5 dehors da favola per una cena estiva in Valpolicella

Pubblicato il: 27 luglio 2020

5 dehors da favola per una cena estiva in Valpolicella

Bere buon vino con la giusta atmosfera vicino a casa

C’è chi la ama e chi mente: ovviamente mi riferisco alla Valpolicella. La nostra area verde invidiata in tutto il mondo, in grado di creare alcuni tra i vini migliori d’Italia. I paesi che ne fanno parte nascondono alcuni indirizzi e locali che non hanno nulla da invidiare a quelli in città e che, anzi, possono vantare delle viste memorabilia e delle atmosfere rilassate, sospese nella calma della campagna.


A Settimo


La Locanda Paradiso è gestita da Leo e Gio, che ogni giorno propongono un menù a sorpresa che valorizza I prodotti locali, in linea con gli ingredienti stagionali e le ricette tradizionali. È possibile sedersi in sala o all’esterno; all’interno la cucina è a vista, a testimonianza della celerità dei cuochi nel servire piatti appena preparati. Le pietanze sono quelle che profumano di casa, ma con un tocco in più: gnocchi di malga, risotto al radicchio e tante altre. Si tratta di un locale quasi sconosciuto ai turisti, ma popolare tra gli abitanti della zona, quindi è consigliabile prenotare.

Locanda Paradiso - Via dei Pini, 17, 37026 Settimo VR - 045 670 3181


A Sant’Ambrogio


Se la Locanda Paradiso si fa portatrice della tradizione nostrana, Itko, ristorante e wine bar, esce dai canoni locali, offrendo proposte di pesce, ma pesce di mare! Il menù cambia periodicamente in base alla stagionalità degli ingredienti, però alcune portate si trovano tutto l’anno: è il caso dei suoi crudi prelibati. Altri piatti must sono stati l’ombrina con farro e salsa di pomodoro affumicato, il risotto con tartufo, baccalà e limone, e per chiudere in bellezza, la pera cotta in amarone su cioccolato con mascarpone e diversi altri. Il pesce, degustato in un ambiente di design di recente rinnovo, viene accompagnato a vini di alto livello, studiati proprio per sposarsi con questi gusti marini.

Itko - Piazza Vittorio Emanuele II, 12, 37015 Sant'Ambrogio di Valpolicella VR - 045 2423761

A Fumane


Un locale informale e dal quale traspare l’impegno e la voglia di fare dei proprietary è il Country House dalla Caterina. Qui troverai un angolo per l’aperitivo e diversi tavoli con vista dove sederti per la cena; dopo una serie di diversi antipasti, ti verranno servite le portate principali e poi i dolci. I piatti proposti sono tendenzialmente vegetariani, assai innovativi e sorprendono in modo positivo chi ordina lì per la prima volta; un esempio? Ravioli con pistilli di camomilla.

Country House dalla Caterina - Località Ca' Tripoli, 1, 37022 Cavalo VR - 347 3019259

A Negrar


La Trattoria alla Porchetta è a conduzione famigliare e prende il suo nome dalla porchetta romana, che viene preparata e venduta dal nonno dei titolari. Questo però non deve farti pensare ai paninazzi ignoranti che si mangiano per strada: la trattoria è un locale elegante, adatto a cene di lavoro o a festeggiamenti romantici, immerso nella Valpolicella. Il menù è lungo e diversificato, ma il suo cavallo di battaglia è senza dubbio la carne: che si tratti di porchetta, di guanciale di vitello all’Amarone, di carne alla brace o di tartara di manzo con tartufo e grana, si va sempre sul sicuro.

Trattoria alla Porchetta - Via S. Peretto, 18, 37024 Negrar di Valpolicella VR - 045 750 0011

A San Pietro in Cariano


Altro giro e altro locale in grado di valorizzare gli ingredienti nostrani, che alla Locanda dal Nane la fanno da padrone. Qui si è circondati dalla Valpolicella, la cui presenza si fa sentire sia dalle finestre del locale, sia dalla vista dei tavoli all’esterno. È un indirizzo molto amato dagli autoctoni per via dei piatti coerenti con la tradizione: tortelli di zucca, pasta e fagioli, pastissada de caval, brasato all’Amarone… gusti corposi ma semplici delle nostre tavole, che quando ci allontaniamo da casa ci mancano.

Locanda dal Nane - Via Chiesa, 73, 37029 San Pietro In Cariano VR - 045 770 2396

Immagini interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Locanda Paradiso

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • ANDARE PER BORGHI
  • BERE BENE

scritto da:

Elettra Solignani

Costantemente in ritardo, tenacemente indecisa e continuamente alla ricerca di esperienze improbabili. Tra un caffè preso al banco e l'altro, ho compreso che ho solo due certezze: la miglior opera prodotta dal genere umano è la Divina Commedia, al secondo posto ci sono i pancake.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×