Il festival dedicato a Camille Saint-Saëns al Palazzetto Bru Zane

Dal 26 settembre al 29 novembre, a Venezia
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Palazzetto Bru Zane, fondazione veneziana che si impegna a riscoprire (e far riscoprire) la musica romantica francese, dal 26 settebre all'8 novembre ospiterà il Festival Camille Saint-Saëns e le origini della musica per film. Una rassegna di concerti che omaggiano Camille Saint-Saëns, un musicista e compositore eclettico e cosmopolita, vissuto a cavallo tra Otto e Novecento. 
Dal 26 settembre all'8 novembre, il pubblico avrà modo di rivivere le sue opere nella splendida cornice del Palazzetto Bru Zane, un Casino veneziano di fine '600 recentemente restaurato, e nello splendore della Scuola Grande San Giovanni Evangelista. 
Fanno parte del programma cinque concerti, una conferenza, un evento per famiglie e un cine-concerto. 
Sull'artista Camille Saint-Saëns incontrò il cinema nel 1908, a 73 anni, e arrivò primo: nessuno, tra i compositori di fama, aveva ancora scritto musica per film. L’assassinat du duc de Guise fu concepito per nobilitare il “giovane” cinema, allora guardato con sospetto dagli intellettuali. L’intento fu raggiunto, inaugurando una stagione di films d’art. Il maggior lascito de L’assassinat, tuttavia, fu proprio il concetto di “musica per film”: da quel momento, partiture e schermi avrebbero iniziato un cammino condiviso. Marco Bellano introdurrà una proiezione del film accompagnata dalla versione pianistica della musica, eseguita da Gabriele Dal Santo dal vivo, proprio come all’epoca del muto. La copia digitale proiettata sarà la migliore oggi disponibile.

La progrannazione 

SAB 26 SETTEMBRE - 19.30
Quintetti romantici

DOM 27 SETTEMBRE - 17.00
Dialoghi tra pianoforte e violoncello

GIO 1 OTTOBRE - 17.30
Camille Saint-Saëns e le origini della musica per film

VEN 9 OTTOBRE - 19.30
Violino e pianoforte: esotismo e sentimento

GIO 15 OTTOBRE - 17.30
L'Art pour l'Art
Camille Saint-Saëns

GIO 15 OTTOBRE - 19.30
La mélodie come evasione

GIO 22 OTTOBRE - 19.30
I quartetti di Saint-Saëns

DOM 29 NOVEMBRE - 15.30
Il Carnevale degli animali - EVENTO PER LE FAMIGLIE

Qui puoi trovare tutto il programma dettagliato della rassegna. 

Palazzetto Bru Zane 
Dal 26 settembre al 29 novembre 
Prenotazione obbligatoria. 
Costo biglietti:€ 15 (prezzo intero) e € 5 (prezzo studenti e minori di 28 anni). 
Per info e prenotazioni: tickets@bru-zane.com | +39 041 30 37 615
 
Eccezionalmente la magia della musica romantica francese sarà accessibile anche fuori dalla città di Venezia: per la prima volta, tutti i concerti del festival saranno trasmessi in live streaming sul sito bru-zane.com e resi immediatamente disponibili per replay sulla nuova piattaforma Bru Zane Replay.

  • CONCERTI

ALTRO SU 2NIGHT

×