Questi sono i bistrot più fichi di Roma Nord

Pubblicato il 23 luglio 2024

Questi sono i bistrot più fichi di Roma Nord

Ah, i bistrot! Quei piccoli angoli di paradiso profumati di pane fresco e caffè, dove trovi qualche cosa di sifizoso da mangiare a tutte le ore, mentre il vino scorre libero come le chiacchiere e le risate. Nati come semplici osterie, si sono trasformati in veri e propri palcoscenici della gastronomia, senza perdere quel tocco di informalità che li rende così speciali. Immaginatevi un posto adatto a un bel pasto luculliano ma dove potete entrare anche solo con l'intenzione di bere  un caffè e uscire con la pancia piena e il cuore leggero, senza aver svuotato il portafoglio. Sull’ enciclopedia Treccani bistrot significa «mescita di vini e liquori; piccolo e modesto caffè». Il termine è stato adottato attorno al 1800, diffondendosi a Parigi e poi in tutta la Francia e dovrebbe derivare da una parola che i soldati dell’esercito occupante russo solevano ripetere: “bistro!” (in cirillico: быстро ovvero veloce veloce). Questi non erano autorizzati a bere e volevano essere serviti in fretta per sfuggire alle punizioni dei loro ufficiali. Con l’evoluzione del costume e delle mode il bistrot è diventato un tipo di locale molto diffuso anche in Italia, di solito aperto dalla colazione alla cena ed oltre, con una proposta semplice a prezzi contenuti e un ambiente più rilassato, rispetto al classico ristorante. Un locale dove ci si incontra come un tempo si sarebbe fatto in osteria o nei caffè amati dagli artisti, per un boccone, un caffè o un bicchiere di vino, e che oggi si presta a molteplici declinazioni. Anche nella Capitale, da molti anni sono entrati in scena questi locali multifunzione, ognuno con la propria personalità. In particolare a Prati e in tutta Roma nord dove dopo la Zanzara e il Sorpasso, ne sono spuntati tantissimi negli anni, e ora per aiutarti a scegliere meglio quello che è nelle tue corde ti racconterò gli otto che preferisco, tra vecchie glorie e novità che in questo lato della città regalano sempre grandi soddisfazioni

CBT al Vaticano


Ami la carne e hai tanta voglia di sapori autentici? A Prati da Stocotto nei pressi dei Musei Vaticani, puoi soddisfare ogni tuo desiderio, carnivoro e non solo, a qualsiasi ora della giornata. Terzo bistrot all day long di una fortunata catena di Bari, propone solo pietanze cotte a bassa temperatura. Grazie alla CBT, da Stocotto, la carne diventa tenera e succosa, le verdure mantengono il loro colore vivace e nei dessert la frutta esplode in bocca col suo sapore naturale. La specialità della casa è la carne selezionata da allevamenti italiani. Da non perdere: Bombette pugliesi (che fanno cantare le papille gustative) e Ribs (da urlo), cui è dedicato persino un menù a parte con 6 varianti. Ma c’è tanto altro per tutti i gusti. Sei vegetariano? Per te insalatone e carpacci di carote, carciofi, a quelli di finocchi e di zucchine. Vai di fretta ma non rinunci al piacere? Per te ci sono i tanti panini gourmet firmati dal socio Piero Papapicco, maestro di CBT e di bbq. Con questo caldo consiglio il  Carpaccio,un panino con carpaccio di controfiletto di angus argentino (CBT 7h 30m, 58°), zucchine (CBT 20m, 85°), cavoli rossi (CBT 1h 30m, 85°), salsa di avocado, salsa allo yogurt panino che mi ha preso veramente per la gola. Non ami le regole? Qui si inizia dalla colazione per arrivare al dopo cena senza soste, ordinando tutto ciò che si trova in menu a qualunque ora, e con un’offerta di mixology di tutto rispetto che spazia dai grandi classici ai signature della casa.  Così puoi ordinare l’english breakfast o i cornetti a metà pomeriggio o un carpaccio di manzo alle 11 del mattino.
Via leone IV, 32. Roma. Tel. 3888645880

Biologico e Global a Pinciano


Fanatico del bio con gusto? Io conosco il posto giusto, per appagare il tuo palato senza rinunciare a scelte healthy, è Tierra Organic Bistrot. Dalla colazione all’apericena, in questo delizioso bistrot con dehor nei dintorni di Via Po e della Galleria Borghese, trovi solo ingredienti bio ed organici di primissima qualità. In carta tantissimo pesce e verdure,sottoposti a cotture e preparazioni, che rispettano le loro caratteristiche nutrizionali. Qui il titolare e chef Andres Upegui, propone la sua cucina “globale con prodotti locali” dove Italia, Sudamerica e Giappone s’incontrano. Il menù varia spesso e in ogni momento della giornata è aperto anche alle esigenze di vegetariani, vegani, intolleranti e allergici. A colazione trovi caffè e cappuccini (anche veg o decaffeinati), centrifugati, cornetti farciti con creme e marmellate bio fatte in casa, biscotteria organica, pane a base di farine antiche bio, crostate, torte artigianali bio. E se ami il salato anche poched eggs e avocado toast, bagel o tartare ecc. A pranzo puoi scegliere tra insalate, il secondo del giorno con contorno o creare la tua mediterranean pokè in base ai tuoi gusti. La sera invece c’è l’aperitivo rinforzato a base di sushi, ceviche, arepas, gyoza, bao, tempura e tanto altro. Lo spirito è quello di un pasto conviviale “a compartir”, così davanti a un calice o un cocktail, puoi dimenticare le fatiche della giornata. E non mancare di riservare il tuo posto per le loro cene degustazione, una volta al mese, piatti gourmet, vini bio al calice in abbinamento e un dolce speciale.
Via Tirso 34, Roma. Tel. 3479915420

Francese ai Parioli


E se bistrot dev’essere che sia francese! Se senti il richiamo delle galette bretonne e dello champagne a Roma nord c’è un solo posto dove andare: è il Bistrot de la Place nella bella piazza Santiango del Cile ai Parioli. Con una quarantina di posti tra interno ed esterno, al Bistrot de la Place è un vero bistrot parigino nato da una costola del Carrè francais di Prati. La è proposta concentrata in tre appuntamenti nel corso della giornata: brunch mattutino, aperitivo e cena dalle 8 del mattino fino al dopo cena. Qui si viene per gustare formaggi francesi come quelli al latte crudo della maison Beillevaire, salumi corsi, crepes dolci e galetes(favolosa la classica complete), tartare, Bœuf Bourguignon e tante insalate come la tipica Niçoise. Da non farsi sfuggire pure una bella colazione salata, con il croque monsier o l’omelette ai funghi. Tutto senza dimenticare le ostriche, le carni e i pesci freschi provenienti dal mercato internazionale di Parigi-Rungis ogni settimana. In abbinamento Champagne e le migliori etichette di vini d’ oltralpe. A cena alle proposte da gastronomia si aggiungono plateaux di mare, ostriche ma anche piatti caldi, e alcune proposte del giorno cucinati in diretta dagli chef come, immancabile, il fegato d'anatra di anatra del Gers.  I prodotti vengono direttamente dalla Francia con la stessa selezione di formaggi, salumi corsi, vini e champagne di Le Carré Français, che fornisce pure il pane fatto con farina dei Moulins de Chars e sfornato tre volte al giorno in otto diverse tipologie.
Piazza Santiago del Cile, 1. Roma.Tel. 392411745

Quello con le bombe a piazza Verdi


Nell’elegante piazza Verdi l’insegna rossa di Spazio Niko Romito Bar e Cucina, è una tappa obbligata per i buongustai e gli uomini d’affari del quartiere Parioli. Ci vieni per le bombe salate ma poi vieni travolto dal profumo di viennoiserie appena sfornata e caffè e o ci fai l’apertivo perché l’ambiente, grande e accogliente dalle linee pulite, ti invita a rilassarti. Nato come avamposto romano dello chef stellato Niko Romito, Spazio offre un'esperienza gustativa eclettica e raffinata. Si inizia con una colazione invitante nell'area del bancone, con una selezione di caffè, cornetti e brioche home made, pane dolce con confetture, nettari detox da bere ma anche pane e uova strapazzate. A pranzo e a cena, puoi godere dei tavoli disposti nella tranquilla veranda. La proposta offre una varietà di piatti pensati per essere condivisi, per un’esperienza culinaria sociale e conviviale. presenta una cucina moderna e in continua evoluzione, che spazia da piatti sofisticati come i tagliolini freddi con scampi e peperoncino verde, fino alla ricciola marinata con pane nero, avocado e basilico, senza trascurare a pranzo opzioni più “easy” e salutari come varie insalate, tra cui spicca quella con tonno sott'olio fatto in casa, cipolla arrosto e misticanza. Immancabili le iconiche bombe salate, quella il maialino sott'olio con senape e cavolo marinato è top, o il celebre pollo fritto servito intero da condividere. Anche l’aperitivo è super con vini e birre di qualità, insieme a ottimi cocktail in abbinamento con una selezione di salumi e formaggi pregiati, come il cuor di Paganica e la mozzarella di bufala, oltre a deliziosi fritti come le alici panate e altre sfiziosità quali pandolce con acciughe o pizzette con zucchine alla scapece.
Piazza Giuseppe Verdi 9E. Roma. Tel. 0687565263

Artigianale a due passi dall' Auditorium


A pochi passi dall’Auditorium Parco della Musica, dal Teatro Olimpico e dallo Stadio Olimpico, c’è un bistrot accogliente ed elegante che mette al centro l’artigianalità. Pasticceria, forno, gastronomia, ristorante, wine e cocktail bar, aperto dalla colazione alla cena, Artesano è proprio un bel posto. Un ambiente dal gusto contemporaneo dove dominano il legno e il pavimento decorato a maioliche, con un grande bancone e una grossa lavagna dove leggere le proposte del giorno, affissa in sala. Profumato di quel pane fresco, che qui sfornano tutti i giorni, puoi venirci per acquistare dal pane ai croissant salati ai pani dolci, dai crackers ai grissini e tantissimi altri formati. Un luogo dove fare colazione con caffè e cappuccini al fianco di cornetti deliziosi farciti persino di gelato, ma pure un posto per pranzare con focacce e panini farciti, piatti freddi e caldi, insalate fantasiose, selezioni di salumi e formaggi e di altre golosità made in Italy protagoniste anche dei golosi taglieri dell’aperitivo. A cena, puoi farti invogliare dal variegato menù, che si basa sulla stagionalità e sulle eccellenze enogastronomiche provenienti da tutta Italia. La proposta si incentra sulla tradizione con gli immancabili primi della tradizione romana, le paste fresche, le carni alla griglia e i burger di manzo, pollo o vegano. Infine trovi tanti tipi di pizza in abbinamento a sfiziosi fritti, supplì e crocchè in primis. Infine la pasticceria propone torte, sia classiche che moderne, pasticceria mignon, e tanto altro, anche per senza lattosio e gluten free, dai biscotti fino alla gelateria. E per dissetarsi vini e cocktail scelti da esperti sommelier e bar tender.
Via Giulio Romano, 12, Roma. Tel. 0689342285

A casa d’amici per un bagel a Città Giardino


A Montesacro è un punto di riferimento da anni per il brunch e soprattutto l’aperitivo Dondolo è uno di quei posticini caldi e accoglienti che mettono subito di buon umore. Col suo bel terrazzo, in cui si respira costante un’aria di vacanza tra ombrelloni, lucine, sdraio e l’iconico dondolo, conserva l’atmosfera di una casa d’amici dove ritrovarsi a qualsiasi ora della giornata: per un caffè, un boccone, un drink dopocena o un dolcetto in compagnia. Gli interni sono caldi e confortevoli: l’ambiente è uno spazio intimo con pochi coperti, sui toni del beige e del verde oltre che del legno, popolato di piante e dettagli decorativi alle pareti, tra cui stampe e un photo-wall che ti dà proprio l’impressione di essere invitato a casa d’amici. Loro si definiscono bakery, bagel bar e ristorante ma io lo annovero tra i miei bistrò preferiti per l’offerta all day e questo spirito informale e godereccio che lo caratterizza. Il menù si ispira agli Stati Uniti e mette al centro un irresistibile selezione di bagel anche vegfriendly. Il mio favorito è quello Ormai con pesce spadaaffumicato, mozzarella di bufala limone rucola e confettura di fichi. Sfizionissimi gli antipasti: pepite di camambert, il girasole di frittelle di mais con bacone avocado marmeallata di rucola, polpettine di salmone patate e limone, salmorejo e hummus solo per dirne qualcuno. In carta pure udoncon verdure, anacardi e tofu ma pure eggs benedict, club sandwich,pulled beef wrap e bowl in diversi gusti con pollo salmone hallumi e verdure. Pezzo forte pure i dolci dal tocco anglosassone: pancake, cheesecake e banana bread. Infine aperitivi, vini e cocktail dopocena, preparati con spiriti premium allietano  tutti gli amanti del buon bere.
Via di Montesacro 19/21/23, Roma. Tel. 0645752197

Pink nei pressi di Via Cola di Rienzo


A Prati c’è un locale dal tocco molto femminile dove tra composizioni floreali e bellissime ceramiche( che puoi pure comprare) potrai gustare deliziosi piatti comfort food. È The appuntamento, sofisticato bistrot, caffetteria e cocktail bar. 50 posti con un piccolo dehor in via Pompeo Magno, e un soffitto dorato, è un posticino davvero raffinato in bilico tra vintage anni 50 e modernità. Dentro c’è bel bancone, sinuosi divanetti di velluto verde e rosa, tavolini in marmo, molto legno e una bellissima carta da parati con le gru giapponesi. Ai fornelli chef Iglif Di Giacomo, affiancato dalla titolare Iole, nella creazione di un menu che si trasforma con il passare delle ore. Durante l'orario all day (10 -18), spazio a sfogliati dolci e salati, come il croissant alla vaniglia coi pinoli o quello con crudo e brie, il croque monsieur con Patanegra.  E una selezione di torte diverse ogni settimana non manca il pane di Bonci, proposto con guacamole, avocado, salmone affumicato fatto in casa, finocchi alla vaniglia o la brioche con burro di arachidi, visciole e banana. A pranzo (12.30 – 15), piatti classici italiani con tocchi francesi e inglesi, seguendo la stagionalità per variare ogni tre mesi. Per l’happy hour olive, popcorn al tartufo o dip al parmigiano da gustare con il proprio drink. La sera, antipasti di mare e di terra tra ostriche Gillardeau, pan brioche con foie gras e lamponi, risotto burro, parmigiano e midollo, e filetto alla Wellington. Dolce chiusura con cestello di gelato alla crema. Ampia scelta di vini, con etichette di pregio.
Via Pompeo Magno 12 C, Roma. Tel. 3385291995

Il capostipite sotto al "cupolone"


Dici “bistrot” a Roma e il primo nome che ti salta in mente è la “Zanzara” tra i capostipiti del genere, bistrot romano, che conta ormai innumerevoli epigoni. Entri dentro e ti sembra di essere a Parigi o a new York ma poi assaggi i piatti e ti ricordi stare a Roma, con una cucina che omaggia sia la tradizione nostrana che la Francia unendo brio, raffinatezza e ottime materie prime. Famosissimo e gettonatissimo, da anni è tappa obbligatoria all’aperitivo, anche se qui le danze si aprono alle 12 e si finisce col bicchiere della staffa dopocena. In carta immancabile il bucatino all’ amatriciana e le mezzemaniche alla carbonara a regola d’ arte, ma pure linguine Mancini aglio e olio con alici del cantabrico, emulsione di scarola, briciole di pane, uvetta e pinoli o la fregola come risotto con astice e burro allo champagne. I secondi, tra mare e terra, vedono rimandi d’oltralpe con il filetto cbt con fois gras affiancarsi a un più verace Galletto alla romana cotto al mattone con peperoni arrosto, ma pure la catalana di crostacei, che deve convivere con il classico rombo al forno con le patate. Non mancano insalate come la Nicoise, club sandwich belli farciti e bagel al salmone. Al momento del dessert la scelta va sui classici: tiramisù, caprese al limone, crostata ricotta e visciole, e millefoglie da degustare con un passito o un vino fortificato. Altro asso nella manica di questo storico indirizzo è infatti la lista dei vini vastissima e con etichette di pregio nostrane e dal mondo specie francesi. Valida la mixology con classici e signature drink degni di nota.
Via Crescenzio, 84, Roma. Tel. 0668392227


Foto copertina dalla pagina Fb di The appuntamento.
Foto interne all''articolo dalle pagine Fb dei locali.

  • BISTROT
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Valentina Franci

Giornalista freelance, romana e sommellier Fis, scrivo da anni su varie testate enogastronomiche online, tra cui Mangia&Bevi. Ho iniziato occupandomi di cultura, spettacoli, viaggi. Folgorata dalla cucina gourmet, sono un'edonista che esplora il mondo in punta di forchetta e ve lo racconta.

×