5 posti "nascosti" di Napoli dove mangiare divinamente
Pubblicato il 19 maggio 2015
Ci sono locali di Napoli un po' nascosti, difficili da trovare, di cui non sempre si trovano recensioni sui giornali o sulle riviste, dove però puoi mangiare divinamente, magari spendendo anche meno del solito. Gli indirizzi che sto per segnalarti rientrano proprio in questa categoria, quindi afferra carta e penna e prendi nota di questi locali di Napoli "segreti" dove gustare delle vere prelibatezze.
Individuare il locale della mitica signora Fernanda può essere un po' complicato, ma basta salire sui Quartieri Spagnoli, alle spalle di quella che un tempo fu La Rinascente, e lì troverai, in un piccolo "basso", il mitico pentolone colmo d'olio pronto a friggere le sue strepitose pizze. Fernanda ti accoglie con la sua allegria e la sua incredibile pizza fritta, ricchissima e buonissima; e pensa... una completa rotonda ti costa solo 2,50 euro!
Questo locale si trova lungo il gettonatissimo Corso Umberto I di Pozzuoli ed è situato in una traversa leggermente defilata. Qui potrai gustare ottimo cibo a prezzi davvero convenienti, (sorprendente il panino di Gragnano, che con soli 3,50 può essere riempito con ogni delizia). Inoltre potrai bere tante birre provenienti da diverse parti del mondo, spendendo soltanto pochi euro.
Questo piccolo locale si trova a Vico Equense ed è situato lungo una strada appena fuori dal paese; insomma non è facile da individuare, però vale la pena cercarlo. Da Tonino troverai tante portate a prezzi davvero vantaggiosi. Si va dalle fritture, ai rustici, alle pizzette fino ad arrivare ai primi e ai secondi. Dopo una bella mattinata di mare mi è capitato spesso di venire qui per mangiare una ricca porzione di pasta per soli 3,50 euro; la mia passione sono gli scialatielli con melanzane e provola, una vera delizia, abbondante ed economica.
Anche questo locale è un po' nascosto e non ha insegne grandi e luminose, ma salendo in una traversa di Piazza Carità troverai una delle migliori pizze fritte della città. Il locale è piccolo e con un solo tavolo, ma solo qui puoi assaggiare una pizza fritta gigante, saporitissima, piena di ricotta, cicoli, provola, pomodoro e pepe.
Un posto semplice, genuino, familiare, dove trovare cibo saporito, che sembra cucinato a casa, da una mamma o da una nonna. Anche in questo caso dovrai addentrarti in una traversa della Pignasecca e qui troverai questa piccola e deliziosa trattoria dove assaggerai alcune delle migliori polpette di Napoli!
Iscriviti alla newsletter per altri articoli come questo
scritto da:
"Il tesserino da giornalista pubblicista, i film nei cinema semivuoti, i cibi molto conditi, gli anni ’80, la birra belga, i pittori dell’ottocento, le serie tv, i viaggi e la voglia di scrivere per vivere e vivere per scrivere."