Aperitivo sul Lago di Garda edizione 2021: i locali sulla sponda veronese
Pubblicato il 19 maggio 2021
Cosa c’è di migliore di un aperitivo all’aria aperta? Assolutamente nulla, a mio avviso. È il caso di vedere il bicchiere mezzo pieno: effettivamente, considerando le attuali restrizioni, ci si può sedere solo nei tavoli esterni dei locali, ma questo non è sempre negativo. Sul lago di Garda, stare all’aria aperta significa godere di una bella vista e di una brezza piacevole. I luoghi che vale la pena di visitare non mancano, con il loro sapore di relax e vacanza, di natura e divertimento. La parte veronese del Lago di Garda, in questo, non ha nulla da invidiare ai centri più ampi e popolati di altre città venete. Oltre a trovare locali giovani e nuovi dove cominciare con l’aperitivo e fermarsi fino alla sera, lo sfondo del lago rende tutto più romantico e intimo, senza in ogni caso surclassare lo spirito festaiolo e irriverente che contraddistingue i suoi locali.. Ecco, allora, gli indirizzi top dove fare aperitivo sul lago di Garda, da nord a sud, lungo la costa e nell’entroterra, in questo strano ma soleggiato 2021.

Iniziando dall’alto, a Malcesine è Oasi Bar la location in riva al lago che ti consiglio, con una vista davvero mozzafiato. Non mancano la musica, i calici di spritz, le serate a tema, ma già soltanto il panorama è sufficiente per sentirsi meglio, più in vacanza e meno oberati di impegni. È un indirizzo da segnarsi per la bella stagione, perché se alla sera è tutto quello che ti ho appena raccontato, durante la giornata è celebre per i gelati, la caffetteria, i panini e le insalate. Cosa ordinare? Drink a base di Red Bull, che qui occupano una parte importante del listino, oppure un mojito (ne fanno sette diversi!).
Oasi Bar, Via Lungolago 1, Malcesine – tel: 3487355453
Se con la bella stagione ti viene una voglia matta di Spagna e di sangria, di divertimento e musica dal vivo, fai un salto alla Taberna Don Diego in centro a Torri del Benaco. Qui l’aperitivo è molto ricco, infatti non è difficile farsi prendere la mano tra taglieri di formaggi e salumi, in diversi formati, sfiziosità varie in ciotola – olive, cetriolini, ecc.. -, e piadine e focacce, farcite e non. Da provare assolutamente la vasta selezione di cocktail classici e speciali realizzati con pregiati gin e vodka. La vera regina del locale, però, è senza dubbio la sangria, che scorre a fiumi e può essere ordinata anche nel dispenser da 4,2 litri.
Taberna Don Diego, Vicolo Fosse 7, Torri del Benaco – tel: 0457225133

A La Motta New di giorno puoi prendere il sole in spiaggia, mentre, nel tardo pomeriggio, inizia la vera movida, grazie agli eventi speciali con musica e intrattenimento. Arriva l’ora di drink, musica, dj set. Non mancano le birre e gli spritz fino a tarda serata e anche il ristorante è sempre aperto. Insomma, aperitivo fronte lago con vista pazzesca, buona musica, food & beverage: tutto ciò che serve per concludere in bellezza una giornata di relax.
La Motta New, Lungolago Europa, Garda – tel: 3407852520

A Bardolino si ha l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda l’aperitivo. Una buona meta è, secondo me, La Loggia e La Barchessa Rambaldi, locale noto – in altri tempi – per i suoi buffet infiniti e per la sua struttura perfetta per ospitare eventi. Oggi che ci si può sedere solo all’esterno causa DPCM, non ci si può comunque lamentare: la zona esterna del locale dà sulle sponde del lago. Dopo un calice di vino, ci si può fermare per cena e, se si dà uno sguardo all’interno del ristorante, si può vedere un ambiente elegante e raffinato, decorato con oggetti d’arte particolari.
La Loggia e La Barchessa Rambaldi, Piazza Principe Amadeo, 7, Bardolino - tel: 045 621 0091

Se ti allontani solo un po’ dall’aria fresca del lago e ti ritrovi ad Affi, c’è una birreria che non puoi perderti. Si chiama Benaco 70. Ci entri la prima volta e rimpiangi di non averla scoperta prima. Qui, birre artigianali diversissime tra loro vengono servite insieme al cibo tipico da pub, che viene preparato con ingredienti d’eccellenza e a chilometro zero: pinse, hamburger, fritti. Se riesci, visita il locale durante una serata musicale: si sa che la combo birra, musica e panino non la batte nessuno.
Benaco 70 Brewpub, Via Marconi, 7, Affi - tel: 391 7151069

Masi Tenuta Canova, a Lazise, è una delle tenute della storica casa vinicola veronese ed ospita, oltre alle Cantine di affinamento ed il Museo da visitare, un ricco Wine Shop ed l'accogliente Wine Bar "Vino e Cucina". Qui, all’ombra di ulivi biologici, circondato da vigneti, potrai provare l’esperienza unica di degustazione direttamente in cantina, immerso nei profumi e nella brezza del territorio che dà origine agli storici vini Masi della Valpolicella. L’ambiente, perlopiù in legno, è elegante e in armonia con la natura. L’aperitivo perfetto, nell’uliveto, in veranda o nel plateatico, non può che essere accompagnato dai cicchetti dello chef Vitangelo Galluzzi e da una bottiglia di vino Campofiorin.
Masi Tenuta Canova, Via Ca’ Nova Delaini 1, Lazise – tel: 0457580239

Il Papaya, a Peschiera del Garda, è il posto giusto per chi desidera bere uno spritz in compagnia, in totale tranquillità. Qui trovi tavolini all’aperto immersi nel verde e coperti da teli triangolari in stoffa bianca, arredamento chiaro e fresco e atmosfera di vacanza. La scelta dei cocktail è davvero ampia, con una bottiglieria interamente dedicata a gin e vodka; non a caso di secondo nome fa “la casa del bere bene”. La selezione delle birre è internazionale: belghe, americane, scozzesi e tedesche. C’è anche lo champagne! La cucina è basica ma curata, ad esempio la caprese con mozzarella di bufala, la fassona piemontese battuta al coltello, l’hamburger di black angus, la tagliata di tonno e un gustoso menù estivo.
Papaya Bar, Località Campo Sportivo 1, Peschiera del Garda – tel: 3288378668
Foto di copertina dalla pagina Facebook di La Motta New
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali
scritto da:
Costantemente in ritardo, tenacemente indecisa e continuamente alla ricerca di esperienze improbabili. Tra un caffè preso al banco e l'altro, ho compreso che ho solo due certezze: la miglior opera prodotta dal genere umano è la Divina Commedia, al secondo posto ci sono i pancake.