Abbiamo provato un posto a Piazzola sul Brenta dove pranzare con una vista che da sola merita il viaggio

Pubblicato il 20 febbraio 2024

Abbiamo provato un posto a Piazzola sul Brenta dove pranzare con una vista che da sola merita il viaggio

Sarà che si tratta di una bella giornata di sole in pieno inverno e avevo voglia di fare una gita fuori porta. Sarà che quando ho voglia di fare delle gite fuori porta non c'è nulla di più bello che conoscere un nuovo locale e provare le nuove proposte che non sono ancora in menù. Sarà poi che il mio lavoro mi permette di conoscere persone sempre nuove e che non c'è nulla di meglio di uno staff giovane, dinamico e sveglio come quello di Civico 44. Ci troviamo a Piazzola sul Brenta e non in un punto qualsiasi, ma davanti alla meravigliosa vista di Villa Contarini.


Come ti dicevo, la giornata è tiepida e non credo ci sia migliore occasione per esplorare un locale nuovo. Nuovo per me, almeno. Perché in realtà Civico 44 è già conosciuto nella zona per le sue serate e per il suo cocktail bar. Un ambiente estremamente giovane, quindi, dinamico e in cui a farla da padrone sono appunto i proprietari giovanissimi, Lorenzo Tomasello, Steven Staiano e Marco Aleardi. Quello che però non tutti sanno è che Civico 44 offre anche una deliziosa proposta per il pranzo, con primi, secondi e contorni espressi. Ecco perché mi lascio subito tentare dalle proposte dello chef, non senza prima aver onorato la selezione di cicchetti che mi fa l'occhiolino dalla vetrina.


Iniziamo subito, quindi, con una cicchettata con un cicchetto con verdure grigliate, uno con mortadella, burrata e pistacchio in granella e uno con il baccalà mantecato: sì, credo di averlo proprio scritto in faccia che da buona veneziana, anche se soltanto per adozione, non posso fare a meno dei miei cicchetti con il baccalà mantecato. A completare questo poker di cicchetti è il cicchetto con speck, pomodorini e mozzarella. Parto proprio da quest'ultimo: fresco, già estivo e siamo fortunati perché mi permette di assaporare quell'estate che sembra ancora lontana ma che mi manca già tanto. Il mantecato, come ti dicevo, ti riporta la tradizione perché è saporito e ha qualche pezzettino di pesce qui e là che mi fa sempre apprezzare la qualità della materia prima utilizzata. Il cicchetto con mortadella, burrata e pistacchi… beh, che te lo dico a fare?

E’ quel sapore ruffiano che piace proprio a tutti.
Apprezzo la scelta della granella di pistacchio particolarmente grossa che si distingue così per la sua croccantezza. E il cicchetto con le verdure grigliate? Vegetariano ma non vegano (perché dentro ha del formaggio spalmabile) è quel bocconcino di cui non puoi fare a meno quando hai voglia di un assaggio leggero prima di passare alla portata principale. Ha una bellissima struttura, creata appunto con le verdure grigliate arrotolate su sé stesse, che lo rende un piccolo gioiellino ed è quasi un peccato assaggiarlo.


Probabilmente, ti starai chiedendo cosa abbiamo chiesto da bere. Mi sono lasciata consigliare dallo staff che mi propone Pin Alto, un rosso cantina Gianni Tessari, colli Berici DOC. Si tratta di un vino ben strutturato, molto simile ad un Ripasso ma con un retrogusto di liquirizia particolarmente acceso che pulisce il palato prima di accompagnarmi alla portata successiva. Il primo è una pasta ripiena di cacio e pepe. Bella l'idea del ripieno cremoso che ti coccola e ben si distingue all'interno di questa pasta sottilissima. Un unico consiglio: non aspettarti un sapore delicato perché qui abbiamo una cacio e pepe preparata esattamente come da tradizione e pertanto il pepe si sente bene e spinge un piatto che acquista così carattere. 


Se il primo era perfetto per gli amanti di una pasta veloce ma fatta a regola d'arte, ecco che con il secondo la cucina di Civico 44 si supera e mi lascia apprezzare il talento di chi sta ai fornelli. Il filetto di salmone, infatti, è talmente bello e colorato che ti sazia solo a guardarlo. La cottura del pesce è praticamente perfetta: il filetto è succoso e si sfalda non appena lo tocchi. Con questo non intendo dirti che si sbriciola ma che, al contrario, è così tenero che (come direbbe una certa pubblicità!) potresti tagliarlo con un grissino. Delicato e delizioso, é stato cotto in maniera tale che la pelle scivoli via praticamente da sola. Il piatto perfetto per chi vuole mantenersi leggero prima di tornare in ufficio ma senza rinunciare alla qualità di una materia prima ricercata e di una preparazione accurata. 


E quindi in questi casi che si fa? Se sei della zona, ti consiglio una pausa pranzo diversa ma che sono certa non ti deluderà. Se, come me, non lo sei…nulla ti vieta di organizzare una gita fuori porta e andare a conoscere gli amici di Civico 44!

Civico / 44
Piazza Paolo Camerini, 44 - Piazzola sul Brenta (PD)
Telefono: 3426420206
 

  • RECENSIONE
  • CENA BLOGGER
  • BISTROT

scritto da:

Elisa Bologna

Da piccola dicevo di voler diventare giornalista, così tutti avrebbero dovuto ascoltarmi. Crescendo, mi sono resa conto che l’amore per la buona tavola e per il vino avrebbe avuto la meglio su tutto: per 2Night scrivo per bisogno e mangio per passione.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Civico 44

    Piazza Paolo Camerini 44, Piazzola Sul Brenta (PD)

×