Aperitivi belli belli e molto local in zona Veronetta

Pubblicato il 14 aprile 2024

Aperitivi belli belli e molto local in zona Veronetta

Nei primi dell’800, la zona di Veronetta era sotto gli austriaci e l’Adige si divideva subito dopo ponte Pietra, formando l’Isola di San Tommaso e il canale dell’Acqua Morta. Nonostante questa zona sia stata per anni degradata, negli ultimi tempi qualcosa è cambiato, grazie a diversi piani di riqualificazione e a tanti giovani imprenditori con tanta voglia di fare. Tra i quartieri più antichi di Verona, Veronetta è anche la sede dell’università, una zona vivace, etnica, ricca di monumenti e locali, capace di offrire chicche impossibili da trovare da altre parti. Lontano dalla baraonda turistica, frequentata da studenti squattrinati, ma anche da millenials, Veronetta per me resta sempre la meta giusta per un aperitivo autentico. Dove? Continua a leggere che ti racconto dei miei posti preferiti.

In zona via XX Settembre


Il Vermuth vanta una storia di oltre 200 anni e ultimamente è tornato in voga, del resto è perfetto per essere miscelato in svariati cocktail, ideali per chiudere la giornata o aprire le danze di una lunga serata. Se hai voglia di berne uno buono allora dovresti far un salto al Bar al Vò, qui ne hanno di diversi tipi. Oltre ai grandi classici non mancano nuove proposte accattivanti e provenienti da diverse zone d’Italia. In questo locale hanno anche diversi vini alla mescita, bottiglie naturali ed etichette poco note. Ti suggerisco di accompagnare al tuo aperitivo i loro cicchetti e una polpettina (o anche due). Tieni d’occhio le pagine social perchè creano spesso eventi fighi. 
Bar al Vò, Via Venti Settembre, 31/a Verona Tel.: 3497677370


Non distante dall’uni in un prestigioso palazzo storico di via XX Settembre, c’è un altro tra i miei locali del cuore: Il Deposito. Qui un pò di anni fa c’era la galleria Deposito A, ovvero un’esposizione permanente di design del Novecento. Oggi invece è un locale di tendenza per aperitivi, cene particolari o per un drink fatto bene. Ci si accomoda tra tavolini e poltrone degli anni ’50, ’60 e ’70. Tira aria vintage. Si bevono diversi vini, eccellenze italiane e parecchie chicche.Soprattutto qui sanno fare un americano spettacolare e c’è sempre il dj che suona le note giuste pure con i vinili.
Il Deposito, via XX settembre, 35/B, 37129 Verona (Vr). Telefono: 0456578973


Sempre in zona universitaria ha aperto i battenti da pochissimo un nuovo locale chiamato Blue Lobster Bar. Sono aperti dal tardo pomeriggio, all’ora giusta per l’aperitivo, quando gli ultimi vitaioli della notte si risvegliano. Qui trovi il Lobster roll toast e pure delle polpettine da stuzzicare con svariati drink dai nomi stravaganti, grandi classici e aperitivi. Qui beve l’Eterno Secondo con rabarbaro zucca, Vermuth, earl grey tea soda, Martini dry, ma anche cocktail a base Cointreau. Il posto non è grandissimo e spesso ci sono eventi con tanto di dj. Le pareti sono blu e alla guida ci sono due giovani proprietari all’avanguardia con parecchie idee.
Blue Lobster Bar, via Venti Settembre, 1/b, 37129 Verona (Vr). Telefono: 3497758630

Lo Speziale è un locale dove mangi e bevi bene, nato dalla ristrutturazione di un palazzo storico del Seicento di via XX Settembre. Come scrivono loro, Lo Speziale è “un po' casa, un po’ gastronomia, un po' locale e un po' centro culturale: un luogo dove stare bene, stuzzicando piatti stagionali, sorseggiando vini naturali e non, tra un quadro, una mostra fotografica e un assolo di pianoforte”. C’è anche una “camera oscura” dedicata a mostre e altri eventi. In estate invece ci si accomoda nel giardino interno per godersi la tranquillità. Trovi aperitivi classici a cui abbinare bocconcini sfiziosi. All’ora dell’aperitivo non è poi così strano trovarsi a partecipare anche ad un corso di ceramiche, sorseggiando un buon calice di vino (così, giusto per sentirsela un po'). 
Lo Speziale via XX Settembre 7, Verona Tel.: 0452211399

In zona via Seghe S. Tommaso


Passeggiando nella parte interrata di piazza Isolo dopo le 17, se non sai dove fare aperitivo fermati al Grande Giove. Una vecchia vetrina dagli infissi in ferro, luce soffusa, tira aria retrò e il giradischi suona sempre la musica giusta. Qui si beve seriamente, trovi prodotti di qualità, ma anche di nicchia e il listino cambia stagionalmente. Il Grande Giove è quell'abbraccio caldo, dove puoi annegare gli stress della giornata. Trovi signature cocktail a base di bitter Campari, gin, ma anche grandi classici e una selezione dei migliori distillati di agave. Hanno pure ottime birre artigianali. Al tuo drink puoi anche abbinare stuzzichini e acciughe del Cantabrico, servite con pane e peperoni grigliati spagnoli. A Verona se sai dove andare si beve bene ma qui si beve troppo bene, Grande Giove! (drink omaggio a chi indovina la cit)
Grande Giove Cocktail bar, via Seghe S. Tomaso, 17H, 37129 Verona (Vr). Telefono: 3917197570

In zona piazza XVI Ottobre


Ho letto da qualche parte che la parola Ratafià allude alla formula latina“Pax rata fiat”, ovvero la pace è fatta. In passato sanciva l'accordo di pace, che si formalizzava a tavola con un brindisi con questo particolare liquore proveniente dall’Abruzzo. Per me invece Ratafià è un’altra chicca di Veronetta. Tavoli in legno da condividere, panche, pareti in mattone, l’ambiente è bello grezzo ma quello che piace a noi. Hanno pure un cortile interno. Questo locale ricrea in chiave un pò contemporanea l’atmosfera delle vecchie osterie: a qualsiasi ora del giorno o della notte puoi approfittare per un’ombra di vino, una birretta da accompagnare a un cicchetto (pure vegan se proprio vuoi). Qui hanno sempre una buona selezione di birre artigianali e vini alla mescita, ma anche cocktail. Ottimo all’ora dell’aperitivo e i prezzi non sono buoni, di più.
Ratafià, piazza XVI Ottobre, 17, 37129 Verona (Vr).

In zona piazza Isolo


Non lontano da piazza Isolo c’è un locale dalla scenografia un pò old school che mi affascina sempre. Hai presente La Segreteria? Nel weekend è sempre affollato, del resto si beve bene e il posto è parecchio particolare, ma io lo preferisco all’aperitivo. Pare di entrare in un ufficio degli anni ’60, archivi, libri sparsi, sedie in pelle, luci soffuse e il telefono a rotelle che aveva mia nonna. Lo stile non gli manca. Oltre all’apparenza però c’è anche parecchia sostanza e qui il barista fa la differenza, che sia per un aperitivo classico o un cocktail insolito. Così tra cocktail colorati, fruttati, floreali dai nomi assurdi, ti può capitare pure di assistere ad una jam session e a differenza delle altre segreterie qui arriva tutto in orario.
La Segreteria, Interrato dell'Acqua Morta, 48f, 37129 Verona (Vr). Telefono:0452069958

In zona via Trezza


In una via defilata di Veronetta un altro locale che mi piace sempre è l’Art Café LimeOlé House, aperto dal pomeriggio fino a tarda notte. Come sottolinea il nome, il pezzo forte di questo locale è sicuramente il LimeOlè, ovvero un liquore italiano con il lime brasiliano, chiamato anche “dei due mondi”o “nettare degli Dei” con cui qui miscelano diversi drink. Nel menù non mancano i grandi classici, ma soprattutto quelli rivisitati con l’aggiunta del LimeOlè. Così un Moscow Mule è un LimeOlè Mule e l’Americano un AmericanLime. Durante l’aperitivo trovi diversi cicchetti con affettati freschi e stuzzichini, che ti portano direttamente al tavolo. L’atmosfera è intima, i posti non sono molti ti conviene prenotare, altrimenti puoi sempre bere al bancone.
Art Café LimeOlé House, Via Gaetano Trezza, 43/A, 37129 Verona (Vr). Telefono: 3493979644

In zona via Carducci


In via Carducci non lontano dall’uni, non possono non mettere in lista Il Veronetta. Tra luci basse e qualche arredo dèmodè (in senso buono) puoi gustare nel salottino diversi aperitivi e drink miscelati con cura. Se invece preferisci un buon calice, nel menù trovi bottiglie locali, vini stranieri e pure una buona selezione di birre. All’aperitivo puoi abbinare sia proposte di terra che di mare, tra cui sushi e cicchetti con tonno, fiore di cappero, oppure polpettine con lenticchie. Insomma qui l’aperitivo è una roba seria e lo si gusta sempre sulle note di un buon disco, ma se sei fortunato anche di live music. Se non conosci Il Veronetta vai a dare un’occhiata, che sia per un drink zero alcool o per un Martini vis à vis.
Il Veronetta, via Giosuè Carducci, 18, 37129 Verona (Vr).Telefono:3939021729

Foto copertina di Bar al Vo. Foto interne dalle pagine Fb dei rispettivi locali
 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

×