5+1 buoni motivi (e indirizzi) per mangiare plant-based a Padova

Pubblicato il 18 gennaio 2021

5+1 buoni motivi (e indirizzi) per mangiare plant-based a Padova

Zero scuse, zero sbatta

Il nuovo anno inizia all'insegna del cibo vegano - plant-based accettando la sfida di Veganuary, il movimento mondiale che invita a mangiare esclusivamente vegetale per il mese di gennaio. Una sbatta allucinante? Meno di ciò che pensi, perché vengono in tuo soccorso ristoranti e pub padovani che dedicano almeno parte del loro menù ai piatti vegani.

Se ti senti ispirato, collegati a Youtube e segui i tutorial per creare polpette, bananabread e frittate di ceci con le tua mani, ma quando decidi che: "Per me è troppo!!" ordina un hamburger, una pizza, un curry, un assortimento di sushi ... vegan e pronti per la consegna a domicilio. Una buona abitudine, quella del plant-based delivery, da mantenere tutto l'anno perché, lasciatelo dire, una badilata di samosa di verdure ci sta tutta anche in primavera.

Non solo bowl

Mitica, ristorante di sushi e cucina fusion orientale, non dimentica il lato green della tradizione asiatica. Puoi comporre la tua orient bowl abbinando una base di riso a un piatto come il Vegan Mapo Tofu, oppure sfogliare il menù alla ricerca di antipasti, primi, secondi e sushi interamente vegetali. Involtini primavera, ravioli ripieni di tofu, gnocchi di riso con verdure, zuppa di miso e hosomaki con avocado, cetrioli e rapa gialla.  
Mitica. Via Jacopo Facciolati, 106 - Padova. Tel: 329490157

Per la pausa pranzo healthy 

Origini Caffè e Cucina adora fare scelte consapevoli: materie prime pure, legate al territorio e con una storia. Vini biologici, vegani, ricette stagionali e anche una selezione di piatti tutti vegetali per mangiare sano e gustoso. Disponibili per l'asporto, attivo dalle 8 alle 18: pasta integrale al pomodoro e basilico; riso venere con verdurine e avocado; riso basmati con verdure al curry e tostone alle curcuma con verdure grigliate e mozzarella di riso.
Origini. Via Guasti, 12 G - Padova. Tel: 3486101707

C'è anche il menù per il fine settimana

Tutta un'altra storia quella di Ginger-Gi che nasce come ristorante veggie-pop e dunque non mette limiti a chi vuole ordinare plant-based, che si tratti di qualche piatto à la carte (tortelli al radicchio con crema di "formaggio", melanzane alla parmigiana, polpette di lenticchie con soffice di sedano rapa ...) oppure un intero menù, dall'antipasto al dolce, nel fine settimana. Anche la wine list è senza peccato: solo vini naturali e biologici.
Ginger-Gi. Via Pilade Bronzetti, 18 - Padova. Tel: 3917206006

Sapori d'oriente pret à manger

Spezie, sapori e profumi mediorientali perfettamente integrati con le tradizioni locali. A testimonianza c'è il cocktail di punta, lo Zafferol, uno spritz rivisitato con l'aggiunta di zafferano iraniano. Da asporto, o in consegna a domicilio, si possono ordinare i menù fissi (con carne, vegetariano o aperitivo per due) oppure spizzicare qua e là con le specialità alla carta: falafel, pakora, cous cous, daal, verdure al curry, hummus ...
Peace 'n' Spice. Via Dondi dall'Orologio, 13 - Padova. Tel: 049663450

Hamburger ricco mi ci ficco 

Old England Pub sezione vegan: la testimonianza che anche la panineria vegetale può essere "cicciotta" e goduriosa. Se vuoi fare la dieta (ma chi vuole stare a stecchetto??) questo non è il delivery che fa per te. Se invece sei del partito "chi non si lecca le dita gode solo metà", prendi nota: Grace Burger, ispirato alla serie Peaky Blinders, Pulled Pork Vegan, Burrito e Vegan cheesecake sono tutto ciò che puoi desiderare per la tua pigra cena sul divano.
Old England Pub. Via Manzoni, 51 - Padova. Tel: 0496892516

Hai presente tutto? Ecco.

Ma cosa mangiano i vegani? Chiedilo a Veganda, ristorantino del centro storico votato alla cucina plant-based. Il menù delivery, consultabile sulle piattaforme di prenotazione Deliveroo, Just Eat e Glovo è un'enciclopedia del vegan food: pizza, pinsa romana, hamburger, club sandwich, piatti unici, zuppe, primi, secondi, antipasti ... 
Veganda. Via San Gregorio Barbarigo, 87 - Padova. Tel: 0492050289

Classicamente pizza

Le pizze vegane della pizzerie e rosticceria siciliana non si discostano poi molto dalla classica pizza da asporto: rotonda, bassa e croccantina, con tanta passata di pomodoro e ingredienti semplici come funghi chiodini, patate al forno, olive taggiasche, capperi, pesto di basilico, peperoni e olio al tartufo. Visto che siamo in vena di scommesse, 10 a 1 per me che ti dimenticherai della mozzarella (mancante) al primo morso. E se vuoi qualcosa di siculo vai sul sicuro con pane e panelle.
Cama'ffare. Via Gattamelata, 88 - Padova. Tel: 0492020021

Immagini nell'articolo dalle pagine Facebook dei locali corrispondenti
Immagine di copertina di Rolande Pg da Unsplash

  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I 100 luoghi più belli del mondo scelti dal Time

E ci sono la Toscana, grazie anche al progetto “Uffizi diffusi”, insieme a Sicilia e Venezia.

LEGGI.
×