Cerea, da colazione a dopocena: locali che vale la pena frequentare

Pubblicato il: 3 agosto 2020

Cerea, da colazione a dopocena: locali che vale la pena frequentare

Una giornata in quel di Cerea

A Cerea ci si passa, ci si lavora, ci si vive e bisogna approfittare di quello che il paese nasconde: degli angoli che offrono specialità tipiche o proposte più peculiari. I posti che ti consiglierò sono gli indirizzi di fiducia degli abitanti autoctoni della cittadina, che conoscono ogni locale della zona e puntalmente scelgono questi.


Colazione: Pasticceria Lanza


Si tratta, senza ombra di dubbio, di una delle migliori pasticcerie del paese: qui brioche, krapfen, macarons e paste da prima colazione metterebbero l’imbarazzo della scelta anche alla persona più decisa e risoluta. Il mio consiglio ricade sul bignè con ripieno al cioccolato fondente e croccante al pistacchio. Qual è, invece, la nuova creazione di casa Lanza? La “mousse viola” che unisce cioccolato, frutti di bosco e vaniglia in un dolce dal color lilla.

Pasticceria Lanza - Via G. Pascoli, 16, 37053 Cerea VR - 0442 320588

Pranzo: Bottega e Retrobottega di Luca Faggioni


Questo è un posto un po’ particolare: in Bottega potrai acquistare salumi, formaggi e prodotti tipici da cucinare a casa. In Retrobottega, invece, potrai assaggiarli cucinati dallo chef Luca Faggioni. Le pietanze servite sono semplici, e per questo ricche di gusto: spaghetti con pomodoro e basilico, tortellini, tagliata di manzo e molto altro, tutto accompagnato da vini nostrani.

Bottega e Retrobottega di Luca Faggioni - Via XXV Aprile, 62, 37053 Cerea VR - 0442 31266

Merenda: Gelateria Dolores


Se sei passato per Cerea, sicuramente hai preso un cono dalla Gelateria Dolores (e se non lo hai ancora fatto, questo è il momento di rimediare). Dolores vanta una vasta gamma di gusti disponibili, tanto da non avere nulla da invidiare a una gelateria di una grande città. Sono numerosi anche i gusti senza lattosio, oltre che le classiche creme. Alcuni esempi? Arancia rossa, cioccolato variegato alla cassata, banana crunchy, cocktail di frutta…

Gelateria Dolores - Via San C. De Lellis, 1, 37053 Cerea VR - 0442 30577

Cena: Antica Hosteria al Borgo 1964


Perché anche a Cerea la pizza si fa gourmet. Dimenticatevi il solito trancio di pizza del sabato sera mangiato sul divano e preparatevi a una vera e propria degustazione: dall’Antica Hosteria la pizza viene servita elegantemente in spicchi, ognuno dei quali viene decorato con i condimenti scelti. Nel menù troverete le pizze premiate ai campionati del mondo nel 2018 e nel 2017 e tante altre che vale la pena assaggiare. Se proprio non vuoi la pizza – e, ripeto, non sai cosa ti perdi – c’è sempre il listino del ristorante con risotti, pasta, carne e pesce.

Antica Hosteria Al Borgo 1964 - Via Palesella, 47, 37053 Cerea VR - 0442 80027

Dopocena: Incognito


Se la sera ti trovi con un amico o vuoi staccare dopo una giornata di lavoro, vai all'Incognito e, magari, prima controlla sulla loro pagina Facebook il programma della serata: spesso artisti e gruppi suonano dal vivo, quindi potresti cogliere l’occasione di bere una buona birra ascoltando musica live. È conosciuto dagli abitanti di Cerea per gli aperitivi e i cocktail, ma se sei lì e ti viene fame, dai una possibilità anche al cibo, perché merita.

Incognito - Via Gorizia, 9, 37053 Cerea VR - 333 354 6234


Immagini interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Pasticceria Lanza

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Elettra Solignani

Costantemente in ritardo, tenacemente indecisa e continuamente alla ricerca di esperienze improbabili. Tra un caffè preso al banco e l'altro, ho compreso che ho solo due certezze: la miglior opera prodotta dal genere umano è la Divina Commedia, al secondo posto ci sono i pancake.

IN QUESTO ARTICOLO
×