Dalla contemporanea alla low-carb: le pizzerie nei borghi del Salento di cui sentiremo ancora parlare

Pubblicato il 11 aprile 2023

Dalla contemporanea alla low-carb: le pizzerie nei borghi del Salento di cui sentiremo ancora parlare

Il profumo inebriante della pizza stuzzica la fantasia appena facciamo il nostro ingresso in pizzeria.
Da quando il mestiere del pizzaiolo è stato rivalutato, decidere cosa ordinare è una scelta ardua. Il pizzaiolo non è più quella figura anonima relegata dietro a un bancone, ma è diventato un vero è proprio chef artigiano, che ci mette la faccia. La scelta delle materie prime viene sempre più valorizzata all’interno di quel disco a base di farina, acqua e lievito che ci accompagna nel sabato sera e non solo. Se prima esisteva la pizzeria di fiducia a pochi passi da casa, oggi, con l’avvento dell’era digitale, le proposte sono diventate molto più varie. Gourmet, classica, low-carb, impasti alternativi sono solo alcuni dei prodotti più gettonati. Abbiamo scelto pizzerie diverse per genere e proposte andando a spasso per i borghi del Salento. Eccovi l'elenco.

La pizza che non si può cambiare a Mancaversa


Da quado ha aperto i battenti il Bubba a Mancaversa ha sempre fatto in modo di distinguersi. Partito come bar, nel corso degli anni ha vissuto un evoluzione non indifferente da quando gli hamburger sono entrati in punta di piedi nel cuore di tutti noi. Da quando Edoardo ed Andrea hanno deciso di inserire la pizza all'interno del rinnovato Bubba, le papille gustative sono esplose. Alcune pizze sono immodificabili ma vi assicuro che sono una goduria, non vi resta che assaporarle nel loro giardino estivo.
Corso Viareggio - Marina di Mancaversa – Tel. 3474371851

Il giro pizza a Supersano


A Supersano a pochi passi dalla piazza principale Round, una maniera diversa di vedere il giro pizza. La famiglia Contini, capitanata da Lorenzo, ha stravolto il modo di intendere la classica “abbuffata” di pizza in compagnia di amici. Non il classico giro pizza con le pizze che vengono servite al centro del tavolo, ma saranno i camerieri a passare con maxi-pizze farcite di ogni gusto. Simpatica la scelta di posizionare dei cartellini in modo da far capire al cameriere se possono continuare a servirne ancora. Ma non finisce qui: incluso nel prezzo anche il giro dolci preparati magistralmente dalle mani del pasticcere.
Via San Francesco d’Assisi,53 - Supersano -Tel 3761622518

Quella low-carb a Casarano e Tricase


L’evoluzione delle abitudini alimentari ci fa essere molto attenti alle esigenze delle persone. Molto spesso chi ha dei disturbi alimentari viene privato dalla gioia di gustare una pizza. Basta pensare a chi affronta una dieta, a regime calorico ridotto, e soffre in silenzio privandosi della gioia del sabato sera. Da qualche tempo però, sulle nostre tavole, stanno arrivando sempre più alimenti attenti a tutte le necessità. Ha da poco fatto l’ingresso in scena la pizza low-carb per permettere, a chi affronta un piano nutrizionale diverso, di avere la gioia di gustare una pizza. RinoAlessandro vi faranno vivere momenti piacevoli anche per voi che state affrontando un periodo di alimentazione controllata. Data la lavorazione richiesta ci sentiamo di consigliarvi di prenotarla in anticipo per non rimanere senza.
Due sono le pizzerie da segnalare dove trovare questa importante innovazione:
Raggio di Sole – via Covile, 11 – Casarano – Tel 3937953086
La cistareddha – via marina serra 44, Tricase - Tel 3478476302

La storica a Sannicola


Dal 1975 a Sannicola la pizzeria Ragno regala ai suoi commensali piacevoli emozioni. I camerieri con camicia bianca e papillon vi accolgono in un locale dove tutto è fermo alla fine degli anni Settanta. Il nome deriva dal fatto che, durante i lavori di scavo del locale, fu trovato un ragno esotico presumibilmente arrivato con le palme importate per la realizzazione di piazza della Repubblica. Un locale in cui il tempo sembra essersi fermato ma l’evoluzione della loro pizza continua a crescere. La materia prima è di straordinaria qualità e non c'è solo la pizza, ma anche un’ottima cucina.
Piazza della Repubblica – Sannicola – Tel. 0833231561

Per gli impasti alternativi a Nardò


Una pizza gourmet creata ad hoc dal giovane pizzaiolo Michele Tarantino a Nardò. La torre offre una vasta scelta di impasti alternativi coi cereali, il farro, il kamut, il grano Senatore Cappelli, il riso Venere.... Un’ottima selezione di pizze che appagheranno anche i palati più esigenti. La cucina fa da cornice per chi, nella comitiva, non è amante della pizza. Se siete tecnologici scaricate l’applicazione per prenotare un tavolo o per ordinare direttamente le pizze, magari siete troppo timidi per parlare al telefono.
Via duca degli Abruzzi,61 – Nardo – Tel 3470061146

La scommessa vinta a Taviano


Non sempre le stazioni di servizio sono sinonimo di massa informe e scarsa attenzione nei confronti dei clienti. A Taviano all’interno della stazione di servizio sulla provinciale Taviano-Casarano vi è Pattio. Una scommessa vinta dalla colazione al gelato pomeridiano. La pizza è ben fatta, con il cornicione alto e ingredienti di qualità. Alla pizza si affiancano piatti locali, taglieri e hamburger.
Strada Provinciale 68 per Casarano, Taviano. Tel: 3926551937

La pizza pink a Cerfignano


È difficile trovare una donna dietro al bancone di una pizzeria; da sempre è mestiere praticato da una grande quantità di pizzaioli uomini. Ma a Cerfignano, frazione di Santa Cesarea Terme, vi è Lu oriu. Le mani sapienti di Daniela vi fanno esplodere le papille gustative; una pizzeria per vivere momenti indimenticabili assaporando piaceri unici. Se siete amanti della pizza dolce fatevi portare quella con la crema di pistacchio, godrete ancora dopo giorni.
Via Regina Elena, 117 – Cerfignano – Tel: 3927511611

Quella nella piccola Miggiano


Marcello De Vitis con la sua Borgo Vecchio è sempre alla ricerca della perfezione. Nel piccolo borgo di Miggiano, lontano dai grandi centri del Salento, è doveroso andare ad assaggiare la sua creatura con 76 ore di lievitazione. Massima espressione di profumi e sapori con uno spazio esterno pronto ad accogliervi per una serata fino all'ultimo morso.
Via Roma, 35 -  Miggiano. Tel: 0833764254

Il pizzaiolo di Nociglia che è stato in tv


A Nociglia si trova Gusti Giusti una pizzeria in cui le sapienti mani di Gianmarco Manni sfornano ogni sera tantissime bontà. Dopo essere arrivato in semifinale nella sfida televisiva dedicata al mondo dei lievitati su Sky, con Master Pizza Champions, Gianmarco con la sua pizza napoletana e il suo forno a legna vi fa provare la pizza che prevede impasto con farina di qualità e lenta lievitazione naturale. Una selezione di farine e materie prime che regalano una pizza croccante, ma anche morbida nella parte più nascosta.
Via Trento, 32 – Nociglia. Tel: 3898865029

Quella al metro a Gallipoli


Sono poche le pizzerie in provincia che offrono ancora il servizio di pizza al metro, regina degli anni Novanta e simbolo di convivialità per eccellenza. Una scuola che con il tempo è stata sostituita dalla pizza napoletana. A Gallipoli il Vesuvio continua a regalare condivisione di gusti e possibilità di spaziare da uno “spicchio” all’altro, in modo da rendere più piacevole la vostra cena in compagnia. Armatevi di paletta e pazienza perché, se capitate vicino al carrello della pizza al metro che vi arriva a tavola, sarete voi a smistare i vari gusti. Prendete sempre qualche 25 cm in più in modo da non essere limitati con le scelte.
Via Lecce – Gallipoli. Tel 3483803223

La pinsa a Casarano


Da poche settimane nel centro storico di Casarano ha aperto Artigiani dei grani in cui Gianpiero Stefano ha messo il suo tocco dopo numerosi studi e ricerche. Una lievitazione che rende la pinsa leggere come la nuvola con abbinamenti da far volare le papille gustative. Ottima quella con la tartara di gambero rosso di Gallipoli, oppure, se siete amanti del pistacchio non potete perdervi quella a base di mortadella, pesto di pistacchio e burrata affumicata. Vi consiglio per cominciare la Margherita, poi, per il secondo giro, scegliete tra le numerose proposte. In attesa della bella stagione per cominciare a mangiare all’esterno vi consiglio di prenotare altrimenti resterete a bocca asciutta.
Piazza San Giovanni Elemosiniere, 29 – Casarano. Tel: 3403104706



Immagine di copertina tratta dalla pizzeria Bubba.
Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali.

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Valentino Interlandi

Nella mia vita ogni qual volta dovessi prendere una decisione la mia testa sussurrava: Nel dubbio, mangia! Chef di professione, amante del cibo e del buon vino forse è stato questo che mi ha spinto a guardare l’enogastronomia da una prospettiva diversa.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×