I posti di Pescara per mangiare gli arrosticini all'aria aperta

Pubblicato il 7 luglio 2024

I posti di Pescara per mangiare gli arrosticini all'aria aperta

L’arrosticino è quello che si può indicare come il vero cibo quattro stagioni abruzzese. Perfetto da gustare in inverno per ristorarsi dal freddo, magari accompagnato da un morbido Montepulciano d’Abruzzo, oppure ideale in estate, con il fresco della sera, esaltato da un bicchiere di vino cerasuolo ma anche quando vuoi, dal primo gennaio al 31 dicembre, purché sia assaporato ancora ben caldo, si sa. Certo è che, con la bella stagione, il momento ideale per mangiare gli arrosticini al fresco a Pescara è la sera, magari come piatto principale della cena o insieme ad altre golose stuzzicherie, ma sempre rigorosamente della cucina tradizionale abruzzese.

Gli arrosticini più buoni di tutti

Non si può parlare di arrosticini senza menzionare Ardente - Bruschette & Arrosticini in Piazza San Francesco a Pescara, il tempio degli arrosticini realizzati con carne proveniente dalle macellerie di proprietà. In estate puoi sederti ad uno dei tavolini esterni con la brezza fresca del mare a rinfrancarti dalla calura del giorno e ordinare i migliori arrosticini fatti a mano di pecora, pollo, fegato e ventricina. E se la fame non si calma, puoi accompagnare gli arrosticini con una pinsa o con le stuzzicherie tipiche abruzzesi. Per chiudere il pasto della sera in dolcezza ti consiglio di ordinare la cheesecake ai frutti di bosco. Una prelibatezza della casa.
Ardente - Bruschette & Arrosticini
Indirizzo: Piazza S. Francesco, 17 - Pescara
Telefono: 3286843519 – Mail: lajoyarrosticini@gmail.com

“Rostelle” e pane 'onde


A Pescara puoi trovare Rostelle & Co in due posti, ma l’indirizzo giusto per la stagione estiva è quello in Piazza Le Laudi, proprio di fronte al mare. Qui trovi anche il menu pizzeria che accontenta chi alla carne preferisce i carboidrati. Per quanto riguarda gli arrosticini puoi scegliere tra quelli classici, artigianali, di fegato oppure di pollo e vengono sempre serviti in compagnia del classico piatto di pane casereccio unto con olio extravergine d'oliva. Vuoi una dritta per questa estate? Invece del solito vino, ordina una delle birre artigianali proposte nel menu.
Rostelle & Co.
Indirizzo: Piazza Le Laudi, 11 - Pescara
Telefono: 3291471833 – Mail: info@rostelle.it
Indirizzo: Viale Leopoldo Muzii, 67- Pescara
Telefono: 3282459037

Gli arrosticini nel giardino segreto


Un altro posto che si è fatto letteralmente in due è Alla Brace – Cibo da strada. Dallo scorso luglio, infatti, per chi non lo sapesse, oltre che a Montesilvano puoi trovarlo anche in via Marco Polo a Pescara. Nel giardino interno di questo posticino rustico e accogliente, puoi assaggiare alcuni tra i migliori arrosticini di Pescara: di pecora fatti a mano o con la macchinetta, di fegato con cipolla e alloro, e di pollo. Anche qui la proposta per la cena non si esaurisce con il re della tavola abruzzese, ma puoi trovare anche degli ottimi panini, come quello con hamburger di pecora.
Alla Brace - Cibo da Strada
Indirizzo: Via Marco Polo, 22 - Pescara
Telefono: 0857930067 – Mail: pescara@allabrace.com
Indirizzo: Corso Umberto I, 16 – Montesilvano (Pescara)
Telefono: 3513428609 – Mail: montesilvano@allabrace.com

Il palazzetto del gusto con giardino e playground


Fattoria Toccaferro non avrebbe bisogno di presentazioni, se non fosse per il nuovo Palazzetto Toccaferro inaugurato lo scorso 7 maggio che con il suo giardino con playground rappresenta il posto ideale dove mangiare ottimi arrosticini e godere della brezza fresca della sera. E qui la scelta degli arrosticini è completa, classici, fatti a mano e di fegato, così come la selezione degli antipasti per preparare il palato e l’appetito: il tagliere di salumi e formaggi del territorio, le pizzonte, le bruschette e tutti i caldi della tradizione.
Fattoria Toccaferro
Indirizzo: Via Falcone e Borsellino, 1 - 3 - Pescara
Telefono: 0854503565
Via Firenze, 285 - Pescara
Telefono: 0859140124 - Mail: info@fattoriatoccaferro.i
t

Piatti della tradizione in centro città


Se i tuoi piani per il dopo cena comprendono un giretto tra i locali del centro o una passeggiatina lungo le vie illuminate, ma prima hai voglia di un po’ di arrosticini, fermati a mangiare da Margherita in Centro. Qui, all'aperto, seduto a uno dei tavolini esterni potrai assaporare il meglio della cucina tipica e le ricette tradizionali delle nostre campagne, arrosticini inclusi. Per i più indecisi su cosa mangiare, Margherita in centro propone tre diversi menu: leggero, Margherita consiglia o Menu Pizza e arrosticini, che è quello perfetto per un pasto equilibrato e comprende frittellina di benvenuto, pizza al piatto, 5 arrosticini, dolce della casa, bevanda e caffè. Se invece vuoi andare dritto al punto e lasciare tutto lo spazio agli arrosticini, qui li trovi sia tradizionali che di fegato.
Margherita in centro
Indirizzo: Via Piave 93/95 - Pescara
Telefono: 3923652162 – Telefono: margheritaincentro@gmail.com

Arrosticini con brio e un tocco di gin alla frutta


Non lontano, sempre in centro, all’angolo di piazza Muzii trovi gli inconfondibili tavolini di Vinamore. Piccolo e brioso localino ormai famoso per le favolose pizze fritte e per i fantasiosi cocktail. Poi ci sono i piatti della cucina tipica abruzzese e tante proposte di carne, come gli arrosticini di pecora, di angus e di fegato. E, nell’attesa che gli arrosticini siano pronti, perché non ti fai preparare il nuovissimo June Wild Peach & Summer Fruit? Un liquore al Gin, delicatamente aromatizzato alla frutta matura, come la pesca selvatica e altri frutti estivi. Da assaporare con una spruzzata di acqua frizzante per far esplodere tutti i suoi sapori e profumi.
Vinamore
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 63-69 - Pescara
Telefono: 3339508944

Gli arrosticini dei “somari” all’ombra fresca degli alberi


E poi in Corso Vittorio Emanuele, all’ombra dei rigogliosi alberi dello storico viale, ci sono loro, i “Somari”. Non soro scherzando: questo è proprio il nome del locale, simpatico, autoironico, sdrammatizzante perché la buona cucina non è necessariamente una roba da chef stellati, deve solo essere buona. Come le pizzontelle servite insieme alle bruschettine calde e seguite dagli arrosticini: di pecora fatti a mano, oppure di fegato o di pollo. E poi ti consiglio di non perdere l’antipasto del somaro: una selezione di salami e formaggi accompagnati da due proposte di caldo, selezionate in base alla stagione.
Somari
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 247 - Pescara
Telefono: 0858632656 – Mail: info@isomari.it

Arrosticini con vista sul mare


Il posto più fresco di tutti è quello in riva al mare. Tra i diversi lidi che nel menu propongono i mitici arrosticini, uno dei miei preferiti è il Lido Aurora, una osteria di mare con parco giochi per i bambini, e il maxischermo per seguire le partite degli europei. Ma torniamo al cibo? Oltre ai piatti di mare e la pizza, qui puoi ordinare gli arrosticini di pecora, preparati con carne di altissima qualità e cucinati con maestria, da gustare di fronte al panorama mozzafiato del mare Adriatico.
Lido Aurora
Indirizzo: Viale della Riviera, 2 - 65123 Pescara
Tel: 08539210 - Cel: 3938814853 - Mail: info@lidoaurorapescara.it

 
Foto di copertina: Ardente – Bruschette e Arrosticini
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ardente

    Piazza San Francesco D'Assisi, Pescara (PE)

POTREBBE INTERESSARTI:

10 belle spiagge per nudisti in Italia, dove dimenticarsi non solo del costume

Per tutti quelli che vogliono sentirsi come in Laguna Blu. Accontentati!

LEGGI.
×