Cena perfetta anche in solitaria: se sei single e non hai voglia di cucinare questi locali di Padova sono il top
Pubblicato il 7 settembre 2023
Questo è un articolo al quale tengo particolarmente, perchè è stato realizzato con il prezioso aiuto di tante amiche che si sono trovate troppo spesso nella situazione di sentirsi osservate e a disagio, perchè a cena da sole e, qui, hanno voluto dire la loro, hanno voluto consigliare e dire che no, non c’è nulla di male a uscire sole.
Dopo diversi aperitivi, pensieri personali e ricerche, siamo insieme arrivate alla conclusione che uscire a cena in solitaria è una cosa che migliora con il tempo certo, che si impara e si accoglie con l’esperienza ma che, come tutte le cose, ha degli accorgimenti che se rispettati beh, aiutano non poco. Quali? Li abbiamo racchiusi in cinque diverse caratteristiche che un locale “a prova di signle a cena” è meglio abbia - occhio, non fondamentale - solo meglio.
Io per ogni caratteristica ho poi scelto un locale fisico e beh, ecco qui il risultato.
La velocità del servizio è una cosa fondamentale quando sei a cena da sola, o meglio, quando sei a cena da sola e sono le tue “prime volte”. Per rompere il ghiaccio infatti e fare qualche prova, misurando i tuoi nervi e il tuo grado di adattamento a questa situazione nuova, una cucina sicuramente ottima ed espressa, ma rapida, è ciò che serve. Dove andare allora? Chiaramente da Pastasuta che ha fatto del celere servizio il suo marchio di fabbrica. Qui ampio spazio agli amanti del carboidrato: rigatoni con pomodoro, burrata e basilico o raviolo alla cacio e pepe con guanciale croccante sta a te deciderlo. Locale intimo e molto coccolo del Sotto Salone che, di sera, gode di una luce incredibile.
Pastasuta, Sotto il Salone 54/55, Padova - Tel. 3921219262
La seconda caratteristica di un locale a prova di cena da single su cui tutte le mie amiche concordavano era la necessità di avere “qualcosa da guardare” per distrarsi, ingannare il tempo, evitare eventuali sguardi giudicanti, insomma, ad ognuno la sua motivazione. Cosa può esserci meglio di una vista su Prato della Valle allora, per distrarsi? Ho scelto infatti Terrazza Carducci perchè oltre ad un locale storico con una posizione invidaibile, ha pure una cucina sincera, tipicamente veneta e molto buona. Crostini con baccalà mantecato, bigoli all’anatra e guancette di vitello in umido con polenta. Da volar via.
Terrazza Carducci, Via Carducci 2B, Padova - Tel. 0498766183
Questa è forse una cosa tanto scontata quanto utile ma avere dei “coetanei” dall’altra parte, rende tutto un pochino più in discesa e se poi quel qualcuno è Manfredi, oste e Chef di Hostaria degli Anzoi beh, dimenticare di esser sole sarà veramente facilissimo. Lui è di un simpatia e di una accoglienza unica, il locale è alla vecchia maniera, molto intimo e raccolto e il cibo beh, è una ode a Venezia e all’Italia tutta. Dalle capesante al barndy al trancio di spada alla griglia passando per pappardelle con speck croccante in crema di zucchine e pecorino e vitello tonnato.
Hostraia degli Anzoi, Via Scavi 15, Montegrotto Terme (PD) - Tel. 3466275033
Altra cosa a cui non avevo mai pensato in questi termini è come il bancone, o meglio, cenare al bancone, metta di gran lunga a proprio agio chi è da solo ma sta ancora cercando di abituarsi alla cosa. Il bancone infatti offre non solo diverse caratteristiche di cui abbiamo già parlato sopra (prima fra tutte la vista su qualcosa in continuo movimento) ma permette anche di eliminare gli sguardi in entrata e in uscita, a noi infatti la scelta di girarci o meno e intavolare conversazioni con il vicino; sempre ci sia. E se di cena al bancone si parla beh, non posso certo non citare Gino’s che lo so, ultimanente si sentirà fischiare le orecchie però oh, quanto è buono lo devono sapere tutti. Pizza fritta per farsi un regalo al cuore, friggitelli alla brace con salsa al cocco, curry verde e mais arrostito per stuzzicare lo stomaco, coscia di pollo alla brace con salsa di senape e agrumi per metterci il carico pesante. Ottima mescita, ma anche vinelli da sete da bersi in solitaria.
Gino’s, Via Sorio 89, Padova - Tel. 0498713722
Un locale piccolino e molto intimo è ciò che spesso serve per dimenticarsi di essere in solitaria. Lo so, sembra assurdo vero? Uno infatti pensa che sia nel locale immenso che ci si “perda” di vista l’uno con l’altro però nella realtà dei fatti non è così: il locale piccolo permette anzitutto di avere un servizio accorto e presente che, soprattutto quando si è soli fa sempre molto piacere e in più è scelto da tutti i commensali proprio per l’intimita e il riserbo che regala, quindi difficilmente ci si perderà in troppi sguardi. Dove andare per un’atmosfera così? Secondo me da Enotavola Pino, in pieno centro città, con un menù di pesce e un servizio pazzesco. Pasta mista alle vongole e cozze, pomodorino confit, zucchine e katsuobushi ma anche gran fritto di paranza con maionese al rafano. Wow!
Enotavola Pino, Via dell’Arco 37, Padova - Tel. 0498762385
Foto interne reperite dalle pagine FB dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Terrazza Carducci.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.