I locali aperti a Sesto Fiorentino e dintorni: per la ripartenza estiva andiamo alla scoperta della Piana con un viaggio dalla colazione al dopocena

Pubblicato il: 23 maggio 2020

I locali aperti a Sesto Fiorentino e dintorni: per la ripartenza estiva andiamo alla scoperta della Piana con un viaggio dalla colazione al dopocena

Dalla colazione al dopocena: il ritorno alla normalità passa anche dai piccoli gesti e dalle care vecchie abitudini che scandiscono i momenti della giornata. Così, concluso il lockdown, i centri storici della Piana fiorentina tornano ad animarsi. Da Sesto Fiorentino a Calenzano e Campi Bisenzio, locali e ristoranti, seppur con le opportune precauzioni, riprendono la loro attività. E la vita torna a scorrere. Dall’espresso del mattino al bicchierino della staffa prima di tornare a casa ecco la mappa dei locali da provare tra Sesto Fiorentino, Campi e Calenzano per una ripresa a tutto gusto.

Si parte con una colazione alla Gran...de 

Pasta&cappuccino: un rito duro a morire in qualsiasi situazione. Il Gran Bar, a due passi da piazza Ginori a Sesto Fiorentino, offre da sempre un’ampia proposta di dolci per la colazione: cornetti vuoti e ripieni, sfoglie e crostatine, budini di riso e tortine, pasticceria secca e mignon. C’è solo l’imbarazzo della scelta per partire con il piede giusto.
Gran Bar – Via Santa Caterina 97, Sesto Fiorentino (FI) - 333 731 1458.

Andrà Tuttobene a pranzo

Tuttobene, di nome e di fatto. Il locale di Campi Bisenzio a pranzo propone un'ampia scelta con un menu giornaliero: dai primi ai secondi, passando per i contorni e i dolci si punta sui piatti classici. Quando si dice andare sul sicuro. Imperdibili i panini espressi. Spazio tavoli per le famiglie, su prenotazione. Servizio da asporto e delivery.
Tuttobene - Via San Quirico, 233/a Campi Bisenzio (FI) - Tel. 055 8969529.

All'ammazzacaffè non si rinuncia mai

Bar e trattoria convivono sotto lo stesso tetto da La Scala. Al pianoterra ci si può concedere un caffè espresso o un amaro per aiutare la digestione, mentre al piano rialzato piatti e menu da osteria per un pranzo veloce e nel segno della tradizione. Ambiente caratteristico e informale.
Bar Trattoria La Scala - Piazza Vittorio Veneto 50, Sesto Fiorentino (FI) - 055 448 9261.

La rivoluzione dell'aperitivo-Time

Il servizio TimeLivery con la consegna a domicilio del proprio cocktail del cuore ha scandito i giorni della quarantena. Dal 18 maggio il Time lounge bar pizzeria 2.0 ha riaperto. Pranzo dal lunedì al venerdì, mentre tutte le sere dalle 18 è l'ora dell'aperitivo profondamente rivisto. Bandito il buffet, arriva la consumazione al tavolo con taglieri illimitati e bevuta compresa a 15 euro a persona. Una bella idea per rinnovare l'aperitivo, da apprezzare nell'ampio e attrezzato giardino del locale. Restano attivi i servizi di consegna a domicilio, anche dei drink, e da asporto attraverso la app TimeLivery.    
Time 2.0 - Via Giuseppe Giusti, Calenzano (FI) - Tel. 345 4567631.

Carne alla griglia e I'Quartino di vino

Il menu è scritto su una grande lavagna. E' il primo benvenuto di questo locale dove si respira un'atmosfera familiare, accogliente. La cucina è della tradizione, per certi versi casalinga e punta sui grandi classici: ecco perché non possono mancare le specialità di carne alla griglia e i primi piatti con un'ampia selezione di sughi espressi.
I'Quartino osteria - Piazza S.Lavagnini,12/14, Sesto Fiorentino (FI) - 055 440650.

Birra&whisky al pub e chiudi in bellezza

Concludere la serata al pub, meglio ancora se in compagnia di amici. E' da luglio 1996 che Aran Island punta su questa formula vincente. Lo storico pub di Campi Bisenzio è un pezzo d'Irlanda nella piana fiorentina. Le birre e la selezione di distillati sono uno dei punti di forza del locale, insieme a una cucina che propone fritti, burger, pinsa romana e insalatone. Nell'attesa di ritrovare l'abituale programmazione musicale, un bicchierino di whisky o rhum per chiudere la serata è sempre un must.
Aran Island - Via Barberinese 79, Campi Bisenzio (FI) - 339 718 3799.

 

  • APERITIVO
  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

IN QUESTO ARTICOLO
×