Borgo dei Borghi 2023, ecco qual è il borgo più bello d'Italia e la classifica completa
Pubblicato il 28 aprile 2023 alle 11:50
E' Ronciglione, comune della provincia di Viterbo nel Lazio e famoso perché vi si svolge uno dei 10 carnevali più belli d'Italia, il vincitore 2023 del concorso Borgo dei Borghi proclamato durante la puntata di Pasqua del programma Kilimangiaro condotto da Camila Raznovich su Rai Tre.
Vittoria ottenuta grazie ai voti del pubblico online ma non solo; prestigiosa la giuria coinvolta e composta da Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica in tv e sul web, Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico e Jacopo Veneziani, storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi.
Ebbene, Ronciglione non è solo un borgo inalterato nel tempo ma anche il paese dove è nato Marco Mengoni, trionfatore all'ultimo Festival di Sanremo... Nota di colore, ma di cui i cittadini vanno molto orgogliosi, non solo, vi si organizza uno dei carnevali più antichi d'Italia che nasce dalla derivazione del carnevale romano rinascimentale e barocco le cui origini vanno indietro nel tempo: sembra che risalga al 1538. Il centro storico di Ronciglione ha mantenuto quasi inalterato il suo aspetto originario medievale, con abitazioni e monumenti costruiti con i tipici mattoni di tufo.
Al concorso "Borgo dei Borghi" 2023 hanno partecipato 20 piccoli borghi, uno per ogni diversa regione italiana.
1. Ronciglione
2. Sant’Antioco
3. Salemi
---
Castro
Campo Ligure
Casoli
Bellano
Monteroduni
Castagnole delle Lanze
Campiglia Marittima
Foto da Pixabay
scritto da:
I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.