La tendenza è bistrot: te ne consiglio 7 a Firenze e dintorni con qualcosa di originale

Pubblicato il: 17 settembre 2019

La tendenza è bistrot: te ne consiglio 7 a Firenze e dintorni con qualcosa di originale

Che il bistrot sia ormai di moda non è una novità. Sulle orme della Francia, fanno tendenza anche in Italia i bistrot: locali dall'ambiente raccolto, informale e socievole, ma allo stesso tempo curato, in cui i piatti del menu spesso hanno poco a che fare con quelli tipici della tradizione. Così a Firenze alle trattorie tipiche e ai ristoranti di un certo livello, si affiancano loro: i bistrot. Ti consiglio quali a mio avviso sono quelli dalla proposta più originale a Firenze.

Il bistrot del vino

Moderno bistrot nel centro di Firenze, Ribeo prende il suo nome dal vino specialità della casa: il Morellino di Scansano. A pranzo Ribeo offre piatti sempre nuovi, mantenendo fissi alcuni capisaldi della tradizione fiorentina quali zuppe e ribollita. Per la cena il menu spazia dagli antipasti ai dolci, tutti nel segno della freschezza e della stagionalità. Per quanto riguarda i vini invece, chicca della casa, non esiste una vera e propria carta perché la cantina è a vista e conta circa 40 referenze.
Ribeo - Via Bonifacio Lupi, 5a, Firenze - Tel: 3917200493

Il bistrot del rum

Tra i bistrot più originali di Firenze, vale la pena conoscere Bistrot 19.26, in zona piazza Beccaria, che promette piatti di salumi, formaggi, foie gras, primi e dolcil in compagnia di vini toscani e bollicine francesi, a prezzi contenuti. La particolarità del locale, caratterizzato da vetrate a specchio e tavolini di ferro, sta anche nel fatto che il bistrot è una rumeria con una selezione di oltre 380 etichette in grado di ospitare 3-4 eventi alla settimana con musica dal vivo.
Bistrò 19.26 Via Giovan Battista Niccolini, 30/R, Firenze - Tel: 0552346296

Il bistrot storico

Il Caffè Desiderio nasce nell’800 dal pittore Desiderio da Settignano come sala caffè, thè e sala da esposizione delle opere del pittore. Adesso è bistrot, wine bar, enoteca, punto di riferimento per gli abitanti di Settignano, ma non solo. La particolarità del locale, oltre che nella sua storia, sta nella sua familiarità: da Caffè Desiderio tutto profuma di casa, dall’atmosfera ai piatti. Panini, focacce e grissini sono preparati in casa, così come la pasta fresca e le salse che vengono servite con il rinomato hamburger di angus. Il menu spazia da preparazioni casalinghe, come le tagliatelle fatte in casa con ragù di finocchiona, a preparazioni più ricercate, come le animelle di vitello e il tiramisù di baccalà.
Caffè Desiderio - Piazza Niccolò Tommaseo, 5r - Settignano (FI). Tel: 055697687

Il bistrot del Valdarno

Incarna perfettamente l'essenza del bistrot moderno Bistrot 8.0, a Figline Valdarno: ambiente curato in ogni dettaglio, dove domina il nero, piatti ricercati fedeli alla stagionalità e preparati con ingredenti di prima qualità, vini selezionati e clima accogliente, merito del patron Massimiliano Lucarelli, che con professionalità e garbo ti introdurrà ad una cena diversa dalle altre.
Bistrot 8.0 - Piazza Marsilio Ficino, 80 - Figline Valdarno (FI). Tel: 0559157085

Il bistrot sul lungarno

Tra i bistrot di Firenze, non può mancare il bistrot sulla rive gauche di Firenze, Santarosa Bistrot, su Lungarno Santarosa: un luogo incantevole, in grado di farti sentire fuori città. Anche qui l'ambiente è caldo, caratterizzato da grandi vetrate che uniscono lo spazio interno del locale a quello esterno, dove nelle giornate di sole è particolarmente piacevole mangiare. Al Santarosa puoi pranzare o cenare con piatti preparati con prodotti a km 0 e bere ottimi drink al bar antistante. 
Santarosa Bistrot - Lungarno di Santa Rosa - Firenze. Tel: 0552309057

Il bistrot con i murales

In stile urban chic l'ambiente del Murales Bistrò, in zona Santa Croce, caratterizzato da soprendenti murales di un writer newyorkese e una bella cucina a vista in cui ogni giorno vengono studiati e preparati piatti creativi, presentati in modo impeccabile. Che lo staff sia giovane e sappia il fatto suo si deduce dai dettagli, come la possibilità di caricare il cellulare al tavolo, grazie al servizio di ricarica smartphone.
Murales Bistrò - Via Ghibellina, 141r - Firenze. Tel: 055211743

Il bistrot del crudo

A 50 metri da piazza Santo Spirito si trova un altro bistrot dalla proposta particolare, A Crudo Bistrò, dove protagonista è il crudo, come suggerisce il nome, in tutte le sue sfaccettature. Tartare e carpacci di carne, di pesce, di verdure e frutta, accompagnati da diversi condimenti vengono preparati nella cucina a vista di questo piccolo bistrot che pone particolare attenzione alla selezione dei prodotti e dei fornitori.
A Crudo Bistrò - Via Mazzetta, 5R - Firenze. Tel: 0552657483

 

Se questo articolo ti è piaciuto, ti consiglio di leggere anche quello sui locali di Firenze dal design più originale.

Foto di copertina dalla pagina facebook di Bistrot 19.26

 

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

Cortina da mattina a notte inoltrata: colazione da Lovat e quattro salti al Vip non si negano a nessuno

Perché la perla delle Dolomiti, in alta stagione, non dorme mai.

LEGGI.
×