Voglia di Mare! – Una sera a Torvaianica

Pubblicato il 3 settembre 2015

Voglia di Mare! – Una sera a Torvaianica

La sesta puntata della rubrica alla ricerca dei migliori ristoranti sul mare del litorale romano: ricordi di boom economico, fritture di paranza, spaghetti con le telline e tramonti da godere

La leggenda racconta che proprio su queste spiagge sbarcò Enea, e che da qui l’eroe troiano diede l’inizio al mito di Roma. Probabilmente oggi gli unici elementi rimasti dall’epoca di Enea sono il rumore della risacca sulla spiaggia e il meraviglioso tramonto sul mare che da qui si gode ogni sera. Per il resto, sono lontani i vecchi fasti della Torvaianica del boom economico degli anni ’60, quella delle ville e dei campi da tennis. Oggi è tutto un po’ decadente (a volte anche fatiscente), tuttavia rimane quell’atmosfera vintage che alla fine dà un senso di malinconia, però positivo. Io consiglio sempre di venire a Torvaianica la sera, quando la folla abbandona gli stabilimenti balneari e sulla sua lunga spiaggia torna il silenzio e cominciano a comparire i falò intorno ai quali gruppi di giovani romani si accingono a passare la nottata tra canzoni, chitarre, birre e bagni notturni. Venire a cena qui è sempre un piacere, sia pure per una semplice pizza, oppure per una romantica cena di pesce in riva al mare. Ecco, dunque, i posti migliori per passare la serata a Torvaianica.

Pesce fresco in riva al mare

Per chi volesse andare a colpo sicuro e trovare il miglior pesce fresco rigorosamente del posto l’indirizzo giusto è Schiano. Soutè di cozze e vongole, spaghetti con le telline, frittura di paranza e calamari sono solo alcuni esempi delle leccornie che si possono gustare qui. Piatti semplici, della tradizione, ma preparati come si deve e senza eccessi: olio giusto, peperoncino dosato e sale perfetto. Merita un’occhiata anche l’ottima carta dei vini.

Aperitivo sulla spiaggia

Sdraiarsi sulle morbide amache, oppure sedersi sotto gli eleganti gazebo sulla spiaggia e gustarsi il miglior aperitivo on-the-beach di tutto il litorale romano. Klepsydra è il posto giusto sia per un appuntamento romantico, sia per un pre-serata con gli amici. La formula è quella classica dell’aperitivo: 10 euro, prima consumazione e buffet illimitato. A proposito, quest’ultimo è veramente di qualità e ricco di pesce fresco.

Primi di pesce, ma non solo

Forse da fuori TAAF – Terra Aria Aria Fuoco può sembrare il solito stabilimento con ristorante incorporato tipico dei litorali italiani: legno, finestroni, sdraio e pedane sulla sabbia. Niente di più sbagliato. Lo si capisce già aprendo il menù dove si trovano proposte molto interessanti, specialmente per quanto riguarda i primi piatti. E’ il caso dello zuppotto di pesce con focaccia calda: denso, saporito, delicato, perfetto. Stesso discorso per il risotto alla crema di scampi, dove la crema è preparata con scampi freschi ogni giorno, e la differenza si sente subito al palato. Ottime anche le fritture di calamari e le grigliate miste di pesce.

Pesce o Pizza

Il locale non dà direttamente sulla spiaggia, ma non importa, visto che comunque la battigia non dista più di 50 metri. Gabriele sforna la migliore pizza di tutta Torvaianica: bassa, romana, croccante, ben condita e preparata al forno a legna. Una delle migliori alternative al pesce, che comunque anche qui viene servito di grande qualità: da provare la gustosa e freschissima insalata di mare della casa. Per chi non riesce a resistere alla tentazione del dessert, il consiglio è quello di buttarsi sulla splendida e golosa sbriciolata ai frutti di bosco.

Immagine copertina tratta dalla Pagina Facebook di Schiano Beach

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • APERITIVO
  • DEGUSTAZIONE
  • CENA

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

×