Ti spiego perché il pesce a Treviso e dintorni va mangiato in questi 7 locali
Pubblicato il 3 febbraio 2020
Verdure dell’orto ed erbe spontanee, carne d’allevamento e selvaggina, formaggi e altri prodotti tipici. L’enogastronomia veneta è ricca di eccellenze e primizie, stagionali e non, che impreziosiscono un sapere culinario capace di tirar fuori un signor piatto anche da ingredienti poveri. Ma fra tutte le materie prime il re indiscusso rimane il pesce. Peraltro con mia somma, fierissima gioia, essendo io nato a Venezia ed essendo cresciuto con un piede (anzi, un pezzo di palato) in mezzo i sapori della Laguna.
In tutto ciò, la cosa più divertente è che oggi, forse, in termini di qualità media a Treviso il pesce lo mangi ancor meglio che a Venezia. Vediamone 7 esempi.

L’Antico Morer è da molti considerato “IL” ristorante di pesce in centro a Treviso. Un locale senza tempo, un posto dove vai sempre sul sicuro. Il menù è un costante inno alla gioia (ittica), e viene accompagnato da una carta dei vini di tutto rispetto… Ma sono i primi, qui, a farla da padrone. Assaggia i tagliolini al nero di seppia fatti in casa con granchio e zucchine, specialità di Piera: poi mi dici!
Antico Morer: Via Jacopo Riccati, 28, 31100 Treviso TV. Telefono: 0422 590345

“Ci sono i ristoranti dove vai per mangiare… E poi ci sono quelli dove ti vai a divertire.” Il mantra dei fratelli Alajmo calzerebbe a pennello pure a Marco Parenzan, già chef del Makallè, e al suo Equoreum, il locale che si è aperto due anni fa a Fagarè della Battaglia e che in pochissimo tempo ha scalato le classifiche di gradimento. Dagli scampi al lime in poi, ogni creazione del menù è un trionfo della sperimentazione e della perfezione stilistica, con abbinamenti cromatici e impiattamenti che paiono uscire dritti da una dipinto neoclassico.
Equoreum: Vicolo Ossario, 1, 31048 San Biagio di Callalta TV. Telefono: 04221487446

Un tempo stimato locale a Canizzano, oggi il Mar Divino si trova a San Lazzaro, alle porte del gigantesco centro sportivo, accademico e ricreativo La Ghirada. Un locale apparentemente semplice, dalle sobrie architetture, dove però vieni servito e coccolato come nei migliori ristoranti. Prova le seppioline di Caorle gratinate su crema di patate profumata alla carbonella, con carciofi pugliesi e datterini confit: fusione perfetta tra Veneto e Salento.
Mar Divino: Str. del Nascimben, 1/a, 31100 Treviso TV. Telefono: 0422346542

Merita di essere ricordato anche Maison du Poisson, con un menu che offre il pescato con attenzione particolare alle cruditée: ostriche, tartare e carpacci. Ogni mese c'è qualche novità, lo chef infatti è un vulcano di idee, mai stanco di sperimentare. E i dolci fatti in casa sono ben più di una ciliegina sulla torta.
Maison du Poisson: Viale Giuseppe Verdi, 23, 31100 Treviso TV. Telefono: 333 356 5728

La storia delle trattorie tipiche trevigiane passa per il Toni del Spin, che dall’800 richiama i palati più esigenti con il sapore delle antiche specialità venete. Assaggiare, qui, una forchettata di delicato baccalà alla vicentina è un’esperienza da provare. Spazzolare un attimo dopo il piatto, innaffiandolo col giusto vino bianco, sarà la naturale e immediata conseguenza…
Toni del Spin: Via Inferiore, 7, 31100 Treviso TV. Telefono: 0422543829

Forte di una nuova gestione, l’Antica Torre prosegue una lunga storia costellata di ricette ittiche d’autore: risotto scampi e agrumi, branzino in crosta di sale, astice alla catalana (che secondo un recente sondaggio è il piatto di mare più apprezzato in assoluto), fegato alla veneziana, pesce fritto e pastellato. Presenti anche comodi menù-degustazione, per chi vuole assaggiare un po’ tutte le celebri specialità della casa.
Antica Torre: Via Inferiore, 55, 31100 Treviso TV. Telefono: 0422583694

Tra i migliori ristoranti di pesce sia come ambiente che come qualità dei crudi (e oramai oggi anche di cotti) non si può non citare L’Invito, immerso nel parco di Villa Margherita a Treviso. Un locale con oltre 20 anni di successo alle spalle. Specialità di mare fuori dall'ordinario, che riescono sempre a sorprendere per la fusione tra forma e sostanza; tra atmosfera e proposta; tra arte, cucina e innovazione.
L'Invito: Viale Felissent Gian Giacomo, 52, 31100 Treviso TV. Telefono: 0422 928087
Immagine di copertina: Equoreum
le immagini interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati
scritto da:
Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.
Vicolo Ossario 1, San Biagio Di Callalta (TV)
Non serve andare a Central Park per un wow effect assicurato.
LEGGI.