Ha appena aperto a Brera un locale già famoso a Roma con un'intera carta delle carbonare (e altro ancora)

Pubblicato il 10 marzo 2024

Ha appena aperto a Brera un locale già famoso a Roma con un'intera carta delle carbonare (e altro ancora)

Dove apre

Finalmente si schiudono anche a Milano le porte di Eggs. Ha aperto in via solferino 35 la nuova sede del ristorante che ha preso alla ribalta Trastevere con il suo menù a base di uova, elaborato dalla chef Barbara Agosti.

Che locale è

A sette anni dall’apertura romana la stessa squadra di soci è sbarcata anche a Milano, proponendo il loro classico originale menù con delle piccole aggiunte.
L’uovo è il piatto principale, proprio intorno a questo ingrediente nel 2017 nasce Eggs, primo locale a proporre una carta delle carbonare e offrire una cucina in cui ogni piatto contiene almeno una forma d’uovo, dalle uova di pesce allo zabaione.

Approcciandosi a Milano la scelta è caduta su un locale di Solferino alta, nel cuore di Brera, che comprende 45 coperti nella sala al pianterreno, 12 nel dehors e una ventina nella cantina di degustazione, prenotabile per cene private e eventi.
Un bancone cocktail incorniciato da una bottigliera apre la grande sala (realizzata con la consulenza dell’architetto Lula Ferrari). Qui i tavoli in legno di rovere hanno come sfondo una vetrina liberty antica, la stessa che si trova anche nella sala al piano inferiore, compresa di un grande tavolo sociale, una parete colma di bottiglie e una soffitto a volta di mattoncini.

La chef

Barbara Agostini è la chef che, fin dall’inizio, guida la brigata di Eggs. È cresciuta osservando le donne della sua famiglia cucinare, per questo ancora oggi è ispirata dalla cucina artigianale e fatta in casa, rielaborandola con passione, professionalità e rispetto.
Nel 2012 Barbara approda a Roma, conosce i suoi soci e crea Zum, un format di pasticceria interamente dedicato al tiramisù. Successivamente contribuisce a fondare Eggs, locale che diventa punto di riferimento per i romani e premiato dalle più importante guide gastronomiche.
La chef interviene come ospite nell’edizione 2019 di Masterchef, dove presenta lo Strapazzo, la rivoluzionaria carbonara da passeggio.

La proposta

Da allora, la carbonara da passeggio diventa una delle specialità più richieste del ristorante, insieme al Gioco dell’Ova, degustazione di sei gusci d’uovo riempiti di assaggi dagli accostamenti originali serviti nella classica confezione di cartone.
Insieme a loro, in questa nuova apertura, potete trovare anche il Magnum Pork, con pulled Pork, crauti e panna acida, il Gioco del croccante, e il Maritozzo alla vaccinara. Tra i primi, si segnalano i Tonnarelli cacio&pepi con bottarga di gallina e la Vellutata di zucca, nocciole croccanti e uovo a 64 gradi. Tra i secondi invece sono proposti il Lollipop di pollo, la Faraona nel bosco e il Baccalà all’amatriciana. Per dolce troviamo il tiramisù artigianale Zum, lo Zabaione, la Carbodolce, l’Ovosodo e il Maritozum.

C’è anche un menu degustazione «Ba’, Viaggio intorno all’uovo» composto da 9 portate: 5 antipasti, un assaggio di ravioli di stagione, uno di carbonara a scelta e, a chiudere, una lollipop di pollo, con dolce a piacere.

La carta delle carbonare

La carta delle carbonare comprende una dozzina di variazioni che partono dalla classica e arrivano alla divisione per colore: arancione per i fiori di zucca, porpora per il petto d’anatra, verde per il carciofo, broccolo o zucchina, bianca per la crema di pecorino e per finire la Carbonara ‘54, anno in cui compare la prima ricetta della storica pasta sulla Cucina Italiana.

Gli ingredienti

Per le paste e carbonare è utilizzata la pasta di Gragnano Eggs, una pasta di alta qualità, con trafilatura in bronzo e a lenta essiccazione, creata espressamente per loro dal pastificio di Gragnano Kylia lab. Le uova sono biologiche, di piccoli produttori sostenibili, che riforniscono quotidianamente le cucine.

Milano

Come accennato, nel menu di Eggs Milano ci saranno alcuni piatti studiati per l’occasione. Ovvero il Ricorso d’infanzia: risone alla carbonara e zafferano e cialda croccante; il Roma-Milano, un supplì con risotto alla milanese e ossobuco; il Bomba o non bomba ovvero involtini alla milanese con cacio e pepe, amatriciana e carbonara.

Beverage

La proposta al calice è ampia, perché per mangiare bene bisogna bere bene e poter scegliere. La carta dei vini comprende oltre cento voci, dalle bollicine classiche ai rifermentati ancestrali e soprattutto proposte di piccole etichette, vini naturali e produttori indipendente i artigianali.
C’è anche una buona proposta di birre artigianali e alternative per bene bene e analcolico come kombucha e sidro. Dietro al bancone fatevi accompagnare dal bantender Gianluca Simon con cocktail classici e otto twist creati apposta per Eggs come l’EggSpritz e il Meggscal.



Tutto il menu

Contatti e orari

Eggs Milano, via Solferino 35, tel 0209972435

Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 15 e dalle 19 alle 24

Info info@eggsmilano.com

Prenotazioni www.eggsristorante.com .

Instagram www.instagram.com/eggs_milano

Foto fornite da Eggs

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Martina Vascellari

Letterata / Clubber / Street food addicted

IN QUESTO ARTICOLO
  • Eggs

    Via Natale Del Grande 52, Roma (RM)

POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×