E se in cucina ci fossi tu? I ristoranti di Firenze dove seguire corsi di cucina

Pubblicato il 17 maggio 2018

E se in cucina ci fossi tu? I ristoranti di Firenze dove seguire corsi di cucina

In cucina sono una frana. O meglio ultimamente mi manca il tempo, e, di conseguenza, la voglia e la creatività per cucinare, per cui preferisco di gran lunga andare a cena fuori, magari in ristoranti dalla cucina creativa, perché un piatto di pasta riesco a cucinarmelo anch'io. Tuttavia, se c'è una cosa che mi piacerebbe fare, è proprio un corso di cucina per imparare piatti più laboriosi e in grado di stupire. A Firenze esistono diverse scuole sia per italiani che per stranieri e anche diversi corsi di cucina organizzati dai ristoranti stessi. Ecco quali sono  i ristoranti di Firenze e dintorni che organizzano corsi di cucina:

Il corso di cucina del ristorante che ha fatto storia (e arte)

Tra le tante iniziative promosse da La cucina del Garga, in zona San Lorenzo, ci sono anche i corsi di cucina, di gruppo o per singoli, supervisionati dalla chef "mamma" Sharon Oddson. Per ricevere ulteriori informazioni, basta scrivere all'e-mail del ristorante.

Il corso di cucina dalla A alla Z

Scuola di cucina amatoriale anche al Baccarossa, bistrot in zona Santa Croce, che consiste in qualche ora piacevomente trascorsa facendo la spesa, conversando e cimentandosi in qualche ricetta. Per prenotare basta chiamare o inviare un'e-mail.

Il corso di cucina deluxe in riva all'Arno

Puoi scoprire i segreti di uno chef anche al ristorante Flora e Fauno, all'interno di Ville sull'Arno, lussuoso resort su Lungarno Colombo. Anche qui puoi partecipare ai corsi di cucina da solo, in coppia o in gruppo.

Il corso per aspiranti pizzaioli

Se la pizza è la tua passione, ma non sai da dove cominciare, ti consiglio Mangia Pizza, nei prezzi di Ponte Vecchio, dove puoi partecipare a corsi di pizza in coppia o con gli amici.

Il corso di cucina fuori porta

Corso di cucina fuori porta alla Locanda di Pietracupa a San Donato in Poggio, nel Chianti, dove puoi partecipare privatamente o in gruppo per un massimo di 15 persone seguito dalle cuoche del ristorante. Disponibili anche pacchetti che comprendono il pernottamento
Locanda di Pietracupa:  Strada Pietracupa, 31, San Donato in Poggio (FI) - Tel. 0558072400  

E se proprio non c'è speranza per te ai fornelli, puoi sempre scegliere un ristorante o pizzeria con orario continuato.

Foto di copertina di La Cucina del Garga.

Per rimanere aggiornato sui ristoranti più originali della città, iscriviti alla newsletter di 2night

  • EAT&DRINK

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

×