A Mirano ci sono locali veramente fighi per fare aperitivo
Pubblicato il 26 novembre 2023
Piccolina ma coccola, Mirano è in grado di accogliere quotidianamente persone di ogni età, che tra una passeggiata e una visita a una vetrina hanno per forza di cose bisogno di placare fame e sete. Così al suo interno sono nati molti ristoranti, osterie e locali di qualunque tipo che soddisfano i clienti sotto tutti i punti di vista. L’aperitivo è sicuramente uno dei miei momenti preferiti della giornata, e se anche tu credi che vada fatto nel modo giusto allora sono qui a consigliarti i miei preferiti di Mirano. Ecco quali locali non puoi assolutamente perderti.
Chi l’ha detto che l’aperitivo si fa solo con il vino o con lo Spritz? Nessuno, e se qualcuno lo ha detto è perché non è ancora stato in Birretteria, oasi di pace per gli amanti del luppolo che trova ogni giorno il modo di dissetare cittadini locali e avventori in cerca di ristoro. Il punto forte è ovviamente la birra, declinata in diverse proposte, tutte validissime, e che con la loro varietà e qualità sapranno sicuramente soddisfarti. Chiaramente sarai obbligato anche ad assaggiare un paninetto o un cicchetto, perché ne vale assolutamente la pena.
La Birretteria, Via Belvedere, 3B, 30035 Mirano VE
Tel: 3808667865
A proposito di cicchetti, non puoi arrivare a Mirano e non provare quelli del Crudo e Amarone, che in vetrina ne propone di ogni tipo sempre preservando fantasia e qualità. Non mancano le proposte vegetariane che denotano un’attenzione ormai obbligatoria verso il cliente. Il punto di forza in questo caso è la lista di vini, sia bianchi che rossi, ma non ti preoccupare, se vuoi bere un buon Spritz, un Negroni o un Americano sei nel posto giusto.
Crudo e Amarone, Via Bastia Fuori, 8, 30035 Mirano VE
Tel: 0412376708
Siamo a Mirano o a Venezia? No, a Mirano non ci sono gondole che attraversano la città, ma c’è L’Ostricaro, un locale che ricorda molto un tipico bacaro veneziano. Qui puoi assaggiare cicchetti di pesce che dire fenomenali è dire poco, e potrai accompagnarli con le classiche ombre di vino. Un piccolo paradiso per chi è di bocca buona e vuole fare un aperitivo come vuole la tradizione.
L’Ostricaro, Via Paolo, Via Errera, 3, 30035 Mirano VE
Tel: 04133666
Vorrei andare in oriente, provare i suoi piatti e immergermi nella sua cultura, ma non ho né tempo né soldi. Che fare? Mi sono chiesto, e fortunatamente ho trovato una soluzione a pochi minuti di auto dal centro di Mirano che mi ha completamente travolto. Al Shu Asian Bar ho fatto un aperitivo a base di birre artigianali e ravioli, e poi ci sono ritornato per assaggiare i bao e poi per provare i fritti. Che cos’ho imparato? Che il cibo orientale e le birre artigianali si sposano benissimo, e che il Shu è sicuramente un posto in cui questo connubio si esalta alla perfezione.
Shu Asian bar, Via Cavin di Sala, 218, 30035 Cavin-botti VE
Tel: 0418657004
Chiudiamo la lista dei locali in cui fare un happy hour da urlo a Mirano con il Blackout, un luogo di culto per chi ama fare aperitivo con un buon cocktail e per chi non disdegna poi prolungare la serata fino alla cena e al post. Lo staff è preparatissimo e sa sempre consigliarti il drink giusto al momento giusto, dunque, fiducia massima al bartender, il quale saprà scegliere tra la lunga lista di distillati presenti nel menù per poi mixarli in un connubio di amore e arte.
Blackout Cocktail&More, Via Barche, 43, 30035 Mirano VE
Tel: 0414767918
Foto prese dai social dei locali
Foto copertina di Shu
scritto da:
Nato in provincia di Venezia, mi piace viaggiare in cerca di nuovi sapori, sempre alla ricerca di un nuovo ristorante da provare. Sono un copywriter e aspirante pubblicista, quando non mangio scrivo ma quando scrivo di solito mangio.
Via Barche 43, Mirano (VE)
Via Bastia Fuori 2, Mirano (VE)
Via Cavin Di Sala 218, Mirano (VE)