Cosa fare sul litorale romano per divertirsi in estate

Pubblicato il 20 luglio 2016

Cosa fare sul litorale romano per divertirsi in estate

Ultimo aggiornamento Agosto 2016

Ce l'abbiamo fatta ad avere un'estate come dio comanda? Parlo di quella stagione calda in cui di giorno ci si rilassa al mare e la notte si beve e si balla fino a tardi...
Speriamo che il tempo sia finalmente quello giusto e che tutte le nostre “danze del sole” vengano esaudite in maniera definitiva e, soprattutto, stabile.

Per godere al meglio del mare e del litorale romano ti passo qualche dritta utile per approfittarne al massimo, che sia per un aperitivo sulla spiaggia, una giornata al parco acquatico o altro. 

L'aperitivo sulla spiaggia

Non c'è niente di più bello che trascorrere i tramonti estivi con i piedi sulla sabbia, un drink in mano e la musica nelle orecchie. Per vivere queste emozioni al massimo c'è il Maitai a Campo di Mare, ovvero litorale nord dalle parti di Ladispoli. Si tratta di un locale eclettico che apre dalle 16 alle 3 tutte le sere, proponendo gelateria artigianale, aperitivi ricchi, cena con piatti tipici romani, carne alla griglia e pizza oppure, quando la notte diventa protagonista, cocktail e dj-set per accendere la vita al chiaro di luna. Bello anche il Vittoria Beach Bar di Ostia, uno dei pochissimi cocktail bar “sulla spiaggia”, nel vero senso della parola, aperto fino a tardi del litorale romano. Dall'ora dell'aperitivo e fino alle 3, accompagnati dalle selezioni musicali del dj resident Fungo, ci si rilassa sui lettini a pochi metri dal bagnasciuga con il proprio cocktail preferito. A Fregene il top per l'aperitivo in spiaggia è il Singita con i suoi lettini bianchi, la musica e gli ottimi cocktail da gustare al tramonto. 


Il locale per andare a ballare

Sul litorale romano ci sono anche molte discoteche sulla spiaggia e non, che permettono di godersi l'estate a ritmo di musica. Se amate i ritmi latino americani, il top è il Pinar Club di Ladispoli. Nei primi giorni della settimana si impara a ballare; il venerdì, invece, largo al locale “open air” più grande della costa con musica reggaeton, salsa e bachata. A Ostia una meta obbligata è lo Shilling, dove tra divanetti e gazebi che sventolano nella brezza notturna si può ballare direttamente sulla sabbia. 

I parchi acquatici

Nulla di meglio di una giornata in un parco a tema per rilassarsi nelle assolate giornate estive. A Torvaianica c'è lo Zoomarine, un parco acquatico dove oltre a divertirsi tra scivoli e piscine si può assistere ad esibizioni e dimostrazioni con delfini, foche e rapaci. Adiacente al Grande Raccordo Anulare di Roma, uscita Casal Lumbroso, c'è uno dei parchi acquatici italiani più grandi e attrezzati: Hydromania. Ci sono piscine, scivoli, strutture, attività e punti ristoro immersi nel verde su una superficie che si estende per 90.000 mq. 
Zoomarine - via dei Romagnoli, Torvaianica (RM) 06 91534
Hydromania - vicolo dei Casale Lumbroso 200, Roma 06 6618 3183

Le visite culturali

Il litorale romano non è solamente mare e divertimento ma anche arricchimento culturale. Gli scavi archeologici di Ostia Antica sono uno dei siti archeologici piu' belli e interessanti da visitare, tra selciati secolari, rovine e la possibilità di fare una visita guidata a piedi o in bicicletta. Vale assolutamente una visita anche l'Oasi di Porto che si trova a pochi chilometri da Roma ed offre, con le sue tracce archeologiche adagiate sulla destra del Tevere, un paesaggio unico nel suo genere. Sono inoltre visibili tantissime specie di uccelli migratori. Se preferite una visita di tipo naturalistico, l' Associazione "C'era una volta il West" a Fiumicino offre passeggiate a cavallo, da organizzare su richiesta, sia per adulti che per bambini (questi ultimi saranno anche accompagnati alla scoperta della fattoria didattica, del campo indiano e del saloon). Da non perdere infine una visita a Le dune di Castel Porziano, che si estendono sul tratto di costa che va da Castel Fusano fino a Capocotta, ultimo lembo della Riserva del Litorale Romano.
Parco Archeologico di Ostia Antica - via dei romagnoli 717 
Oasi di Porto - via portuense 2264, Fiumicino  
C'era una volta il West - via di Tragliata 613, Fiumicino 
Dune di Castel Porziano - via Litoranea 1, Lido di Ostia 

Immersione nel mondo del cinema

Non perdetevi una visita al Cinecittà World di Pomezia, il più grande Parco Tematico in Italia dedicato al meraviglioso mondo del cinema. Disegnato dal tre volte Premio Oscar Dante Ferretti e con le musiche del Premio Oscar Ennio Morricone, Cinecittà World include 20 attrazioni, 8 set cinematografici, 4 teatri e 4 ristoranti a tema per immergersi completamente nel magico mondo del cinema.
Cinecitta World - via di castel romano 200, Roma, 06 6400 9293

Foto da Singita Miracle Beach
Per restare sempre aggiornato sulle serate del litorale romano e della capitale, iscriviti alla Newsletter.

  • APERITIVO
  • CENA
  • COMMERCIALE
×