Michele ci ha raccontato come ha dato vita alla sua osteria in centro a Bari

Pubblicato il 14 giugno 2022

Michele ci ha raccontato come ha dato vita alla sua osteria in centro a Bari

Per chi è alla ricerca di piatti squisitamente tradizionali, in un luogo in cui essere serviti con il massimo della cortesia, Osteria Villari è il locale adatto per andare a mangiare nel centro di Bari. Che sia per una cenetta a lume di candela, o un pranzo aziendale, o una mangiata tra amici, Michele e il suo team vi accoglieranno con un servizio efficiente e moltissimi piatti creati con prodotti di qualità. La vetrina con i tagli pregiati di carne e la brace a vista renderanno la vostra esperienza ancor più curiosa e allettante.
 

Michele, che storia ha questa osteria?

È un luogo che si inserisce nella mia storia lavorativa improntata da trent’anni nella ristorazione. Ho risposto alla mia vocazione, diventando dopo molti anni da dipendente un titolare. Dopo sono arrivato in questo posto, un locale storico della città, e ho deciso di rinnovarlo nello stile e di inserirvi la bellissima brace a vista sulla quale preparo la carne sui carboni. Volevo aprire un locale senza filtri, dove il cliente può vedere tutto.

Perché fra tutti i locali i clienti dovrebbero venire proprio da voi?

Innanzitutto, credo di proporre una cucina tradizionale che spazia dalla terra, alla carne, al pesce con proposte quindi molto variegate. Fin dagli antipasti, serviti in cocci caldi e fumanti, il cliente si accorge che qui c’è posto per tutti i gusti.  Pertanto, offriamo l’opportunità di assaggiare l’autentica cucina barese, avendo sempre feedback positivi sia da gente del posto che da turisti.

A quale tradizione avete fatto riferimento per i vostri piatti?

Un po’ di ricette e idee vengono dalla tradizione familiare: mia nonna era un cucchiaio d’oro e quindi molto mi è stato tramandato. Poi abbiamo anche studiato la tradizionale cucina barese e ovviamente abbiamo cercato di darvi un aspetto un po’ moderno, mantenendo il gusto antico.
 

Quando i clienti vi lasciano carta bianca, cosa proponete?

Un menù tipo prevede: degli antipasti villari (un percorso di 5 portate di mare, terra e carne); due assaggini di primi; di secondo o una bella bistecca centrale o un arrosto misto con contorno. Tutto accompagnato dal nostro vino della casa.

Siete molto attivi sui social dove date molta importanza alle recensioni dei clienti. Pensi sia importante oggi per un’attività di ristorazione fare questo?

Assolutamente sì, dà rilevanza al giudizio del cliente da cui si prende spunto per l’attività. I piatti poi oggi devono essere buoni e anche belli per gli occhi, per questo ci teniamo molto all’impiattamento che punta ad essere instagrammabile.

Puoi parlarci della zona in cui vi trovate?

Ci troviamo appunto in via Villari, una strada bellissima, secondo me una delle più belle di Bari. Sulla parallela di Corso Vittorio Emanuele, quindi a due passi dal centro e dalla città vecchia. È una location comoda anche per chi viene da fuori per visitare la città, un luogo molto bello in cui lavorare.
 
Osteria Villari, Via Pasquale Villari, 54 - Bari
Per prenotazioni 3284132630.

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • RISTORANTE DI CARNE

scritto da:

Giorgia Granata

Pugliese per nascita, ma soprattutto per scelta. Vivo di giorno tra teatri, musica e arte, per poi finire in bellezza la serata con un calice di rosato. Non ho ereditato il talento di mia nonna in cucina, ma il buon gusto sì. Se c'è una cosa a cui non potrei rinunciare è proprio l'atmosfera che si crea attorno ad un tavolo!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×