10 aziende artigianali di Puglia e Basilicata che riforniscono i locali dove vai anche tu

Pubblicato il 29 agosto 2022

10 aziende artigianali di Puglia e Basilicata che riforniscono i locali dove vai anche tu

A tavola con il B2B pugliese e lucano, dall’aperitivo al digestivo

Il settore del business-to-business in Puglia e Basilicata è costellato di realtà giovani, innovative e intraprendenti che negli ultimi anni si sono ritagliate un pezzetto del cuore dei loro clienti fidelizzati, che le scelgono per i propri servizi commerciali o, più semplicemente, per il consumo domestico.

Abbiamo deciso di raccontarvi la storia di alcune di queste aziende scegliendo come filo conduttore la convivialità e il senso di appartenenza che trasmette un pranzo in famiglia, con prodotti tradizionali, sfiziosi e genuini. Ma andiamo con ordine: cominciamo dall’aperitivo.

La partenza territoriale e pericolosa


“Brigante – Bitter pericoloso” è la bevanda dal gusto amarognolo concepita in casa Millelire Spirit, da consumare liscio o da inserire in un drink più sfizioso. Oltre al “Brigante”, i prodotti Millelire Spirits sono: “Gin Mille Lire”, “Essenziale (il ragazzo)” ovvero un rosolio al miele, un liquore al peperone crusco ed uno allo zafferano. Per tutti i suoi prodotti quest’azienda artigianale materana utilizza materie prime provenienti dalla Basilicata, selezionando miele biologico, piante e spezie raccolte e lavorate secondo la tradizione locale. In più, le etichette, che spesso raffigurano chiari riferimenti all’architettura e alla cultura popolare, sono in carta grezza riciclata ed il packaging è in cartone o in legno. La loro è una storia di rispetto per la tradizione e per la natura a 360°.
Vico dei Peuceti, 55 – Matera (MT) – Tel: 3274944831 –  info@millelirespirits.com – www.millelirespirits.com

I prodotti da forno sinonimo di aperitivo


Che siate in Puglia o Basilicata, è certo che all’aperitivo vi verranno offerti dei tarallini, e quelli di Farinella sono deliziosi. Sono prodotti in diversi gusti, tutti gustosi e friabili al palato: tradizionale, ai sette cereali, con farina di mais e al sesamo. Quest’azienda di Putignano (BA) produce prodotti da forno dal 1983, fin da quando aveva a disposizione solo un piccolo forno a legna e le mani per lavorare. Oggi, con antiche ricette tramandate di generazione in generazione e materie prime selezionate, Farinella produce, oltre ai tarallini, friselle dorate e croccanti e crostini all’olio, all’origano, alla pizzaiola, al peperoncino e al rosmarino, per creare aperitivi sfiziosi e fantasiosi.
Via Michele Mummolo Z.I., 15 – Putignano (BA) – Tel: 0804911325 – info@farinellasrl.it – www.farinellasrl.it

Quello che in dispensa non deve mai mancare


Da Tipica, a Montescaglioso (MT), arrivano tanti prodotti da stuzzicare per l’aperitivo, come conserve e sott’oli che non necessitano di conservanti o additivi e arrivano ai consumatori genuini come se fossero stati preparati in famiglia, come tradizione vuole. È proprio con la volontà di recuperare il calore di una tradizione familiare che Tipica si è fatta spazio sulle tavole dei suoi clienti con la conserva di pomodoro, che oggi non è più l’unico prodotto della linea, ma ne resta comunque capofila. Tra gli altri prodotti, oltre ai già citati sottoli, vi sono pomodori pelati e secchi, passate di diversi tipi, creme di verdure, sughi pronti, peperoni cruschi, olive salate, olio in lattina, confetture e legumi. Ma dato che la salsa è il prodotto di punta dell’azienda, le renderemo omaggio preparandoci del sugo per il primo piatto.
Contrada Giannina, Snc  – Montescaglioso (MT) – Tel: 3208380131 – info@tipicasrl.com – www.tipicasrl.com

Il piatto vincente


È risaputo non solo in Puglia e Basilicata, ma in tutta Italia, che oltre a un buon sugo di pomodoro e a qualche foglia di basilico l’ultimo ingrediente per un primo piatto vincente è una buona pasta, e quella del Piccolo Pastificio Artigiano Antonio Marella è ottima. Quest’azienda di Gioia del Colle (BA) produce dal 1987 pasta artigianale in tanti formati diversi, lunghi e corti, tutti realizzati con semola pugliese di alta qualità, rigorosamente trafilati al bronzo ed essiccati lentamente fino a 72 ore. Il risultato è una golosissima pasta spessa e porosa, che trattiene il sugo per lasciare il piatto pulito e rendere così tutte le nonne d’Italia felici e soddisfatte.
S.P, Via dei Peuceti, Km. 0,3 – Gioia del Colle (BA) – Tel: 0803434511 – info@pastamarella.it - www.pastamarella.it

L'aggiunta gustosa


Non sarà un’abitudine in ogni angolo dello stivale, ma nel “tacco”, e in generale nel Sud Italia, è molto diffusa l’usanza di aggiungere al classicissimo piatto di pasta al sugo di pomodoro, della stracciatella, acidula, delicata e golosa. Dal 1980 il Caseificio Tarantino, a Gravina in Puglia (BA), propone stracciatella di altissima qualità, oltre a mozzarelle, burrate, ricotta, ricotte forti, manteche, cacioricotte, scamorze e formaggi stagionati di pecora o di latte vaccino. Tra tutti, però, il prodotto principe di questo caseificio è il pregiatissimo Pallone di Gravina, preparato con latte di vacca podolica, che dal 2012 è entrato a far parte del Presidio Slow Food per il recupero dei mestieri antichi e delle tecniche di lavorazione tradizionali.
Via Giardini, 92 – Gravina in Puglia (BA) – Tel: 0803267802 – info@caseificiotarantino.it – www.caseificiotarantino.it

Un giro d'olio buono


È vero che gli ingredienti del piatto vincente sono già stati elencati, ma un filo d’olio a crudo non è proprio “la morte sua”? Soprattutto se l’olio in questione è quello buono del Frantoio Oleario Vincenzo Fazio, aromatizzato al basilico, per giunta. Quest’azienda nasce a Bitetto (BA) nel 1999, dalla passione di una famiglia frantoiana da tre generazioni, dal suo orgoglio per la propria identità culturale e dal suo rispetto per la terra e le tradizioni contadine. Frantoio Oleario Fazio produce olio extravergine di oliva, anche aromatizzato al basilico, peperoncino, limone, tartufo, zenzero e arancia. In più, l’azienda ha introdotto la possibilità di personalizzare l’etichetta e l’orcio dipinto a mano per ogni occasione o ricorrenza.
C.da Montepovero - 3, – Bitetto (BA) – Tel: 3403717186info@oliofazio.com  – www.oliofazio.com

I calici pieni


Quella di Cantine Mastrangelo è una storia che parla di famiglia, territorio, sostenibilità e valori autentici, cominciata con la decisione di Giuseppe – nato e cresciuto in Campania – di tornare a Bernalda (MT) nell’antica tenuta di famiglia per recuperarla e darle nuova vita. Oggi, quest’azienda agricola produce vino biologico di elevata qualità, che nel 2020 è stato inserito nella lista dei migliori vini italiani, un Matera Greco DOC chiamato “Margherì” in onore della nonna Margherita. Si tratta di un vino bianco piacevole, dall’acidità viva, che profuma di frutta matura e vaniglia: è perfetto, nelle sue caratteristiche e per ciò che rappresenta, per i pranzi in famiglia dal gusto semplice e dall’atmosfera conviviale.
Contrada Gaudello – Bernalda (MT) – Tel: 3398449645 – info@cantinemastrangelo.it – www.cantinemastrangelo.it

Qualcosa di dolce


Una delle massime - che condividiamo appieno - di Eustachio Sapone, titolare di Pasticceria Dolceria Sapone ad Acquaviva delle Fonti (BA), è: “Il dolce è un extra all’interno del pranzo, e se decidi di concedertelo senza l’effetto ‘wow’, che te lo concedi a fare?”. Davanti a uno dei suoi dolci artigianali, in effetti, non c’è prova costume che tenga, e l’effetto ‘wow’ è assicurato. Babà, colombe pasquali, panettoni dolci e salati, invernali ed estivi: non serve aspettare le feste per godersi uno dei prodotti di punta di questa azienda, come il “Pugliettone”. Il metodo di lavorazione è quello classico che risale al Medioevo, con l’uso del lievito madre, di una lavorazione che, complessivamente, supera le 52 ore e l’aggiunta dall’uvetta 5 corone proveniente dall’Australia e dai canditi mediterranei.
Estramurale San Pietro, 32  – Acquaviva delle Fonti (BA) – Tel: 080767547 info@dolceriasapone.itwww.dolceriasapone.it

Ad ogni fine pasto


Da sempre, nella nostra cultura, il caffè rappresenta una bevanda dalla forte connotazione sociale, un simbolo di convivialità, amicizia e piacere: quello di Royal Caffè, però, non è solo questo. Dolce, lievemente acidulo ma equilibrato, fragrante, intenso e cremoso, il caffè della Torrefazione Royal Caffè è un’esperienza da fare, sia al bar che a casa propria. L’azienda nasce a Gravina in Puglia (BA) nel 2002 con l’obiettivo di diffondere la filosofia secondo cui nel caffè debbano essere ricercate qualità, freschezza e artigianalità, per creare un momento ricco di emozioni e appagante. Questo scopo è perseguito con nove diverse miscele Arabica, quattro Robusta dai migliori raccolti del mondo e con un servizio di supporto e consulenza in comunicazione e marketing per i clienti, per valorizzare al meglio questo preziosissimo prodotto che da secoli accompagna i nostri fine pasto.
Via Salvatore Vicino  – Gravina in Puglia (BA) – Tel: 0803258246 info@royalcaffe.itwww.royalcaffe.it

Per chiudere in bellezza


Non è una prescrizione medica, ma il digestivo, dopo gli abbondanti pranzi tipici del Sud Italia, è caldamente consigliato da tutti gli autoctoni di una certa età e con un considerevole numero di scorpacciate domenicali alle spalle. A questo proposito, Altamura Distilleries propone la prima Vodka ottenuta dalla fermentazione di puro grano di Altamura coltivato esclusivamente dalla famiglia Cappiello. Quello impiegato per la produzione di questa particolare Vodka da questa azienda con sede a Ostuni (BR) è un grano così speciale che il pane che con esso viene prodotto è l’unico al modo ad avere una designazione DOP, e conferisce alla bevanda ricchezza di sapori, morbidezza al palato e, soprattutto, identità territoriale.
Via della Chimica, 9 – Ostuni (BR) – steven@altamuradistilleries.com –  www.altamuradistilleries.com


Immagine di copertina di Millelire Spirit, da Facebook. Le immagini interne sono tratte dalle pagine social delle aziende citate.

 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI

scritto da:

Silvia Sasso

Sono un agronomo e amo il cibo in tutte le sue forme, dalle prime fasi della sua produzione fino al suo arrivo in tavola. In un mondo di Salesforce Consultant e Machine Learning Specialist io mangio e scrivo: questo so fare. Seguitemi per altre farneticazioni sul cibo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×