I posti per mangiare la vera crapiata materana a Matera

Pubblicato il 6 ottobre 2024

I posti per mangiare la vera crapiata materana a Matera

Con l’arrivo del freddo, viene naturale immaginarsi in un posticino accogliente e con le mani riscaldate dal vapore profumato di una gustosa zuppa. A Matera, le minestre della tradizione sono state ideate dalla mente contadina affinché nulla del cibo presente sulla tavola andasse sprecato.
 
La famosa “crapiata” è nata proprio così: un piatto che parla di usanze, ormai, completamente desuete, come quella che voleva che il 1 agosto, chi lavorava nei campi celebrasse il raccolto, portando con sé una manciata di cereali e legumi. Tutti contribuivano con ciò che avevano. I legumi, poi, venivano cotti in un grande pentolone, tutti assieme, e serviti all’intero circondario. La tradizione della crapiata, a Matera, è rimasta un caposaldo della città e, ancora oggi, vuole che venga servita in un grande piatto di terracotta, posto al centro della tavola. Senza ulteriori indugi, ecco, quindi, qualche suggerimento su dove poter assaporare questo antichissimo e prelibato piatto lucano.

La crapiata, un piatto che scalda il cuore


A Matera, in una piazzetta lungo via del Corso, c'è una nicchia che ospita un ristorante accogliente, così caratteristico con quel suo nome che rievoca il dialetto locale. La Fedda Rossa è il posto giusto, quel luogo, cioè, dove il rispetto del cliente viene prima di ogni altra cosa, in un connubio di amore e dedizione per il proprio lavoro che rende i piatti, già deliziosi di loro, qualcosa di davvero unico e speciale. L’opulenza del menù, poi, fa venire letteralmente l'acquolina in bocca. Ogni pietanza è un inno alla tradizione materana, con la ricercatezza delle materie prime che brillano per freschezza e autenticità. La crapiata, qui, viene servita in un invitante tegamino di terracotta, un autentico scaldino per le mani e per la vista in una serata autunnale. I colori, d’altronde, sono proprio quelli. La zuppa viene servita bollente, accompagnata con del pane materano bruschettato e condito con dell’olio rigorosamente del posto. I legumi, poi, sono quelli della tradizione: legumi misti del territorio lucano, qualche pomodorino fresco e, per aromatizzare il tutto, un paio di foglie di alloro. Una vera prelibatezza fatta a piatto.
Via del Corso, 90/94 - Matera. Tel. 3286170376

La crapiata inaspettata


Se desiderate, invece, conoscere i sapori della tradizione lucana e, allo stesso tempo, cogliere le particolarità di una cucina più moderna, allora Quid Ristorante è il posto che fa per voi. Ciò che conta, qui, è l’arte di catturare l’essenza, la creazione di un’esperienza sensoriale completa e un autentico viaggio nell’incanto dei gusti. Gli interni sono eleganti e pieni di fascino. Il tempo sembrerà davvero rallentare, tra profumi avvolgenti ed abbinamenti audaci. E, infatti, presso il Quid Ristorante, anche un piatto così tradizionale come la crapiata vi verrà servito in modo speciale e con un tocco ricercato: pasta mista con legumi, jus vegetale, terra di pistacchio e… caffè. Il risultato è un autentico quadretto d’autore che non potrete assolutamente lasciarvi sfuggire. Consiglio questo ristorante a chi brama un pranzo elegante, gustoso, indimenticabile e a chi saprà concedersi il lusso di sperimentare l’inaspettato.
Via Domenico Ridola, 47 – Matera. Tel. 0835256724

Il gusto nella sua storica semplicità


La cucina di un popolo è la sola, esatta testimonianza della sua civiltà, così si presenta il locale Dalla Padella alla Brace, a due passi dal centro storico dell'antica Matera. Qui si respira aria di "casa" e i piatti sono proprio quelli tipici della tradizione, come facevano le nonne. Si parte dalla selezione delle ottime materie prime, passando dalla cottura e, infine, arrivando all'impiattamento, curato nei minimi dettagli per soddisfare gli occhi e far gorgogliare gli stomaci. Il menù è chiamato a testimone di tutto questo e la crapiata s’inserisce come specialità del posto, con tutti gli elementi che la contraddistinguono, dai ceci neri, ai cereali, fin’anche al rosmarino per far sorridere il senso dell’olfatto. Una perla irresistibile, quindi. Consiglio questo locale a chi desidera mangiare un’ottima crapiata accompagnata da un calice di vino di qualità e per chi, allo stesso tempo, sogna di degustare qualcosa di prelibato con, alle spalle, l'incantevole cornice degli antichi Sassi di Matera.
Via Domenico Ridola, 71 - Matera. Tel. 3895054540

La taverna e un tegamino di crapiata


Taverna La Focagna è un cantuccio di bontà e gentilezza, un posto in cui rifugiarsi per tornare indietro negli anni. Il simbolo del locale, infatti, è proprio "la focagna", ossia quel grande camino davanti al quale si cucinava e si parlava, ci si sorrideva e si viveva, in un modo che, forse, oggi è andato perso per sempre. La cucina, qui, è quella tipicamente materana, con materie prime povere e semplici, ma rielaborate in modo da formare piatti che non hanno nulla da invidiare, per gusto, a quelli costituiti da ingredienti più ricercati. Si può dire, quindi, che questo locale rappresenti proprio l’anima autentica di un piatto così antico come la crapiata, servito con due abbondanti fette di pane materano abbrustolito, bagnate con dell’olio d’oliva del posto e, ad accompagnare il tutto, un bel bicchiere di vino rosso proveniente dalla cantina del ristorante. È rustico, “povero”, ma tanto (tanto) buono e, soprattutto, sa di famiglia, un ingrediente, questo, che potrete trovare in ben pochi ristoranti.
Via Domenico Ridola, 4/11 - Matera. Tel. 0835344093

Amore e accoglienza unite dal gusto


Ecco un altro posticino in cui potrete assaggiare una crapiata d’autore. Il ristorante si chiama Baccus e si trova proprio nel cuore dei Sassi di Matera, rione storico della città. Qui vi attendono i gustosi piatti dello chef Carlo Pozzuoli, il quale vi condurrà alla scoperta delle pietanze più tipiche della cucina locale, per una riscoperta del gusto e dei piaceri di una volta. Dai piatti tipici alla materana, come la lasagna o i tegamini al forno, alla carne di podolica nostrana, ai peperoni cruschi, fino ai dessert di frutta e dolci artigianali come gli sporcamusi e le spumette. Per la riscoperta del gusto e del piacere dello stare a tavola, qui la crapiata avrà il sapore di una coccola calda e vi farà socchiudere gli occhi col suo sapore deciso e carezzevole, in un ambiente semplice e rilassante. La conduzione familiare, poi, vi farà sentire a casa.
Via Santa Cesarea, 34 – Matera. Tel. 08351880536

La crapiata come dichiarazione d’amore


Una dichiarazione d’amore dei materani verso la propria terra, così L’antica Credenza Bistrot presenta l’antico piatto della tradizione. La crapiata materana diventa, quindi, un rito collettivo, nonché una tappa culinaria obbligatoria per i turisti provenienti da tutto il globo. Gli ingredienti sono sempre quelli tipici, un mix di legumi e cereali. Presso il bistrot, la potrete gustare servita in una maniera del tutto particolare: non ci sono piatti o tegamini, bensì una pagnotta di pane materano scavato, privato della sua corposa mollica, e usato come base per contenere la zuppa. Il tutto poi, è arricchito dalla squisita croccantezza dei peperoni cruschi, che danno anche colore e vivacità alla pietanza. Un consiglio: non lasciatevi scappare l'opportunità questa prelibatezza della tradizione, accompagnata, magari, da un bel bicchiere di vino Aglianico. Ci ritornerete sicuramente!
Via San Francesco d'Assisi, 11 - Matera. Tel. 3939877552


La foto di copertina è tratta dalla pagina facebook del locale citato "L'antica Credenza Bistrot"
Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati

 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I ristoranti Tre Forchette 2025 de la Guida ai Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso e i premi speciali

Ci sono tutti i migliori esponenti dell’enogastronomia italiana.

LEGGI.
×