Aperitivo sul Lago di Garda edizione 2020: i locali sulla sponda veronese

Pubblicato il: 10 luglio 2020

Aperitivo sul Lago di Garda edizione 2020: i locali sulla sponda veronese

Con la bella stagione, chi ha più voglia di chiudersi nei locali? È scattata l’ora dell’aperitivo all’aria aperta, possibilmente in luoghi cool che abbiano quel sapore di relax e vacanza, di natura e divertimento. Un bel weekend sul Lago di Garda, sulla sponda veronese, è di certo la scelta giusta per coniugare la voglia di vacanze e la voglia di sgarrare, che va di pari passo con la prima. Vacanza, però, è soprattutto sinonimo di svago e lo svago comincia già dall’ora dell’aperitivo. La parte veronese del Lago di Garda, in questo, non ha nulla da invidiare ai centri della movida veneta, vedi Jesolo e compagnia bella, anzi. Oltre a trovare posti cool dove cominciare con l’aperitivo e fermarti fino a tarda sera, lo sfondo del lago rende tutto più romantico e intimo senza in ogni caso surclassare lo spirito giovane e irriverente che contraddistingue i suoi locali. Cento punti, poi, per la vista, che, in alcuni casi, ricorda una cartolina della Grecia. Ecco, allora, i posti top dove fare aperitivo sul Lago di Garda, da nord a sud, lungo la costa e nell’entroterra, senza pentirsi di aver scelto il lago per l’estate 2020.

Aperitivo a Malcesine

Iniziando dall’alto, a Malcesine è Oasi Bar la location in riva al lago dove l’aperitivo si fa trendy, mettendosi in mostra con musica, dj set e party a tema. Soltanto il panorama è sufficiente per sentirsi meglio dopo una lunga giornata, ma, se poi ci aggiungi un aperitivo con stuzzichini al tramonto e cocktail fino a tarda notte, questo diventa davvero il luogo ideale dove passare la bella stagione, anche perché di giorno trovi pure caffetteria, gelateria con coppe da chilo, panini freschi e insalate, anche componibili. Una menzione speciale meritano i cocktail a base di red bull, che occupano una parte cospicua del listino: dall’aperitivo con red bull e campari, ai long drink con red bull e mint vodka, solo per citare qualche mix. E i mojito? Ne ho contate sette varianti! Se hai appetito, ci sono i tramezzini, le piadine e le focacce, giusto per spezzare la fame aspettando di ordinare un altro giro.
Oasi Bar, Via Lungolago 1, Malcesine – tel:  3487355453

Aperitivo a Torri del Benaco

Se con la bella stagione ti viene una voglia matta di Spagna e di sangria, di divertimento e musica dal vivo, fai un salto alla Taberna Don Diego in centro a Torri del Benaco, il locale che, all’interno, è arredato secondo il gusto classico della taverna, in stile retrò. Qui puoi fare aperitivo dalle 17.00 alle 2.00 ininterrottamente, infatti non è difficile farsi prendere la mano tra taglieri di formaggi e salumi, in diversi formati, sfiziosità varie in ciotola – olive, cetriolini, ecc.. -, e piadine e focacce, farcite e non. Il ricco menù ti invoglia così tanto da far sembrare la serata troppo corta; da provare assolutamente la vasta selezione di cocktail classici e speciali realizzati con pregiati gin e vodka. La vera regina del locale, però, è senza dubbio la sangria, che scorre a fiumi e può essere ordinata anche nel dispenser da 4,2 litri.
Taberna Don Diego, Vicolo Fosse 7, Torri del Benaco – tel:  0457225133

Aperitivo a Garda

L’aperitivo, a Garda, ricorda i più classici aperitivi fronte mare, con la sola differenza che la cornice, qui, è il Lago di Garda. Da La Motta New di giorno puoi prendere il sole in spiaggia ma senza sabbia appiccicosa, mentre, nel tardo pomeriggio, via i lettini e inizia il divertimento, grazie agli eventi speciali con musica e intrattenimento. Dalle 16.00 in poi, fino al calar del sole, il cocktail bar mette il turbo per deliziare i nostri pomeriggi d’estate con drink all’altezza della musica live dei dj, pronti a mantenere alta la temperatura dopo una giornata di sole. Si alternano alla consolle Genna Deejay, Laura Marcellini, Lory M. e Marco Smog Sardei. Il ristorante è sempre aperto, cosa che potrebbe tornare molto utile dopo l’ennesimo giro di spritz. Aperitivo fronte lago con vista mozzafiato, buona musica, food & beverage, tutto ciò che serve per concludere in bellezza una giornata di relax.
La Motta New, Lungolago Europa, Garda – tel: 3407852520

Aperitivo a Bardolino

Andare a Bardolino è sempre una buona idea se vuoi fare festa. Perché? Beh, c’è il Blanka, storico e centralissimo locale fulcro della movida modaiola di questa porzione di lago. L’arredamento è giocato sul contrasto di colori, il bianco e il nero, che gli conferisce un’eleganza contemporanea. Nel bel plateatico, tutti i giorni puoi gustare un super aperitivo con finger food golosissimo (affettati e formaggi del territorio, fritture, bocconcini di pollo, sfogliatine salate, olive ascolane, tartine, ecc…) assieme a cocktail originali come il Cosmoblanka (un Cosmopolitan con Bacardi al posto della vodka). Insomma, al bando patatine e snack confezionati, qui è tutto fresco e preparato espresso. Il moderno lounge bar è anche birreria con una vasta gamma di birre di produzione industriale ma soprattutto artigianale, perché l’aperitivo con una doppio malto è diventato di moda.
Blanka, Via Mameli 13, Bardolino – tel: 3480620123

Aperitivo a Cavaion Veronese

Se ti allontani solo un po’ dall’aria fresca del lago e ti ritrovi a Cavaion Veronese, ecco il posto che non ti aspetti; da Civico 2 entri per l’aperitivo e rimpiangi di non essere arrivato prima per la colazione e la pausa pranzo. L’aperitivo, qui, è di quelli semplici e genuini, come il resto delle proposte – c’è un lungo banco ricco di ingredienti per personalizzare la propria insalata, a mezzogiorno, da mangiare in loco o da portare via. Per stuzzicare la fame durante l’happy hour sono ottimi i taglieri di affettato e formaggio, alcuni dai sapori particolari, ad esempio la coppa marinata al vin brulè o il formaggio affinato nel fieno. Il bere non è lasciato al caso; i vini sono selezionati e la carta ne presenta circa trenta, comprese le bollicine del Triveneto e del Trentino Alto Adige; non mancano, poi, i cocktail, sapientemente miscelati, e le birre artigianali. Il locale è dotato anche di un dehors all’aperto nel cortile interno da dove godersi un po’ di intimità.
Civico 2, Via Pozzo dell’Amore 40, Cavaion Veronese – tel: 3755693093

Aperitivo a Sant’Ambrogio di Valpolicella

Se ti sei fatto prendere dal paesaggio e hai macinato chilometri fino a vederti davanti il cartello “Sant’Ambrogio di Valpolicella”, fermarsi per un aperitivo rigenerante è d’obbligo; la vera scoperta, qui, è Itkō, wine bar e ristorante che, come si deduce dal nome, ha nel pesce, soprattutto crudo, la sua carta vincente. Ma prima di parlare dell’aperitivo unconventional che cattura il palato, a catturare, quando si entra, è l’ambiente, tutto incentrato sul mare, grazie all’utilizzo della pietra e del marmo, oltre che delle tinte del blu, tale da rievocare le onde che sbattono sugli scogli. L’aperitivo è ricercato, ma allo stesso tempo punta alla semplicità, complici le materie prime utilizzate, lavorate con aromi naturali. Sandwich con pesce crudo, piatti gratinati, ostriche, caviale e frittura di pesce sono abbinati con attenzione ai vini e ai cocktail, al fine di creare un aperitivo che soddisfi tutti i sensi. La scelta dei vini è frutto di una continua ricerca del barman, ricerca improntata all’esaltazione del binomio food & beverage.
Itkō, Piazza Vittorio Emanuele II, Sant’Ambrogio di Valpolicella – tel: 0452423761

Aperitivo a Lazise

Masi Tenuta Canova, a Lazise, è il Wine Shop, Wine Bar e ristorante della storica casa vinicola veronese, situato all’interno di una delle tenute dell’azienda. Qui, all’ombra di un ulivo, circondato da vigneti, potrai provare l’esperienza unica di degustazione direttamente in cantina, immerso nei profumi e nella brezza del territorio che dà origine agli storici vini Masi della Valpolicella, per provare una vera “wine experience”. L’ambiente, perlopiù in legno, è elegante e in armonia con la natura. Si tratta della classica location da vestitino bianco a fiori, vento tra i capelli, calice in mano e vista sui vitigni della Valpolicella. L’aperitivo perfetto, nell’uliveto, in veranda o nel plateatico, non può che essere accompagnato dai cicchetti dello chef Vitangelo Galluzzi e da una bottiglia di vino Campofiorin firmata Masi.
Masi Tenuta Canova, Via Ca’ Nova Delaini 1, Lazise – tel: 0457580239

Aperitivo a Peschiera del Garda

Il Papaya, a Peschiera del Garda, è il posto giusto per chi non vuole perdersi nemmeno una serata della bella stagione. Qui trovi tavolini all’aperto immersi nel verde e coperti da teli triangolari in stoffa bianca, arredamento chiaro e fresco e atmosfera di vacanza. La scelta dei cocktail è davvero ampia, con una bottiglieria interamente dedicata a gin e vodka; non a caso di secondo nome fa “la casa del bere bene”. La selezione delle birre è internazionale: belghe, americane, scozzesi e tedesche. C’è anche lo champagne! La cucina è basica ma curata, ad esempio la caprese con mozzarella di bufala, la fassona piemontese battuta al coltello, l’hamburger di black angus, la tagliata di tonno e un gustoso menù estivo. L’aperitivo en plein air nel giardino estivo è il top se desideri goderti qualche ora in totale relax.
Papaya, Località Campo Sportivo 1, Peschiera del Garda – tel: 3288378668

Io propongo una settimana al Lago di Garda per testare ogni sera un aperitivo diverso nei locali top della sponda veronese. D’altronde la zona di Verona e dintorni d’estate si anima di eventi da non perdere. Tra un aperitivo e l’altro, fai tappa nelle spiagge del lungolago: eviti di cospargerti di sabbia e, in più, sono super instagrammabili.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di La Motta New
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali

  • APERITIVO
  • APERITIVI MEMORABILI
  • TRIBÙ DELLA NOTTE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×