Come farsi una gran mangiata di pesce preparato secondo tradizione a Roma

Pubblicato il 16 luglio 2024

Come farsi una gran mangiata di pesce preparato secondo tradizione a Roma

Sono sempre stata convinta che, per mangiare bene il pesce, fosse necessario scegliere quei ristoranti a un passo dal mare, dove tieni i piedi nella sabbia e la salsedine ti rovina la piega dei capelli. Poi, però, dopo esser rimasta per un'ora nel traffico dei romani che si recano sul litorale, mi sono decisa a trovare delle alternative, rendendomi conto che Roma, incluso il centro e i suoi luoghi più iconici, sono pieni di ristoranti specializzati nella cucina di pesce: utilizzano materia prima di qualità - con arrivi quotidiani dalle principali località marittime - e soprattutto il pesce si prepara con cura, maestria, esaltandone le qualità. La tradizione, si sa, la fa da padrona, ma non manca un pizzico d'innovazione a partire dalle ricette che hanno fatto la storia. Inutile dire che mi sono fatta prendere da questa ricerca di "mare" al centro di Roma, e alla fine ne è uscita una lista coi fiocchi.

L'istituzione a San Giovanni

Un'istituzione per i residenti e le famiglie in cerca di un ristorante di pesce che non lascia nulla al caso. Nemmeno dal punto di vista economico. In una parola: Blu Marino. Un gioiello di ristorante in uno dei quartieri più popolosi di Roma, San Giovanni. La filosofia è rigorosa: menù degustazione, dall'antipasto al dolce. La cucina è quella della tradizione - si va dall'insalata di mare al pesce alla griglia (orata o spigola), passando per gli spaghetti con le vongole e il risotto alla crema di scampi. Si termina con il dolce della casa o, in alternativa, uno splendido vassoio con frutta di stagione. Da Blu Marino si mangia tanto a un prezzo più che competitivo, all'interno di una location che sa di storia antica, aperto qualche anno fa da Alessandro. Per passione, con ambizione, provando a replicare quando appreso negli anni nella cucina del padre. Assaggiare, provare e condividere: il sogno per ogni palato.
Blu Marino. Via Terni, 29 - Roma. Tel. 333784786

Una cornice incantevole a Piazza Navona

Se prima o poi riceverò la fatidica proposta di matrimonio, ecco, uno dei posti da tenere in considerazione è Sapore di Mare. Soprattutto quel tavolino lì - che mi pare quasi di vederlo - più nascosto e intimo, con un affaccio da sogno su Piazza Navona. La cornice è quella splendida - e storica - del Palazzo Massimo Lancellotti. Storia e bellezza, che creano un'atmosfera unica, un'occasione memorabile. E poi c'è il menù: vere prelibatezze del mare, preparate con maestria da uno staff che "sa il fatto suo". In carta una vasta selezione di piatti di pesce fresco - dai classici antipasti di pesce crudo ai gustosi primi piatti come spaghetti alle vongole o risotto allo scoglio. Branzino all'acqua pazza, tonno scottato con salsa ai frutti di mare e una chicca da appuntarsi: la loro pasta e patate, calamari, cozze, frolla di formaggio e colatura di provola. Tutto qui sa di genuinità e qualità. In una location che apparirà magicamente sul dizionario alla parola "sofisticata".
Sapore di Mare Restaurant & Lounge. Via della Posta Vecchia, 4 - Roma. Tel. 06 8639 8801

Una cucina senza fronzoli in Prati

Armare è il locale di pesce di Stefano Callegari, pizzaiolo e inventore del famoso "Trapizzino". Nessuna coda da fare in auto durante il weekend: questo ristorante, situato nel rione Prati, propone un'offerta genuina e senza fronzoli. Qui crudi e piatti gourmet lasciano spazio a un menù riconoscibile, goloso e soprattutto tradizionale, fatto ad esempio di seppie e piselli, supplì di palamita, pasta mista ceci e baccalà, polpette di merluzzo e mille altre prelibatezze che non scrivo più perché altrimenti il foglio finirebbe e io le starei ancora elencando. Anche il momento dei dolci è familiare, con tiramisù, tenerina al cioccolato e torta di cacio al forno. C'è poi la "pectina panata", una curiosa macedonia con uvetta e pinoli, avvolta in pasta fillo, panata in uovo e granella di biscotti e infine fritta, servita con crema diplomatica. Da sballo.
Romanè Armare. Via Cipro, 61 - Roma. Tel. 333 461 2931

Al centro di Roma per tutti i palati

Aperto circa un anno fa a due passi dal Mausoleo di Augusto e dall'Ara Pacis, Ninù è un ristorante che vive dalla mattina alla sera inoltrata. La sua proposta si focalizzata principalmente sul pesce. Arrivi freschi dal litorale laziale, maneggiati con cura ma evitando stravolgimenti e ricette che tengono al centro la materia prima senza, però, risultare noiose. Il menù guarda veramente ogni palato, anche quelli più "unconventional": tra i piatti più richiesti c'è lo spaghetto con vongole, aglio nero e bottarga fumè. Occhio anche al polpo "pieno di sé" con capperi e limone salato. Il Re del mare in tutta la sua essenza, e nelle migliori delle versioni. Una strada riservata nel centro di Roma, una cucina in grado di rispecchiare e rispettare il patrimonio culinario mediterraneo, oltre all'accoglienza di un team giovane ma d'esperienza. Da Ninù si sta come a casa, ma anche meglio. I prezzi? Davvero competitivi per la qualità della proposta e la posizione in centro.
Ninù. Via della Frezza, 43 - Roma. Tel. 06 8764 4813

Con passione dal 1991

Il ristorante da Michele ha aperto nel 1991 e, da quel momento ad oggi, hanno sempre messo grande passione nella propria cucina. Qui si utilizza solamente pesce freschissimo, con arrivi giornalieri. Tutto avviene con semplicità: a seconda della stagione o di quello che dona il mare, sarà possibile per i clienti assaggiare pietanze diverse, accompagnate da un'accurata selezione di vini, tradizionali e naturali. Tra i primi, ad esempio, gli spaghetti con vongole veraci e verza croccante, ma anche le mezze manciche alla gricia di polpo. Per i secondi, invece, si punta tutto sulla materia prima in tutta semplicità, maneggiata appena e servita con contorni vegetali. Un esempio? Tataki di tonno con salda di frutto della passione e broccoli siciliani. I dolci, infine, sono la specialità di mamma Luisa: profiteroles espresso al piatto, crème caramel agli agrumi. Se poi a tutto questo ci aggiungiamo una carta dei vini da veri intenditori, ci aggiungiamo a tutto quel che di buono si possa desiderare.
Ristorante Da Michele. Via Tiberio Imperatore, 95/97 - Roma. Tel. 06 5404352

All'Eur per mangiare (e acquistare)

Livello 1 si trova a Roma Sud, nella prima parte del quartiere Eur. Qui il pesce è il protagonista non solamente in cucina, ma anche sul bancone, poiché si trova una "pescatoria", dove fare la spesa. L'interno è luminoso, gioca sui toni del bianco e del legno. E poi c'è il dehors, graditissima aggiunta per cenare all'aperto nella bella stagione, o anche fare aperitivo. Da Livello 1, infatti, c'è un'interessante carta dedicata agli abbinamenti tra tapas di pesce e cocktail. Ci sono poi ben tre menù degustazione, rispettivamente da tre, quattro e sei portate, con - tra le altre cose - calamari alla parmigiana, tubetti in brodetto, spaghettoni all'astice blu e pescato del giorno al sale.
Ristorante Livello 1. Via Duccio di Buoninsegna, 25 - Roma. Tel. 06 503 3999

La sfida di una tradizione "innovativa"

Un ristorante dagli interni minimali ed elegati, provvisto di un dehors da sogno per un'atmosfera speciale. Potremmo partire da una frase del genere per descrivere Acciuga, locale di pesce, aperto nel 2018 nel rione Prati. Gli arrivi delle materie prime rispettano la stagionalità, e le varietà presenti sono spesso quelle meno note, tassativamente pescate a lenza, senza concessioni all'allevamento. Creativo, ma anche tradizionale e quotidiano: il menù di Acciuga sa spaziare (e lo sa fare anche piuttosto bene). Presenti in carta - ad esempio - gli spaghetti col ragù di seppia in terracotta, le tagliatelle con sugo di uova di cefalo, rum e lardo, senza dimenticare le acciughe arrosto o una vera chicca: gnocchi di ricotta, aglio, olio, peperoncino, castagne e bottarga. Gli insegnamenti della tradizione, la sfida dell'innovazione. Con la maestria delle mani più sapienti.
Acciuga. Via Vodice, 25 - Roma. Tel. 06 372 3395

Immagini interne prese dai profili social dei ristoranti.
Immagine di copertina di Ninù.

  • RISTORANTE DI PESCE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

IN QUESTO ARTICOLO
×