​San Valentino: le migliori città per una fuga romantica a due, ma non vogliamo tutto perfetto!

Pubblicato il 7 febbraio 2025 alle 12:14

​San Valentino: le migliori città per una fuga romantica a due, ma non vogliamo tutto perfetto!

Quando si parla di San Valentino, spesso le aspettative di una fuga romantica si scontrano con la realtà di come queste esperienze vengano veramente vissute. Il concetto di una città perfetta per una fuga a due è variabile, siamo tutti d’accordo, dipendente tanto dalle circostanze quanto dalle preferenze individuali. 

Se alcuni cercano la quiete di un angolo nascosto in una metropoli, altri preferiscono l’avventura di scoprire angoli sconosciuti in una città d'arte. La chiave, secondo me, sta proprio nell'evitare la trappola della perfezione e nel saper scegliere il posto che permetta di vivere un'esperienza autentica, con tutti i suoi alti e bassi. Come qualsiasi relazione, insomma (!). Detto ciò, Parigi è Parigi, non la vuoi annoverare come meta numero uno? Lo confermano anche le valutazioni su TUI Musement


Torino: Il capoluogo piemontese è in cima alla lista delle destinazioni europee meglio recensite, rivelandosi la scelta perfetta per un viaggetto di San Valentino. La cupola della Mole Antonelliana, da cui godere di una vista spettacolare sulla città, e la collina della Basilica di Superga regalano la cornice perfetta per condividere un momento romantico tra le nuvole. Per chi vuole sentirsi principe e principessa per un giorno, non c'è niente di meglio che visitare le Residenze della Casa Reale di Savoia, dichiarate Patrimonio Mondiale dall’Unesco.

Berlino: Una crociera al tramonto sul fiume Sprea, con la città che si illumina sullo sfondo, o la vista mozzafiato da 150 metri di altezza sul Weltballon, uno dei palloni ad elio più grandi del mondo, sono esperienze uniche per un appuntamento indimenticabile. I giardini del Castello di Charlottenburg sono la cornice perfetta per una dichiarazione d'amore.

Amsterdam: Per chi sta pensando di fare una proposta di matrimonio o di festeggiare un anniversario in modo speciale, Royal Coster Diamonds, la più antica fabbrica di lucidatura di diamanti al mondo, permette di ammirare bellissimi anelli di fidanzamento, scoprirne le tecniche di taglio e osservare gli esperti artigiani in azione. Inoltre, pedalare su un tandem o una romantica crociera sui canali sono il modo ideale di esplorare la città con il proprio partner.


Milano: Le coppie che amano la pittura possono approfittare di San Valentino per ammirare dal vivo “Il bacio” di Francesco Hayez alla Pinacoteca di Brera, una delle opere più romantiche della storia dell'arte. Passeggiare negli eleganti cortili del maestoso Castello Sforzesco e ammirare le spettacolari viste dalle terrazze del Duomo sono alcune delle attività da non perdere.

Roma: San Valentino è il momento perfetto per scoprire il lato romantico della capitale. Da un tranquillo giro in barca sul laghetto del parco di Villa Borghese a un bacio al tramonto nel Giardino degli Aranci, all’esplorazione della città e dei suoi monumenti al chiaro di luna. Le opzioni sono infinite. E, secondo tradizione, chi desidera sposarsi non dovrebbe lasciare la città senza aver gettato tre monete nella Fontana di Trevi.

Barcellona: Le proiezioni sulla terrazza de “La Pedrera Night Experience” offrono ai viaggiatori l'opportunità di esplorare uno degli edifici più iconici di Barcellona in modo alternativo. Chi invece desidera portare il proprio amore su un altro livello può fare un romantico giro in mongolfiera sulla montagna di Montserrat. E ancora, per aggiungere un tocco di originalità e passione alla fuga di San Valentino, il Museo Erotico è una tappa da non perdere.


Londra: Testimone di innumerevoli proposte di matrimonio nel corso degli anni, il London Eye è senza dubbio una delle attrazioni più romantiche d'Europa. Passeggiare lungo i canali di Little Venice, esplorare i giardini di Kensington Palace o perdersi nelle pittoresche strade di Notting Hill, scenario della famosa commedia romantica con Hugh Grant e Julia Roberts.

Reykjavik: I paesaggi sublimi dell'Islanda sono lo sfondo perfetto per fare qualche esperienza indimenticabile a San Valentino. I più avventurosi possono inseguire le aurore boreali, esplorare il cuore del ghiacciaio Langjökull e ammirare le bellezze naturali del Circolo d'Oro. D'altra parte, una rilassante nuotata nelle acque turchesi della Laguna Blu rimane una delle attività preferite dalle coppie in visita a Reykjavík.

Parigi: La Città dell'Amore rimane una delle destinazioni più classiche per gli innamorati. Tra le esperienze più romantiche ci sono le crociere con cena sulla Senna, l'esplorazione del pittoresco quartiere di Montmartre, testimone di grandi storie d'amore, e la salita in cima alla Torre Eiffel. Per chi preferisce conquistarsi con la cucina, un laboratorio di panificazione francese è un'esperienza indimenticabile.


Venezia: Seguire le orme di Casanova, il più famoso seduttore della storia, è un modo originale e divertente per esplorare Venezia; soprattutto quest’anno che il Carnevale è a lui dedicato (dal 14 febbraio al 4 marzo). Ma nulla batte la magia di un giro in gondola, l'attività romantica per eccellenza. Per chi cerca un'esperienza più esclusiva, una cena a lume di candela a bordo di un galeone veneziano, che naviga nelle calme acque della laguna, è un'opzione indimenticabile.


Foto da ufficio stampa

  • CLASSIFICHE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

×