Mercatini di Natale: la nostra guida definitiva per visitare i più belli durante le festività
Dalle Dolomiti alla Sicilia, tra slow tourism, artigianato e proposte natalizie golose.
Via Giano Della Bella 20, Firenze (FI)
Torna l’evento organizzato dalla Scuola Italiana Sake e Promowine per promuovere la cultura del sake e dell’enogastronomia giapponese. La manifestazione rappresenta un'occasione per scoprire il mondo del sake e dei distillati giapponesi attraverso un programma che spazia tra cultura, cibo e bevande.
Una settimana di eventi dove vediamo la partecipazione di vari ristoranti fiorentini e che culmina con una giornata conclusiva al Conventino, il 6 ottobre, dedicata a degustazioni e conferenze.
Durante gli "Eventi OFF-Sake" dal 30 settembre al 5 ottobre, i partecipanti possono esplorare abbinamenti innovativi con il sake in alcuni dei migliori locali della città. Il programma prevede:
30 settembre: Aperitivo alle 19:00 presso Oko Bento e cena al ristorante Il Cuore alle 20:30.
1 ottobre: Aperitivo alle 18:00 al Caffè Rivoire con degustazione di sake invecchiato e cioccolato artigianale. Alle 20:30, cena alla Pizzeria Giovanni Santarpia con l’abbinamento "Pizza & Sake" o al ristorante Gusto di Xinge con "Sake & Ispirazioni Orientali".
2 ottobre: Cena alle 20:30 al ristorante La Tana.
4 ottobre: Masterclass sui distillati giapponesi alle 15:00 al Love Craft, seguito da aperitivi e cene presso vari locali.
5 ottobre: Pranzo alle 13:00 presso Oka Cucina e aperitivo alle 18:30 alla Vineria Moderna con produttori di sake italiano.
Il 6 ottobre, al Conventino, si tengono degustazioni e approfondimenti, con sommelier e produttori che guidano i partecipanti attraverso il mondo del sake e dei distillati giapponesi. Tra le attività previste, corsi di formazione, degustazioni guidate e l’acquisto di prodotti tipici.
Per informazioni e iscrizioni www.firenzesakeday.com
OFFICIAL HASHTAG
#FIRENZESAKEDAY
#SAKEDAYFIRENZE
Dalle Dolomiti alla Sicilia, tra slow tourism, artigianato e proposte natalizie golose.