A Cena in Periferia: Fidene e Nuovo Salario

Pubblicato il 19 febbraio 2016

A Cena in Periferia: Fidene e Nuovo Salario

Quarta puntata alla ricerca dei migliori ristoranti, locali e trattorie della banlieue romana

Rispetto ad altre zone e quartieri periferici non si può certo affermare che Fidene e Nuovo Salario siano esattamente tra le prime scelte per i romani come meta alternativa al centro per una serata di “bagordi”, ma ciò non significa che anche in questi quartieri non si nascondano realtà gastronomiche molto intriganti. Pochi sanno, per esempio, che la zona del Nuovo Salario ospita due ottimi ristoranti di pesce e alcune pizzerie davvero di prima qualità. Ma i romani sono spinti dalla moda del momento, anche per quel che riguarda i quartieri della “movida” da frequentare (fino ad oggi, ad esempio, lo è stato il Pigneto), e magari chissà, tra qualche tempo anche Fidene e Nuovo Salario avranno il loro momento di gloria. Al momento, però, se si è in cerca di un ristorante di pesce fresco a prezzi decisamente abbordabili, o di una pizza gourmet tra le prime in città, moda o no, questi sono i quartieri giusti.

Il mare a Fidene

Sul pesce io di solito sono molto severo, e quindi affermare che il Ristorante I Cavalieri di Fidene si può senza dubbio annoverarea tra i migliori ristoranti di pesce a Roma vuol dire che effettivamente sto parlando di qualcosa parecchio oltre la media. Qui si può trovare ogni tesoro del mare Mediterraneo, preparato con una cura maniacale orientata alla ricerca del gusto perfetto. Un esempio lo possiamo trovare nel tortino di polpo con patate e patè di olive taggiasche, oppure negli umili tonnarelli con scorfano e broccoli romani. Una garanzia assoluta, tra l’altro a prezzi – appunto - da periferia.
Ristorante I Cavalieri, Via Monte Giberto, 155 Roma - Tel: 06 880 9790

Pizza da asporto, ma che pizza…

C’è molta gente – come il sottoscritto – che non ha problemi ad andare a prendersi la pizza da In Grano Veritas e mangiarsela in macchina, visto che questa spettacolare pizzeria del Nuovo Salario fa solo pizze da asporto. La bontà di questa pizza val bene un po’ di scomodità: un impasto a lievito madre fatto alla perfezione, leggerissimo e grande scelta di pizze con ingredienti gourmet. Il fatto che la pizza sia soltanto d’asporto, poi, abbassa parecchio il prezzo. Da provare la pizza alla carbonara e la pizza alla gricia, davvero intriganti.
In Grano Veritas, Via Angiolo Cabrini snc Roma - Tel: 06 8719 0950

Un angolo di Puglia a Prati Fiscali

In via Val Cenischia ecco una trattoria di mare pugliese di cui è facile innamorarsi perdutamente. Gli antipasti crudi di mare di Camillo, infatti, stanno piano piano facendo breccia nel cuore dei romani, compreso il mio. Il pesce è meravigliosamente fresco e di prima qualità e la quantità di antipasti serviti (carpacci, frutti di mare, ricci, molluschi) è veramente notevole. Attenzione, quindi, ad ordinare con criterio, si rischia davvero l’indigestione.
Trattoria Da Camillo, Via Val Cenischia, 16 Roma - Tel: 06 886 0546

Per gli amanti degli Anni ‘80

Ecco un posto da consigliare agli appassionati del vintage e degli anni ’80. Il Renoir Restaurant al Nuovo Salario è un tuffo nell’epoca yuppie: luci colorate, design squadrato, e piatti un po’ kitch. La cucina è sempre quella dello Chef Severino Gaiezza, una sicurezza assoluta. I piatti variano a seconda della stagione, ma mi sento di consigliare vivamente la magnifica tagliata di Fassona. Ottimi i cocktail, con Capirinha e Capiroska in testa.
Renoir Restaurant, Via Gaetano Martino, 29 Roma - Tel: 06 8376 0740

La Carbonara, quella vera

Da lontano potrebbe apparire il solito ristorante moderno modello Greenwich Village, come ce ne sono tanti (anonimi) a Roma, e invece MAD Restaurant, una volta superata l’apparenza, si presenta con piatti della cucina tradizionale romana davvero di grande qualità. La carbonara qui servita ne è l’esempio più lampante: assolutamente perfetta per uovo, pancetta e formaggio. Da non perdere, poi, le specialità alla griglia, comprese delle saporitissime bombette pugliesi assortite. 
MAD Restaurant, via Gino Cervi, 14 Roma - Tel: ​06 6449 6570

Foto di copertina da pagina Facebook MAD Restaurant
Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

  • APERITIVO
  • CENA
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

×