Rooftop che magia: in tour sulle migliori terrazze panoramiche di Lecce e dintorni

Pubblicato il 8 agosto 2020

Rooftop che magia: in tour sulle migliori terrazze panoramiche di Lecce e dintorni

Sui tetti del Salento per ammirare dall’alto le bellezze del territorio

Con l’arrivo dell’estate ritorna anche la moda del darsi appuntamento su qualche rooftop, per godere della bella stagione da un altro punto di vista. Dall’alto. Caratteristica comune di questi locali è di certo il panorama mozzafiato che essi offrono e l’unicità degli ambienti, spesso raffinati oltre che garanzia di privacy totale. E se nelle grandi metropoli solitamente sono dislocati su terrazze di grattacieli, in Salento è più comune ammirarli all’ultimo piano di qualche palazzo antico: da qui si ha una vista esclusiva sulle meraviglie che il luogo offre, che siano le onde del mare, le luci della città o un semplice tramonto di campagna. Vieni con me, ti porto in tour sulle 10 migliori terrazze panoramiche del Salento.

A Lecce: all’ultimo piano del members club


È una vera e propria oasi urbana en plein air quella targata Mine & Yours Members Club | Lecce, il nuovo concept di ospitalità e accoglienza situato a pochi passi dalla centralissima piazza Mazzini che offre ai suoi membri lusso e sartorialità a 360°. All’ultimo piano del palazzo, infatti, si aprono le porte dell’esclusivo Rooftop Lounge, un accogliente spazio con piscina idromassaggio, wellness bar e un solarium unico nel suo genere dove rilassarsi in modo discreto e riservato. Uno dei pregi più apprezzati sta nel fatto che si trova sì nel cuore pulsante di Lecce, ma al contempo si è lontani dal caos. Il raffinato rooftop diventa dunque il luogo prediletto per un business lunch, per concedersi una rigenerante colazione o uno snack a metà mattina, un drink tra amici o una cena romantica. Al tramonto, poi, quando il cielo si tinge di mille sfumature, questa terrazza esclusiva diventa sfondo ideale per un rito dell’aperitivo che difficilmente si dimentica.
Via 47° Reggimento Fanteria, 28 – Lecce – Tel. 0832.1563841 - www.mineandyourslecce.com

A Lecce: all’interno del resort


Aperto da molto più tempo e quindi forse più conosciuto il Roof Garden Quattro Spezierie, ospitato all’ultimo piano del Risorgimento Resort, hotel cinque stelle lusso in stile contemporaneo d’autore, situato a ridosso della famosissima piazza Sant’Oronzo. Ogni giorno durante la stagione estiva, dalle 19 alle 23.30, la magnifica terrazza accoglie gli ospiti per aperitivi e cene a cielo aperto in un’atmosfera intima e suggestiva, con vista impareggiabile sul centro storico di Lecce. A ciò si aggiungono anche le specialità gourmet preparate dall’executive chef Alessandro Cisternino, che reinterpreta magistralmente la tradizione pugliese. Nel menù à la carte il pesce fresco dallo Ionio e dall'Adriatico, i profumi della cucina mediterranea, gli abbinamenti light e healthy per gli intenditori.
Via Augusto Imperatore, 19 – Lecce – Tel. 0832.246311

A Lecce: sui tetti del design hotel


A volte, invece, il lusso passa dalla semplicità. Così succede al Palazzo De Noha, un lifestyle design hotel incastonato come una gemma preziosa e discreta tra le stradine a ridosso del Duomo. Ogni ambiente è curato alla perfezione e trasmette intimità e accoglienza, ma la vera chicca che dà sulle bellezze barocche della città è appunto il rooftop, un angolo di cielo dove è possibile gustarsi un aperitivo, prendere parte a eventi esclusivi o, semplicemente, godere del riservato e rilassante solarium con vasca a sfioro. Da sapere, inoltre, che la splendida terrazza spesso diventa cornice ideale per eventi culturali, conferenze e party esclusivi.
Via Guglielmo Paladini, 47 – Lecce – Tel. 0832.241466

A Lecce: nello street restaurant


Alzi la mano chi di voi non conosce L’Ostrica Ubriaca con i suoi format. La prima ad aprire è stata la pescheria, seguita dalla gastronomia da asporto, dal ristorante e infine dal Seafood di via Taranto, con lo street restaurant al piano terra e il terrazza restaurant al piano di sopra. È proprio di questo che ora vi sto parlando. Qui, a pochi passi dal centro storico, si può godere della piacevole esperienza di gustare piatti di mare di alta qualità, sia cotti che crudi, ammirando il panorama su Porta Napoli, monumento simbolo del capoluogo salentino. Il selfie è d’obbligo e di sicuro effetto.
Via Taranto, 2 – Lecce – Tel. 0832.091986 (tasto3)

A Lecce: sulla terrazza dell’hamburgeria di tendenza


E poi c’è quel locale che attira gente di ogni età in ogni stagione dell’anno, perché non è solo un posto dove mangiare e bere bene, ma un punto di riferimento per famiglie, compagnie di amici, colleghi di lavoro ma anche coppiette. Un luogo contemporaneo dallo stile old-industrial, per buongustai e festaioli, ma anche per chi semplicemente è alla ricerca di un locale dove stare bene, mangiare altrettanto, guardare la partita del cuore e ascoltare ottima musica. Parlo de Il Cantiere. E poi d’estate la vista dalla terrazza su Porta Napoli è super! Lo stile è quello che caratterizza da sempre il locale: elementi industriali, dettagli vintage e il giusto tocco di originalità nel servizio al tavolo.
Viale dell’Università, 33 – Lecce – Tel. 389.514.1191

A Gallipoli


Nel centro storico di Gallipoli, eccoci arrivare a La Vinaigrette. Il ristorante subito dopo la fine del lockdown ha riaperto in una nuova location arredata con gusto moderno e familiare allo stesso tempo, con un’ampia scelta di specialità tipiche della tradizione locale e gallipolina, in particolare. Il pesce, proposto secondo il pescato di giornata, è il protagonista indiscusso del menu. Nei nuovi spazi trova posto anche una splendida terrazza per cenare all’aperto
Riviera Armando Diaz, 75 – Gallipoli (LE) – Tel. 0833.3264501

 
A Corigliano D’Otranto


Aperto da poco più di un anno (considerando che in mezzo c’è stata la chiusura dettata dalla diffusione del Covid19), Sinòdia è uno di quei locali tutti da scoprire e da scartare piano piano. Un ristorante ricco di fascino, dove all’ambiente raffinato e accogliente, si aggiunge una fantastica proposta gastronomica che porta in tavola tutto il meglio del nostro mare. D’estate da gustare rigorosamente in terrazza. Riservatezza e atmosfera bucolica completano il meraviglioso quadro appena dipinto, rendendolo ideale per cene romantiche.
Via Capiterra, 5 – Corigliano D’Otranto (LE) – Tel. 0836.315036

A Matino


Foscolo è un ristorante, un cocktail bar, una galleria d’arte contemporanea in continuo mutamento e molto altro. Una sfida nata dalla comune passione dei titolari per tutto ciò che è bellezza (tra cui appunto arte, cibo e vino). E in tavola? Beh raffinati piatti della cucina italiana con una strizzata d’occhio alla classicità d’oltralpe. Come dice lo slogan del locale, infatti, Foscolo è un viaggio che richiede di accantonare i pregiudizi e aprire il cuore. Un luogo in cui eleganza e accoglienza convivono nella semplicità di una passione, quella per la bellezza e lo stare bene. Stare bene a tavola, ma anche dopo cena, magari sulla terrazza panoramica, dove si ha la possibilità di ordinare un drink, un distillato o un pregiato vino.
Via Ugo Foscolo, 15 – Matino (LE) – Tel. 0833.217857

A Nardò


Sempre in tema di eleganza e raffinatezza, non potevamo non citare il Relais Il Mignano, un gioiello nel cuore del centro storico di Nardò, con una storia antica che affonda le radici nel Medioevo, quando era un lussuoso palazzo con un imponente balcone, chiamato Mignano, dal quale le donne potevano partecipare alla vita fuori dalle mura e alle processioni senza essere viste. Dopo un accurato restauro che ne ha conservata l’originaria eleganza, oggi il palazzo, oltre a essere un albergo diffuso, propone anche una cucina di alto livello nelle bellissime salette del ristorante o sulla terrazza panoramica dove si ha il piacere di cenare nei mesi caldi. Degustare le ottime portate magistralmente rivisitate in chiave creativa al chiaro di luna è un’esperienza magica.
Via Lata, 31 – Nardò – Tel. 0833.3572506

A Ostuni


Scorci incredibili anche in ogni angolo della città bianca, che quest’anno è stata ancor di più presa d’assalto dal turismo di casa. Ogni angolo di Ostuni è meraviglioso e merita di essere vissuto a 360°. Ma c’è una terrazza che forse non conosci e che attira non solo buongustai, ma anche amanti del bello (influencer con selfie di rito). Sto parlando della terrazza con vista mozzafiato del ristorante Dish, un laboratorio del gusto dove ogni sapore viene esaltato armonicamente in pietanze uniche, dove liberare la mente e intraprendere un’esperienza culinaria coinvolgente.
Corso Vittorio Emanuele II, 37 – Ostuni (BR) – Tel. 347.2499860

Immagine di copertina Mine & Yours Members Club | Lecce

 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Organizzalo tu un tradimento in lockdown

Tranquilli, si tradisce con più ansia, ma come prima: nella pausa pranzo e online, in sicurezza.

LEGGI.
×