Siamo andati a cercare le pizze più buone di Treviso Ovest

Pubblicato il 14 aprile 2024

Siamo andati a cercare le pizze più buone di Treviso Ovest

Ci sono passioni difficili da spiegare, tipo la panna nella carbonara o il cappuccino come bevanda dissetante da consumare per pranzo, e poi ce ne sono altre che, invece, non hanno bisogno di essere difese. In cima a questa categoria c’è la pizza, ovvero la felicità sotto forma di lievitato. Anche a Treviso Ovest ci sono pizzerie davvero buone dove tuffarti nel rosso vivo del pomodoro e lasciarti abbracciare dalla mozzarella filante. Te li racconto!

La pizzeria verace

Dalla Campania con amore, i sapori della tradizione partenopea arrivano a Treviso per combinarsi con la gastronomia trevigiana e dare vita a capolavori di gusto da Pizzeria Partenope. La pizza, neanche a dirlo, è rigorosamente con il cornicione spesso; l’impasto, ad alta idratazione, realizzato solo con acqua, farina e sale, come Napoli insegna, viene lasciato lievitare a temperatura controllata per 48 ore, in modo da rimanere morbido e leggero. Tra i must? La salsiccia e friarielli, un grande classico.
Pizzeria Partenope, Via Santa Bona Nuova, 26/a, Treviso - tel: 042222562

La pizzeria pluri-premiata

Da oltre trent’anni, ma in una location recentemente rinnovata in stile moderno, a Treviso, Pizzeria all’Incrocio racconta Napoli e le sue specialità. La pizza, qui, è sinonimo di semplicità e, allo stesso tempo, di qualità: pomodoro Piennolo del Vesuvio, Corbarino DOP e Miracolo di San Gennaro, presidio Slow Food; mozzarelle bio a caglio vegetale e bufala casertana fresca; blend che nasce dall’amalgamo di cinque farine italiane, biologiche e naturali. È proprio grazie a queste caratteristiche se la pizza di Gennaro è stata premiata dal Gambero Rosso e da altre testate importanti del settore.
All’incrocio, Piazzale Pistoia, 4, Treviso - tel: 0422230204

La pizzeria “primitiva” a Quinto di Treviso

C’è una pizzeria, a Quinto di Treviso, sulla Castellana, che ha trovato la ricetta perfetta per unire innovazione e genuinità. Si tratta di Pastamadre, per definizione “pizzeria primitiva”, perché impiega solo farine integrali o semi-integrali, lascia lievitare l’impasto dalle 36 alle 48 e utilizza lievito naturale, ma, soprattutto, sceglie materie prime DOP, IGP e Slow Food. Tutto questo si traduce in una pizza croccante e digeribile, realizzata con passione. In menu, oltre alle pizze classiche e alle “classiche a modo loro”, vedi quella con cime di rapa e salsiccia, con aggiunta di pecorino, ci sono anche pizze pregiate con il Blu di Capra DOP o il cotto alla brace di Norcia IGP e le vega-riane, come quella con crema di zucchine e ceci, verdure gratinate, pomodorini confit.
Pastamadre, Via Postumia Castellana, 34, Quinto di Treviso - tel: 0422452210

La pizzeria d’asporto a km 0 a Paese

Fare del territorio la propria carta vincente. Questa la filosofia della pizzeria Amordipizza di Paese, pizzeria artigianale con impasti ad alta idratazione - realizzati con farina integrale biologica o di grano duro Senatore Cappelli - che utilizza perlopiù materie prime locali e a km 0, non così scontato per una pizzeria d’asporto. Da qui, un menu di pizze come la Paese, con porcini selezionati, provola affumicata e porchetta. Tra gli ingredienti utilizzati per la preparazione, compaiono diversi Presidi Slow Food, ma anche prodotti premiati dal Gambero Rosso, come lo speck.
Amordipizza, Via Roma, 18, Paese - tel: 3484616120

La pizzeria per tutti i gusti a Istrana

Tutto ruota intorno alla pizza, da Barbablù, a Istrana, capolavoro di gusto e varietà cui è dedicato un apposito menu oltre a quello del ristorante. Il locale, infatti, offre una proposta variegata, che parte dalle brioche per colazione fino ai ghiotti dessert fatti in casa. Ma è la pizza la vera star! Proposta sia tonda sia alla romana, con un impasto ad alta idratazione e, quindi, più digeribile, leggera e croccante, è farcita con ingredienti locali, per promuovere le eccellenze del territorio, come la casatella DOP di Treviso, la porchetta trevigiana, il guanciale affumicato veneto. Le pizze in pala hanno anche i nomi ispirati al dialetto romanesco: la Abbello, ad esempio, con gorgonzola, cavolo nero spadellato e sopressa trevigiana. Non mancano proposte fuori dall’ordinario, come le pizze con il petto d’oca. A suggellare il tutto, la location moderna e il plateatico che dà su Piazzale Roma.
Pizzeria Barbablù, Piazzale Roma, 70, Istrana, Treviso - tel: 0422731190

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Barbablù.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 5 maggio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×