I posti per bere una birra buona e ghiacciata se agosto te lo passi a Padova
Pubblicato il 4 agosto 2024
Poche cose salvo di questo periodo dove il caldo sfianca, il sudore attacca e la voglia di lavorare è ai minimi storici: l’aperitivo con gli amici uscita dall’ufficio.
Quel momento dove ti dai appuntamento, scegli il locale, decidi cosa vuoi bere o - ancora meglio - quel momento in cui non devi fare proprio nulla perchè tanto sai che i “tosi” saranno lì, nel solito posto, alla solita ora, senza la necessità di un sondaggio sull’ennesimo gruppo whatsapp che no, non posso schedulare anche l’aperitivo, mi rifiuto.
Ecco, per l’aperitivo post ufficio di questo periodo per me c’è solo un unico credo: la birra ghiacciata.
In centro città non sono molte le birrerie che possono definirsi tali ma una c’è ed è anche un posto che ha segnato intere generazioni, anzi, intere generazioni non lo so, la mia sicuramente sì. Lui si chiama Il Vizio ed è un po’ una certezza in queste afose giornate, soprattutto se sei un amante della birra, la birra buona. Il posto è un tipico pub come te lo immagini, con i tavoli in legno massiccio e i boccali pieni, ma anche con le caraffe o le giraffe (da uno a tre litri) perfette per quando siete in tanti e volete farla un po’ sporca. Qualche fritto ad accompagnare e il resto lo fa la compagnia.
Il Vizio, Via San Biagio 17, Padova - Tel. 0492327983
A Paltana
Un pub incredibile, molto spazio interno ed esterno (al riparo dai raggi solari però) e un’offerta tanto di birre quanto di cibo stagionale che difficilmente troverai replicata in qualche locale di Padova. Siamo chiaramente da Taverna del Porto dove Roberto e Claudia, due fratelli meravigliosi, gestiscono alla perfezione questo posto riuscendo a darti tutto ciò che cerchi: qualità, ricercatezza, qualche storia curiosa, un paio di informazioni tecniche che non guastano mai e la tranquillità di sentirti tra amici. Le birre sono artigianali, loro sono una birreria indipendente e non di rado ti capiterà di bere qualcosa mai provato prima. Indeciso sulla birra? L'ultima arrivata prodotta in collaborazione con Raise Brewing, si chiama "Bevi e Rimedi" e dice già tutto così.
Taverna del Porto, Via Armistizio 9, Padova - Tel. 049692444
Al Bassanello
Da Pier e brigata bersi una birretta post ufficio non è una cosa da fare ogni tanto quando hai la giornata “no” è più che altro un modo di intendere la vita, la disposizione della giornata, le amicizie, le scelte finanziare anche. Insomma, andare da Dopomercato non è una cosa che ti capita di fare, è una cosa che fai perchè ne senti l’esigenza, perchè fa parte di te, perchè è un po’ te. Qui sentirsi in famiglia è presto fatto ma anche sentirsi sempre un po’ più “imparati” perchè i ragazzi non mancano mai di proporti quella nuova birra appena arrivata, di quel produttore che non conoscevi, fatta in quel modo che ancora non avevi provato e alla fine vedi che l’aperitivo è anche istruttivo, hai capito mamma?
Dopomercato, Via Santa Maria Assunta 35, Padova - Tel. 3515142756
A Montà
Un posto che sembra portarti indietro negli anni e un oste accogliente, simpatico, unico nel suo genere; questo e molto altro è il Sir Francis Drake, la nota (e storica) birreria di Montà che proprio sulla strada principale - e con diversi parcheggi adiacenti - rappresenta una sosta per tanti avventori. Qui la cosa più bella è sicuramente l’ambiente unita ad una ricca selezione di birre, sia alla spina che in bottiglia, che sono niente male. Dall’etichetta più classica alla scelta più estrosa, l’importane è che si accompagni tutto con degli ottimi pop corn fatti rigorosamente a mano, marchio di fabbrica del locale.
Sir Francis Drake, Via Montà 101, Padova - Tel. 049714446
A Brusegana
Il nome è una garanzia mentre la possibilità di averla (finalmente) a due passi da casa è a mio avviso un grande regalo. Sì, Fabbrica in Pedavena ha aperto un suo locale dalle nostre parti - siamo a Brusegana - e sì, ha tutto il meglio che il marchio Pedavena può offrire. Il posto è veramente molto ampio, il parcheggio adiacente è comodissimo e il locale è stato rifatto in ogni minimo dettaglio. L’offerta è quella che ti aspetti: da tutte le tipologie di birra Dolomiti passando per l’ottima (e amatissima) birra della casa unite ad un tripudio di fritti, bruschette, piatti di carne o hamburger per accompagnare un aperitivo rinforzato o risolversi anche la cena, strada che io consiglio sempre fortemente.
Fabbrica in Pedavena, Via dei Colli 164, Padova - Tel. 0495731752
Zona Voltabarozzo
Loro si chiamano “Atoms Brewing” e sono sia un beer firm che un taproom e sono una chicca che forse ancora non hai avuto modo di conoscere anche perchè aperti da poco meno di quattro anni circa. Le loro birre, tutte artigianali, le riconosci per le etichette molto colorate e se posso dire una cosa, anche “impegnate”. Io infatti li ho conosciuti qualche anno fa tramite una loro collaborazione con Medici con L’Africa con i quali avevano aperto un charity project per finanziare parte delle spese di un giovane studente del Mozambico iscritto a Medicina. Di recente invece a Sherwood, mi è capitato di bere una loro birra realizzata per fornire supporto dal basso alle organizzazioni popolari del campo profughi di Dheisheh (Betlemme, Cisgiordania). Non credo serva aggiungere altro.
Atoms Brewing, Via Pinelli 16, Padova - Tel. 3382225593
A Villafranca Padovana
Una piccola Birreria Indipendente, uno staff giovane ed energico (ciao Ale!), birrette artigianali ad altissima rotazione, un cibo buono semplice e autentico; questa è Wild Hop la birreria di Villafranca Padovana nata da una “costola” dell’ancor più nota Birreria Vecchio Birraio di Campo San Martino, anche produttrice diretta di birre. Questo è il classico posto “di Paese” in grado di affascinare anche i “foresti” perchè essere accolti con il sorriso e con la sensazione di essere un cliente abituale riesce a mettere sempre tutti a proprio agio. Bravi, bravi.
Wild Hop Birreria Indipendente, Via Roma 92, Villafranca Padovana (PD) - Tel. 0499051403
A Campodarsego
Due punti vendita, una linea di birrette incredibili e la voglia di far stare bene i tantissimi padovani che ogni giorno la scelgono, questa è Crak. Sia chiaro, non voglio fare preferenze anche perchè sarebbe impossibile vista l’enorma bellezza di entrambi i locali ma così, su due piedi, il mio cuore sceglierà sempre di consigliare TapRoom perchè è stato il primo locale, nonchè il teatro di tantissime mie serate felici. Qui che sia giardino o locale interno, la parola d’ordine è relax e fidatevi, è garantito al 100%. Sul convincere il popolo padovano che Mundaka batta Guerrilla invece ci sto lavorando, ma non demordo. Il marchio ha un secondo locale a Brusegana, si chiama Crak Casana. Ps. Ora puoi anche prenotare!
Crak TapRoom, Via Pontarola 9, Campodarsego (PD) - Tel. 0497423095
Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Crak.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Via Santa Maria Assunta 35, Padova (PD)
Via Pontarola 9, Campodarsego (PD)
Via Armistizio 9, Padova (PD)
Sono 750 i locali menzionati in guida, 116 i nuovi ingressi.
LEGGI.