene e spendere il giusto: una mini-guida

Sono le custodi della buona cucina, tradizionale e casereccia nonché meta prediletta dei camionisti e dove si fermano loro si sa si mangia bene: sono le trattorie. Osterie e ristoranti tradizionali con menù easy e legati alla tradizione, senza fronzoli e contaminazioni che sono però garanzia di qualità, diventando anche una bandiera per la tradizione culinaria della città. Non saranno magari instagrammabili, o in linea con le mode food del momento o alla ricerca di sempre nuove idee, anche se gli esperimenti e la voglia di provare ada trrare anche un pubblico più giovane c'è. Ma qui, con una tovaglia a quadretti, un cesto di pane magari fatto in casa e i sapori della nonna, ci si sente subito a casa e non si sbaglia mai, spendendo il gisto.
Ecco cinque indirizzi a Brescia.

Al Gallo


Tovaglie a quadretti, volte in mattoni e porzioni abbondanti: la Trattoria Al Gallo ha tutte le carte in regola per essere annoverata tra i locali tipici della città con un menù che è una certezza. A primeggiare sono le proteine con la carne dei piatti tradizionali come spiedo, brasato e grigliata mista, he vengono preparati per giornate speciali, non prima di un piatto di casoncelli bresciani burro e salvia. Un locale caldo e accogliente, con un'atmosfera informale che fa sentire subito in famiglia. Ottimo il rapporto qualità prezzo e durante la settimana a pranzo c’è il menù di lavoro.
Trattoria Al Gallo, Via Lucio Fiorentini 44, Brescia, 030 230 0800

Trattoria Mezzeria


Dal 1975, nel cuore della Brescia più segreta e, proprio nell'antico borgo chiamato Cantarane, appartata e silenziosa, c'è la tipica Trattoria La Mezzeria. Oggi, a distanza di anni,  la cucina ha saputo unire tradizione ed innovazione, mantenendo piatti tipici ed inserendo qualche piatto più ricercato ed elaborato. Arrosti, come coniglio e capretto, fegato di vitello, cervella dorate, tagliata di manzo, senza tralasciare i primi piatti come spaghetti agli scampi, tagliatelle ai funghi porcini, trippa in brodo, pappardelle al salmì, gnocchi al gorgonzola e risotto al bagoss sono solo alcune delle prelibatezze da assaggiare. Chiuso solo la domenica sera.
Trattoria Mezzeria, Via Trieste 66, Brescia, 030 40306

Trattoria Vantini


Lunga tradizione ai fornelli anche per la Trattoria Vantini che dal 1978 rispetta e propone piatti della tradizione bresciana. Il menù è un viaggio nella provincia di Brescia passando dai salumi tipici della Bassa, ai casoncelli di Barbariga fino ai funghi e i formaggi delle valli. Cucina fa rima con tradizione dall’antipasto al dolce, che si può gustare per il pranzo di lavoro con menù a prezzo fisso oppure anche per cene e occasioni speciali. Il locale infatti prepara banchetti per cerimonie e feste private e organizza anche serate a tema in cui propone piatti tipici come lo spiedo, ma anche piatti di altre tradizioni come la Paella spagnola.
Trattoria Vantini, Via Luzzago Brescia, 030 41131

Trattoria Briscola


Casoncelli, grigliata mista e dolci caserecci: sono queste le tre parole d’ordine alla Trattoria Briscola sui Ronchi. Un locale storico, che affonda le sue radici durante la grande guerra, quando gli sfollati dalla città risalivano le pendici dei Ronchi di Brescia in cerca di un rifugio al sicuro dai bombardamenti e trovavano ristoro tra i residenti che offrivano loro del cibo. Decenni dopo i Ronchi sono diventati una delle mete delle gite fuori porta dei bresciani con un panorama mozzafiato sulla città  la trattoria con la sua terrazza un luogo magico.  Qui si veniva a mangiare e a giocare a carte, e da questa tradizione deriva il nome della trattoria che ora propone agli avventori una cucina “tipicissima” come amano definirla accompagnata dal vino che viene prodotto a poche centinaia di metri dal locale.
Trattoria Briscola, Via Costalunga 18, Brescia, 030 395232

Trattoria Porteri


E’ da quattro generazioni, da ben 150 anni che la famiglia Porteri è dietro al bancone dell’omonima Trattoria Porteri, in origine una salumeria. E da bottega di quartiere con tutti i prodotti di cui le massaie necessitavano per preparare i loro piatti la trattoria ha saputo mantenere identità e tradizione innovandosi sempre fino a oggi con un negozio Ecommerce dove propone i box con i piatti con consegna a domicilio e asporto. Il menù in origine era di pochi e semplici piatti, diverso ogni giorno a seconda della stagionalità dei prodotti. Caratteristica che si è mantenuta nel tempo a cui si è unita una costante ricerca della qualità che ha portato una menzione nella Guida Michelin per la Trattoria. Da provare assolutamente la selezione di salumi, che rimangono il piccolo tesoro della famiglia.
Trattoria Porteri, Via Trento 52, Brescia, 030 380947

Fotografie dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina di Trattoria Al Gallo

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

×