
Hai presente quando esci da un locale e pensi “Sono stato veramente bene”? Questa sensazione di benessere non è dovuta unicamente al buon cibo o alla bottiglia particolare che hai ordinato, è piuttosto un insieme di fattori, dei quali quello principale è il tempo. Un bel locale è un luogo che rende prezioso e unico il tuo tempo (a volte te lo fa proprio riscoprire). Ecco, la Trattoria Da Neno è proprio l’esempio perfetto. Qui ci vieni per coccolarti, per godere certo dell’ottima cucina casalinga, ma soprattutto ci vieni e ci ritorni perché qui è bello passare il proprio tempo, ed è una qualità che pochi locali a Roma possono vantare.

I piatti della cucina tradizionale romana, oltre a tante altre proposte semplici e mediterranee: Da Neno non puoi sbagliare certo a ordinare, qui è tutto decisamente gustoso, a partire dalle melanzane alla Parmigiana, un piatto semplice, della tradizione, qui proposto in maniera leggera senza rinunciare a gusto o al sapore.

Se vieni a pranzo o a cena Da Neno non puoi fare a meno di ordinare uno dei primi della casa. La pasta qui è un culto, una religione. La cacio e pepe rasenta la perfezione, le linguine burrata e gamberi sono lo sfizio ideale per una serata estiva, ma non mancano proposte decisamente più salutari e genuine come, ad esempio, gli spaghetti integrali pomodoro e basilico.

Tra le proposte alla carta del nuovo menu di Neno, come accennavamo prima, tanto spazio alla “mediterraneità”, tra terra e mare. E quindi la carne, con filetti, bistecche di Scottona, pollo ruspante, galletti alla griglia: tutto preparato con la massima semplicità per esaltare la qualità – altissima – del prodotto. Non mancano però anche proposte di mare, come una ricca frittura fresca di calamari e gamberi.

Anche gli amanti del classico burger potranno rimanere felici, grazie all’ampia scelta alla carta dei burger della casa, con ben tre proposte: Classico, Laziale (con cicoria ripassata, guanciale e uovo) e Campano (con bufala fresca, pomodoro e maionese al basilico).

Ogni giorno a pranzo Neno offre la possibilità di servirsi del ricco buffet di giornata con tante proposte calde e fredde, pastasciutte espresse, secondi di carne e pesce e la possibilità di crearsi l’insalata preferita grazie al simpatico e comodo “salad corner” con tutti gli ingredienti necessari. Ovviamente c’è anche la possibilità a pranzo di usufruire in alternativa del menu alla carta.

La sera Neno ti dà la possibilità di usufruire di uno special menu a 29 euro che ti permette di scegliere tra un antipasto, un primo, un secondo in carta e una bottiglia di vino. Basta solo chiedere al personale di sala per avere tutte le informazioni dettagliate sulle etichette disponibili.

Sei alla ricerca del migliore tiramisù di Roma? Beh, una volta provato quello di Neno avrai senza dubbio molti dubbi in meno. Ma qui i dolci sono tutti decisamente sopra la media: crostate, torte tutte fatte in casa, il gelato e una cheesecake da leccarsi i baffi. Un consiglio: lasciati uno spazietto per il dessert.
Foto gentilmente concesse da Trattoria Da Neno
Via Ravenna 30, Roma (RM)