Veronese DOC o turista? Non importa, per aperitivo ci vediamo qui!

Pubblicato il 31 luglio 2020

Veronese DOC o turista? Non importa, per aperitivo ci vediamo qui!

Una mini (ma nemmeno troppo mini) mappa di locali, cocktail bar, vecchie osterie o viste mozzafiato dove l’imperativo è solo uno: bere, ma bere bene.
In un periodo storico come quello che stiamo vivendo oggi poi, riscoprire il piacere della convivialità (sempre vissuta con le dovute attenzioni sia chiaro) è forse la vera mossa vincente che tutti noi possiamo compiere, anche perché divertendoci, potremmo rappresentare un valido aiuto per tanti esercizi commerciali che stanno tentando di rialzarsi con tutte le forze.

L’aperitivo in osteria

Spesa più che ragionevole e massima resa, questa è l’Osteria Nosetta, angolo di storia gestito da osti giovani e super preparati di vini e gastronomia. Ecco perché qui ci devi venire se ti piace il vino, o ancor più, se magari lo vorresti imparare ad apprezzare: lasciati guidare, non rimarrai certo deluso. L’accoppiata vino naturale e fritto misto di pesce? La mia parte preferita della settimana. E se sei vegetariano o vegano non temere, qui cicchetti e piatti particolari sono pensati apposta per te.
Osteria Nosetta, Via Betteloni 42/b, Verona – Tel. 0454733913

L'aperitivo in gastronomia 

Scapin 1935 è una istituzione a Verona, un punto di riferimento nonchè una soluzione a diverse richieste: dall'aperitivo, alla spesa di nicchia, passando per cucina, selezione di vini, servizio di caffetteria e molto altro. Quattro generazioni che si susseguono e con passione tentano di offrire il meglio per palati e stomaci. Un aperitivo qui, è un momento di relax, una scoperta di prodotti di nicchia o perchè no, un percorso guidato verso sapori nuovi. Il bello? Il banco della gastronomia, perchè si sa: dopo l'aperitivo viene ancora più fame!
Scapin 1935, Via San Michele alla Porta 4, Verona - Tel. 0458003552

L'aperitivo con vista

Il primo amore non si scorda mai, soprattutto se mai ti ha deluso come Terrazza Bar Al Ponte. Qui il tempo si ferma: sarà la vista magica, il terrazzo all'aperto dove le temperature sono perfette in ogni momento, il sentirsi coccolati e a casa anche se a casa di fatto non sei o il servizio bar che durante l'aperitivo (ancor meglio se nel tardo pomeriggio a ridosso del tramonto) da il meglio di sè. Qui, anche un semplice spritz, rappresenta un viaggio nella tradizione italiana. 
Terrazza Bar Al Ponte, Via Ponte Pietra 26, Verona - Tel. 0459275032

L'aperitivo in musica 

Qui dove tutto ricorda un pò una scena di un film, un pò una sala dove si alternano band; il momento topico è sicuramente l'aperitivo. Casablanca infatti, nonostante sia aperto dal mattino presto fino al dopo cena; rappresenta una valida scelta per tutti coloro che trovandosi in zona Piazza Isolo, abbiano sete. Dai grandi classici ai cocktail rivisitati nulla è lasciato al caso. Un consiglio? Il Casablanca: rum, succo di pompelmo, latte di cocco, granatina e ghiaccio. 
Casablanca, Piazza Isolo 15, Verona - Tel. 3429122545

L’aperitivo chic

Legno, vetro, qualche tocco di verde e le immancabili bottiglie di vino a vista. Si presenta così Il Localino, che “ino” di nome e di fatto, è aperto dalla colazione alla cena compresa, ma che ad aperitivo offre la sua luce migliore. Qui d’obbligo stuzzicare qualcosa però, se non altro per aggiornare i profili Instagram perché fidati di me, i piatti sono bellissimi. Con la bella stagione poi perché non concederti della burrata con prosciutto e dell’ottimo bianco ghiacciato nel plateatico esterno? Un consiglio però, soprattutto ora, prenota.
Il Localino, Piazza Pozza, Verona – Tel. 0452218730

L’aperitivo elegante

Un nuovo locale, o come piace definirsi un “all day bar” in quanto – letteralmente – ti puoi presentare a qualsiasi ora senza rimanere a bocca asciutta. Dalla colazione al dopo cena al Caffe Offline infatti puoi iniziare con il caffè alle sette del mattino e concludere con un Long Island (il migliore della zona) prima di coricarti. Occhio però, tieniti libero almeno un’oretta per l’aperitivo che tra vino e cocktail poi ora che ti decidi viene sera. Si, hanno quasi 300 diverse tipologie di distillato, per quello ti dico di fare con calma, che non mi ordini il “solito” spritz dai per una volta!
Offline, Via Quattro Novembre 13/C, Verona – Tel. 0454681144

L’aperitivo vista Castelvecchio

Posizione strategica e comodissima, ambiente fresco, rilassato e gioviale, gestione tutta al femminile e cocktail da sogno. Bottiglieria Castello gode di una ricchissima carta vini che spazia in tutte le regioni del nostro Bel Stivale, dalla Sicilia alla Toscana passando anche per il Friuli Venezia-Giulia, per non parlare poi dei “grandi” classici della trazione veronese: Amarone e Valpolicella Ripasso. La parte che preferisco però, resta comunque quella dei cocktail rigorosamente da affidare nelle loro mani per osare qualcosa di nuovo e diverso dal solito. Da provare il “Paloma” e il “Diablo”.
Bottiglieria Castello, Corso Castevecchio 1, Verona – Tel. 3336903208

L’aperitivo d’asporto

C’è chi ha riaperto, chi invece sta ancora valutando come ripartire e chi invece, come i ragazzi di The Soda Jerk, fa un po’ e un po’. Aperti dalle ore 22 fino a tarda nottata, sono però “aperti” dalle 18.00 alle 22.00 con un servizio di delivery e take away sia per quanto riguarda i cocktail che per cibi tutti da stuzzicare. Degli esempi? Il “loro” Gin Tonic che si chiama House Ginto: london dry gin, acqua tonica e scorza di limone; o qualcosa di più particolare come l’Està Frìo con dark rum, mastiha, lime, guava, cetriolo e tanto di ombrellino. Vuoi fare un aperitivo diverso o hai da festeggiare una grande occasione? Prenota il “kit” caviale con crostini, burro e shot di vodka Beluga.
The Soda Jerk, Vicolo Quadrelli 5, Verona – Tel. 0452375108

L’aperitivo nel locale di design

Nobis cafè solitamente te lo consigliano o lo scovi per caso durante una passeggiata per il centro cittadino. In entrambi i casi però, una volta uscito, cercherai di imprimere bene nome e via nella mente, per poterci tronare appena possibile. Che il locale è bellissimo infatti è proprio un dato di fatto, che con le sue dimensioni piccole ma ben gestite risulti anche molto romantico e rilassato è indubbio, che però si mangi e si beva molto bene questo si beh devi scoprirlo da solo. L’unica cosa che posso dirti io è di provarlo, o meglio, provare le loro birre.
Nobis Cafe, Via Sant’Egidio 16, Verona – Tel. 0454729342

L’aperitivo di rito 

Se sei a Verona, un giro all’Osteria del Bugiardo è d’obbligo. Ci si viene per bere un buon calice accompagnato da irresistibili tartine, salumi, formaggi e polentine varie. I vini sono prettamente del territorio, ed in particolare il Valpolicella, esclusivamente dell’azienda agricola di casa Buglioni. Prenotare con largo anticipo: gettonatissimo.
Osteria del Bugiardo, Corsa Porta Borsari 17/A, Verona – Tel. 045591869

L’aperitivo modaiolo

In Piazza delle Erbe, il Mazzanti resta sempre il punto di incontro della Verona bene, ad ogni ora del giorno (ma fino alle 22.00). Qui si ha la certezza di fare quattro chiacchiere, bere bene, non solo i cocktail preparati con il top delle materie prime, ma anche i vini. Più di 300 etichette, a prova di intenditori. L’ambiente è bello e patinato e un tempo lontano, il weekend c’era pure il dj set che suonava.
Casa Mazzanti Caffè, Piazza delle Erbe 32/33°, Verona – Tel. 0458003217



Foto di copertina di Casa Mazzanti Caffè 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social

  • APERITIVI MEMORABILI
  • CONOSCERE E RIMORCHIARE
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I 100 luoghi più belli del mondo scelti dal Time

E ci sono la Toscana, grazie anche al progetto “Uffizi diffusi”, insieme a Sicilia e Venezia.

LEGGI.
×