All’Orto Botanico c’è Urban Nature, l’evento per imparare a vivere la natura in città

Pubblicato il 3 ottobre 2025

All’Orto Botanico c’è Urban Nature, l’evento per imparare a vivere la natura in città

È in corso in questi giorni (dal 3 al 5 ottobre), a Roma, Urban Nature, il festival promosso dal WWF che invita a riflettere sul rapporto tra natura e spazi urbani attraverso iniziative dedicate al tema. La manifestazione, giunta alla nona edizione, include oltre cento appuntamenti in tutta Italia e invita a richiamare l’attenzione sul valore della biodiversità urbana come strumento di adattamento alla crisi climatica.

L’appuntamento principale dell’evento nazionale si terrà a Roma domenica 5 ottobre, all’Orto Botanico in Largo Cristina di Svezia. La giornata, che inizierà alle 9 e terminerà alle 18, prevede un programma variegato che unisce attività divulgative, artistiche e laboratoriali. Sono in calendario quattro visite guidate condotte da esperti dell’Orto Botanico, workshop di rinvasi a cura dell’associazione Roma Tropicale e laboratori di biodiversità promossi dai Carabinieri Forestali.

Non mancheranno proposte legate a pratiche di immersione nella natura, come l’“Inner Bloom Ritual”, spazi di lettura con il Silent Book Club e momenti musicali con performance e DJ set.

La Serra Espositiva, inoltre, ospiterà la mostra fotografica Il Panda siamo noi – I volti del cinema italiano interpretano lo sguardo della Natura, con dodici ritratti realizzati da Alessandro Dobici, Alberto Cambone e Roberto Isotti. Le immagini accostano attrici e attori italiani a specie animali minacciate, invitando a riflettere sul rapporto tra esseri umani e ambiente. La mostra resterà aperta gratuitamente fino all’8 novembre.

Il festival si svolge in sinergia con le più importanti associazioni del settore ambientale, istituti di ricerca e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’edizione 2025 conferma l’approccio di Urban Nature a trasformare le città in luoghi di osservazione e sperimentazione di nuove relazioni tra persone e ambiente, con l’obiettivo di integrare la natura negli spazi urbani.

⏰ Domenica 5 Ottobre, 9:00-18:00
📌 Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia 23A - Roma

Foto fornita da WWF Italia.

  • NOTIZIE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×