Luogo d'incontro dei prodotti e i profumi tipici pugliesi: Osteria Vinàlia

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Quando la passione per la cucina e l'amore per il proprio territorio di due fratelli, Pasquale e Nicola, si uniscono alla voglia di sperimentare e proporre un prodotto sempre fresco e di qualità, il risultato non può che essere straordinario. Così è sorta l'Osteria Vinàlia, in pieno corso, area pedonale a Canosa di Puglia, che dal 2013 offre ai propri commensali verdurine di campagna e carni alla griglia o ancora una pasticceria totalmente made in Canosa. Il tutto accompagnato da tarallini e vino rigorosamente del territorio. 

IL MENU'

In questa Osteria, non esiste un vero e proprio menù, la carta possiamo tranquillamente dire che è settimanale, perchè la filosofia di questo "ristorante" è offrire prodotti del posto, acquistati dal verduraro di fiducia, dunque se una mattina il verduraro propone a Pasquale titolare e gestore, i "marasciuli" in quella giornata in Osteria ci sarà quest'erbetta, altrimenti qualcos'altro, proprio per andare in contro a ciò che la terra offre in quel determinato periodo.

PROPOSTE PARTICOLARI 

Di proposte tra antipasti, primi, secondi e contorni c'è solo l'imbarazzo della scelta e interessantissimo è il menù fisso, la domenica e nei festivi, dove con soli 25€ puoi gustare una serie di antipastini centrali, due assaggini di primo e un secondo di carne, con dolce e bevande incluse. Tra gli antipasti da provare: la ricotta fresca servita con del Vin cotto di produzione propria, o ancora una salsiccia artiganale di Monte Milone e ovviamente non posson mancare verdure e verdurine di stagione, fatte al forno, o in frittata o grigliate o in crema. Da gustare tra i primi un ever green: "strascinati" di grano arso con pomodorino, rucola e ricotta dura o e il troccolo con aglio, olio, peperoncino, acciuga e pan grattato con un sentore di limone in estate o il peperone crusco durante la stagione più fredda. Per quanto riguarda i secondi, l'Osteria è incentrata più sul discorso carni, ma su richieste particolari non vi farà mancare il pesce. Ottima anche la pasticceria, sempre di produzione propria come il salamino di cioccolato o le prelibate crostate di confetture o semplicemente con crema e ricotta.

LA CANTINA

La cantina, come potrete anche notare nel locale, offre una grande varietà di etichette. I titolari si sono ripromessi di valorizzare le case vinicole nei pressi di Canosa di Puglia, ottimi vini biodinamici e biologici. Non mancano le birre artigianali sempre di produttori del circondariato. I distillati sono serviti a tavola a fine pasto, in una simpaticissima bottiglietta molto rustica, limoncello, amari alle erbe o ancora grappa e rum.

LA LOCATION

Un ambiente rustico e avvolgente, è questa l'Osteria Vinàlia, che negli anni ha accolto diverse personalità dello spettacolo, feste e piccoli banchetti, ma anche serate speciali e cene tra amici. Una nicchia in un muro, in cui ci sono i vini più importanti, ti sembrerà un luogo quasi mistico. 
 

  • CENA
  • PRANZO

ALTRO SU 2NIGHT

×