Buongiorno Maglie! È ora di colazione

Pubblicato il: 24 luglio 2019

Buongiorno Maglie! È ora di colazione

Dimmi dove vai e ti dirò chi sei: ogni bar ha la sua specialità

Si dice che il mattino ha l’oro in bocca. A patto, però, che prima si faccia un’ottima colazione; del resto lo sappiamo tutti che il corpo umano ha bisogno di energie per funzionare al meglio. A dimostrazione di quanto appena affermato la constatazione quotidiana che iniziare la giornata nel migliore dei modi può influire veramente sull’umore di chi, come me, è costretto a stare fuori casa fino a sera. Ma non tutti i giorni sono uguali, così come le persone. Se oggi mi basta un caffè doppio, domani magari ho bisogno della carica di un pasticciotto. E il giorno dopo ancora preferisco un centrifugato sano e leggero. Non c’è una regola fissa. A te la scelta!

Caffè in ghiaccio e pasticciotto al mandarino


Che i fratelli Caputo fossero abili pasticcieri l’avevo capito da tempo: esattamente dalla prima volta che ho varcato la soglia della loro Arte del Gusto, il grazioso bar pasticceria di via Indipendenza 11 a Maglie, alla disperata ricerca di una torta compleanno. E così, più che soddisfatta della scelta, ci sono tornata anche per colazione. Il risultato? L’ulteriore conferma della prima impressione, con l’aggiunta che ora è una delle mie pasticcerie preferite dove mangiare i pasticciotti salentini. Puoi scegliere tra sei tipologie: oltre al classico e intramontabile, farcito con crema, ottimi sono quelli rivisitati al pistacchio, ai frutti di bosco, al fondente, ricotta e fondente e l’estivissimo al mandarino, che adoro abbinare col caffè in ghiaccio.
Arte del Gusto - Via Indipendenza, 11 – Maglie (LE) – Tel. 0836.211726

Caffè e pasticciotto o latte e cornflakes?


Giovane, innovativo e accogliente all’inverosimile. Sto parlando del Kenzia Concept Bar, da anni punto di riferimento per salentini e non solo in fatto di caffetteria e ristorazione. Aperto dall'alba alle 4 del mattino, il Kenzia risponde alle esigenze di qualsiasi momento della giornata senza tralasciare alcun dettaglio. E visto che siamo in tema di colazione, beh qui la scelta è veramente ampia e il bello è che oltre alle classiche con caffè e pasticciotto o cappuccino e cornetto, qui puoi farla anche come a casa, con latte e cornflakes classici o al cioccolato. Non mancano poi deliziose mousse al caffè, yogurt, frullati, spremute fresche, succhi, gelati, the e tisane e più di trenta tipi di cioccolato...tutto quello con cui si può iniziare alla grande una giornata.
Kenzia Concept Bar - Via Nicola Ferramosca, 63 – Maglie (LE) – Tel. 345.9395556

Cappuccio e pasticciotto alla crema di limone


È innegabile: se dico Salento penso subito al pasticciotto, così come se dico limone penso subito al profumo d’estate che l’amato agrume emana! Non a caso è proprio durante la bella stagione che adoro andare a fare colazione al Caffè della libertà, dove regolarmente ordino un pasticciotto alla crema di limone. Sia chiaro: non è l’unico gusto disponibile (anche quelli alla cotognata o alla crema e nutella sono delle bombe), però è di certo quello più gettonato in questo periodo. Friabile e golosa la frolla, fresca e profumata la crema con cui è farcita.
Caffè della libertà - Piazza Aldo Moro, 16 – Maglie (LE) – Tel. 0836.483888

Caffè e cornetto artigianale (anche senza glutine)


Al Civico 14 di via Matteotti a Maglie da pochi mesi ha aperto l’omonimo e interessante localino (si chiama appunto Civico 14), dove ambientare una colazione come si deve e non solo. Da sapere: oltre alla saletta interna c’è anche un grazioso dehor per accomodarsi all’esterno ma soprattutto che ogni prodotto da forno che vedi in vetrina è artigianale e fatto secondo le tradizionali ricette salentine. Disponibili anche gustose colazioni senza glutine, dolci o salate in base alla tua voglia del giorno.
Civico 14 - Via Giacomo Matteotti, 14 – Maglie (LE) – Tel. 349.5135070

Muffin o Donuts?


La domenica mattina a Maglie è un via vai continuo dal Classico, raffinato e accogliente locale di piazza Aldo Moro aperto dalla mattina presto fino a notte fonda. Inquadrarlo in una sola categoria sarebbe difficile, visto che oltre a essere bar è anche ristorante e pasticceria, ma di certo so che le colazioni sono eccezionali. E nonostante il nome, le sue proposte vanno ben oltre il classico (quindi non solo pasticciotto e caffè in ghiaccio, ma tantissime preparazioni dolciarie fatte a regola d’arte). Se hai voglia di una colazione alternativa non c’è che l’imbarazzo della scelta. Un esempio? Assaggia un muffin o un donut, deliziosa ciambella fritta glassata al cioccolato.
Classico - Piazza Aldo Moro, 22 – Maglie (LE) – Tel. 0836.312945

Mille gusti di pasticciotto


Altra istituzione del Salento è Martinucci, la più famosa catena di bar specializzata nella pasticceria e nella gelateria, che sta aprendo laboratori di qualità ovunque e presente anche sul territorio di Maglie. Se sei un fan del tipico pasticciotto non puoi non conoscerlo, perché è proposto in tutti i gusti. Oltre al tradizionale gettonatissimi sono anche quelli con ricotta e pistacchio, quelli con frolla ai cereali e pezzettini di mela, quelli con crema e gianduja, quelli con crema e limone con mandorle, con crema e cotognata, crema ricotta e gocce di cioccolato, crema e amarena e non per ultimo il pasticciotto moretto, con frolla al cioccolato e crema al cioccolato. Uno più buono dell’altro.
Martinucci - Via Trento e Trieste, 10 - Maglie (LE) – Tel. 0836.311084

Spremuta di melograno e pasticceria mignon


Se ogni bar - pasticceria ha la sua specialità… io mi sento di dire che il punto di forza dell’Angolo dei golosi è la pasticceria artigianale in formato mignon: in questo modo ne puoi assaggiare diversi senza avere sensi di colpa! Nel reparto tradizione deliziose le zeppole nel periodo di San Giuseppe, così come le mini sacher, i tiramisù, la pasta di mandorla, i cannoli e i pasticciottini. Non da meno i mignon che si rifanno a una pasticceria più moderna, con mousse alle creme, alla frutta, macaron e via dicendo. Ottima, fresca e salutare la spremuta di melograno da abbinare ai dolcetti che più ti aggradano.
Angolo dei golosi - Via Ospedale, 61 – Maglie (LE) – Tel. 350.0135881

Caffè e pallina di gelato


Quella del “caffè in villetta” è una tradizione che si rispetta dal lontano 1974, anno di apertura del bar caffetteria Orazio 74 appunto, che da oltre 40 anni è un punto di riferimento nel cuore di Maglie. Un luogo di passaggio e di incontro per i magliesi e per chi viene da fuori per lavoro, studio, ma anche per una passeggiata nelle vie dello shopping. La peculiarità? Dal 2003 si utilizza solo ed esclusivamente miscela Club Kavè dell’azienda Filigori Zecchini, garanzia di qualità e costanza. E se sei un goloso, sappi che questo locale è anche una gelateria naturale. A buon intenditor…
Orazio 74 - Via Giacomo Matteotti, 34 – Maglie (LE) – Tel.: 328.7161845

Immagine di copertina L'arte del Gusto

  • SWEET HOUR
  • VITA DI QUARTIERE
  • COLAZIONE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Cantine aperte a Natale 2019: tutti gli eventi regione per regione. Per veri winelovers, ma non solo

In programma mercatini, degustazioni, caccia al tesoro tra le botti... e molto altro.

LEGGI.
×