La nuova stagione di Fiori di Zucca, la pizzeria dei fratelli Rotundo in Marconi

Pubblicato il 25 ottobre 2025

La nuova stagione di Fiori di Zucca, la pizzeria dei fratelli Rotundo in Marconi

A diciassette anni dall’apertura, la pizzeria Fiori di Zucca nel quartiere Marconi di Roma inaugura una nuova fase sotto la guida dei fratelli Davide e Raoul Rotundo. Figli dei fondatori, originari della Campania, i due hanno rinnovato completamente il locale e introdotto una proposta dedicata alla pizza napoletana contemporanea.

La storia dell’attività di famiglia inizia nel 2007, quando i genitori hanno aperto una pizzeria d’asporto in via Enrico Fermi. Dopo esperienze diverse, Davide nel marketing e Raoul nei forni di varie pizzerie romane, i fratelli si sono ritrovati, nel 2020, alla guida della pizzeria e, parallelamente hanno avviato il progetto Santa Romana, altra insegna dedicata alla pizza nel quartiere Magliana, ma senza mai dimenticare il primo amore.

Così, durante l’estate del 2024, Fiori di Zucca è stato oggetto di una ristrutturazione che ha visto l'ampliamento della sala interna, ora da 40 coperti, e di un dehors con 15 posti, per trasformare il locale nato per l’asporto in una pizzeria dove mangiare da seduti.

Per la nuova era della pizzeria, Raoul, che si è formato presso l’Excellence Academy, ha sviluppato un impasto a biga lavorato a freddo, con idratazione al 67% e cottura su pietra refrattaria. I prodotti principali, come fiordilatte e bufala, provengono da un caseificio di Sant’Anastasia, in provincia di Napoli. Il menu include pizze classiche come la Rossa e la Napoli, insieme a versioni stagionali come quella con vellutata di zucca, funghi e noci. Il pizzaiolo, che ha ottenuto riconoscimenti dal Gambero Rosso e segnalazioni da Luigi Cremona, propone anche una selezione di fritti tradizionali. Tra questi - neanche a dirlo - i fiori di zucca, preparati secondo la ricetta di famiglia, supplì, crocchette e varianti stagionali. In carta anche dolci semplici, birre e qualche etichetta di vino.

Il nuovo corso dei Rotundo aggiorna l’identità di un’insegna storica del quartiere, intrecciando tradizione familiare e competenze maturate in percorsi professionali diversi.

📌 Fiori di Zucca, Via Giuseppe Peano 46 - Roma

Foto dalla pagina Instagram di Fiori di Zucca.

  • NOTIZIE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×