Sai cos'è un speakeasy? Ti porto a conoscere i migliori del Veneto
Pubblicato il 14 dicembre 2017
Ma quale Game of Thrones (deluso anche tu dall'ultima stagione?), la mia serie tv preferita resta Boardwalk Empire. Steve Buschemi, Michael Pitt, Atlantic City e il proibizionismo americano degli anni '20. In due parole: fumosi speakeasy.
Cos'erano gli speakeasy? Bar fuorilegge, spesso interrati, "basement", dove bere alcolici di contrabbando. Sbronzarsi, certo, ma come ovattati: musica appena accennata, risate sommesse, chiacchiere a bassa voce, "speakeasy", appunto, e una parola d'ordine, per farsi aprire l'uscio.
Le sole differenze con gli speakeasy odierni (vere e proprie secret location per farsi un bicchierino con tutto il sapore del mistero, oppure cocktail bar con musica dal vivo e savoir faire anni '20) sono:
1- Gli speakeasy non sono più fuorilegge. Ma quanto è bello calarsi nella parte e fingere che lo siano ancora...
2-Non sono più fumosi. O almeno non è più fumo di tabacco, forse si tratta di un effetto scenico
3- Si beve bene. E non distillati casalinghi che sembrano alcol puro, come spesso accadeva durante il proibizionismo
Dunque bombetta alla mano e via, alla volta degli speakeasy da conoscere in Veneto!
Il primo art speakeasy di Venezia è lui, il Chapel Club è aperto da giovedì a sabato dalle 22 alle 3. La location? Per scoprirla bisogna inviare un Whatsapp al +447448649927. Ultima domanda e ultima risposta: perchè art? Tanta musica dal vivo, il resto è una sorpresa.
...e ti ritroverai in un intrigante speakeasy d'altri tempi, l'Henry's Bar. Sei nella più antica stradina di Asolo e nulla fa presagire il lounge restaurant & bar soffuso con arredi di design e un sottofondo di musica jazz, poco più il là. Cocktail classici e nuove tendenze mixology. Un vero cult.
La Gineria, locale di tendenza miranese per gli amanti del gin e del buon bere tout court, ha aperto anche a Padova, in Via Squarcione 4. Proprio qui, a ridosso delle piazze, nell'ampio locale a vista (immense vetrate!) c'è una zona speakeasy con il giusto groove. Uno speakeasy a Padova? Detto, fatto.
Il pezzo forte dello Swing? Una jam sassion swing, jazz, finky e folk. Questo perché il cocktail bar di Bardolino è un vero nostalgico dei ruggenti anni '20 targati U.S.A. A dimostrarlo la tappezzeria alle pareti, i divanetti retrò e i barmen in camicia e bretelle. Il titolare ha preso tutto ciò che poteva dalla sua esperienza newyorkese... e si vede!
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina di Ella da Flickr, CC
scritto da:
Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.